PROBLEMA SSD Samsung 840 pro 128 e tempi di avvio Win7

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
ho bisogno di un parere riguardo all' avvio del mio pc in firma.
Anche dopo le ultime ottimizzazioni fatte ieri il tempo di avvio è ancora esagerato, sui 40 secondi dopo il POST.
Appena il desktop appare il pc è reattivo ma mi sorgono dei dubbi sul caricamento che a mio parere è troppo lento.
Ho impostato Samsung magician come suggerito da @serassone, abilitati i 4 core all' avvio, disabilitata l' interfaccia grafica.
Questi i bench:

Cattura.webp

Considerato che ho visto notebook (però con Win8.1) avviarsi da zero, POST compreso, in tipo 12 secondi... cos' è che non va nel mio pc?
Grazie :)

Ciao.
Puó essere dovuto, a mio parere, a una delle tre cause (o concausa) seguenti:
il sistema operativo non è efficiente (es. conflitto di driver o avvio automatico di troppi programmi o ancora cookie e malware)
Seconda causa, un altro hardware che rallenta l'avvio.
Infine la velocitá dell'ssd che non rietra nelle specifiche.

Visto che sei in vena di bench, iniziamo con la verifica del'SSD:
sei in AHCI e collegato ad una SATA 6Gb/sec?
scarica ATTO e AS SSD e posta i relativi benchmark...

Seconda cosa, scollega tutti gli HDD e tutte le periferiche USB e fai un avvio cosî.

Terzo, se ancora non ci sei,, giusto a livello basico, effettua una scansione con il tuo antivirus + scarica e usa MALWAREBYTE.
Cerca inotre sul web come fare un AVVIO PULITO del sistema operativo.

Ultima modifica:
Ciao e intanto grazie per la risposta :)
In giornata vedo di fare le prove; Sono comunque sicuro che non si tratti di virus in quanto sono particolarmente attento alla sicurezza e scansiono il pc molto spesso.
Programmi in avvio automatico ce ne sono, però *non mi pare* siano così esosi di risorse (a parte i software necessari per le periferiche tipo Nvidia, Roccat, Audio, Avira AV etc. avvio Google Drive, TeamViewer e un software di cambio desktop).
Ho già fatto pulizia in Msconfig sia di servizi che di tutti i programmi non necessari.

Però in effetti tengo collegate molte periferiche USB e oltre all' SSD (AHCI, sata3) ho collegati 3 HDD meccanici, provo a scollegare.

Ma tanto per sapere, secondo te la velocità del benchmark di Magician è sotto lo standard? considera che il disco è occupato al 60% circa.
Aggiorno quando ho fatto i test.

- - - Updated - - -

Intanto posto i bench:

atto_bench.webp

as ssd bench.webp

Si, scusa ...mi son dimenticato di chiederti di non usare il RAPID MODE.
Togli e riavvia il pc.

Ok ho individuato il problema...
Scollegando tutte le periferiche e gli HDD il pc si è avviato in 12 secondi :(
Ho paura che i responsabili siano in particolare i due HDD aggiuntivi che uso rispettivamente per i programmi e per i dati.
L' HDD dei programmi è un Seagate Barracuda 1TB collegato sata3, l' altro è un WD 2TB green su sata2: è possibile ottimizzarli in qualche modo?
In fondo un pò tutti hanno un HDD secondario oltre all' SSD.
Se il responsabile maggiore comunque è il WD magari prendo l' occasione per farmi un NAS e buttare tutti i dati lì.

Il problema che è sorto ora è che per qualche ragione non riesco più ad accedere al bios, la tastiera non è attiva all' accensione fino al caricamento di Windows :S
Comunque grazie per i consigli! ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Di niente.
____

Magari fai delle prove per vedere quale dei due è il dormiglione e guarda i dati SMART (HD TUNE o CrystalDiskInfo), magari ha dei problemi e con questa storia sei in tempo a prevenirli.

Forse è inserito il fast boot UEFI, fai rif. al manuale della mobo per disattivarlo.

Ultima modifica:
Dopo ulteriori ricerche e workaround ho trovato una "soluzione a metà" per questo problema.
Disabilitando su tutti i dischi i punti di ripristino ed eliminando quelli precedenti il pc si avvia enormemente più in fretta.

Per la tastiera adesso faccio altre prove, tra cui resettare il bios (che balle, avevo appena risistemato tutto e presa l' occasione per fare pulizia...)

Edit: resettato il bios, tutto a posto :)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro