PROBLEMA SSD samsung 840: morto o in stato vegetativo?

Pubblicità

m4ddok

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Scrivo dopo diverso tempo che è accaduto il fattaccio, nel 2013 acquistai in coppia un ssd samsung 840 ed un ssd sandisk ultra, entrambi da 250Gb. Li ho tenuti in raido 0 per circa 1 anno, il pc è sempre stato collegato ad un'unità di continuità di corrente, quindi sbalzi e blackout pari a 0, avevo provveduto anche a disabilitare i file di paging avendo 8gb di ram ddr3 (sempre all'epoca). Passato questo annetto il samsung mi ha improvvisamente (e sottolineo improvvisamente) abbandonato.
Il PC ovviamente non carivava l'os essendo in raid 0, ho disabilitato il tutto e verificato i danni usando un hdd meccanico di fortuna ed è risultato che il sandisk era perfetto, tanto che ancora oggi è il mio drive C, invece l'840 era come morto. Dopo la meraviglia (mi aspettavo succedesse prima al sandisk!:grat:) e qualche rosario, lasciai perdere, anche perchè purtroppo il tutto è accaduto esattamente una settimana dopo la scadenza della garanzia :cav:.

L'ho ripreso in mano oggi per curiosità, vi dico che prove ho fatto (l'ho collegato tramite dock usb e poi anche tramite un vecchio case usb come riprova):
-in windows non appare in Computer e non è visto da Gestione Dischi, viene però riconosciuto in Gestione Dispositivi correttamente (sotto la voce unità disco come ssd samsung 840).
-l'applicazione ufficiale samsung per gestire gli ssd non lo vede.
-in ubuntu live non è riconosciuto, anche usando gparted il disco non viene visto.
-nel bios non viene visto, o meglio, quando è collegato il pc non sembra volersi avviare bene, freeza o ci mette di più a bootare, se lo collego dopo che il bios è partito (anche se non so quanto sia utile) il bios si freeza richiedendo un riavvio.

A distanza di quasi 3 anni mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che se ne intende più di me per capire se effettivamente è da buttare oppure se (hai visto mai) qualcosa si può fare.

Potrebbe essere il controller danneggiato o qualche circuito di contatto andato. Se è ancora in garanzia mandalo in RMA.
Ma ahimè non è come sugli hard disk meccanici che se si danneggia il controller, basta cambiare la scheda logica e con pochi euro te la cavi.

Certo che ci vuole coraggio a creare un Raid 0 con 2 ssd totalmente differenti come tecnologia, controller e velocità (intesa come IOPS), l'unica cosa che questi 2 ssd hanno in comune sono le dimensioni! personalmente non mi sarei mai fidato di fare una cosa del genere. A giudicare da quello che scrivi il tuo Samsung è morto, puoi provare, poiche l'840 è stato un modello rognosetto che decadeva drammaticamente in prestazioni dopo che veniva riempito oltre il 50% , a sovrascrivere il nuovo firmware se ovviamente le utility samsung te lo vedono (non mi sembra il caso purtroppo per te)

mi aspettavo succedesse prima al sandisk!
...
L'ho ripreso in mano oggi per curiosità, vi dico che prove ho fatto (l'ho collegato tramite dock usb e poi anche tramite un vecchio case usb come riprova):
-in windows non appare in Computer e non è visto da Gestione Dischi, viene però riconosciuto in Gestione Dispositivi correttamente (sotto la voce unità disco come ssd samsung 840).
-l'applicazione ufficiale samsung per gestire gli ssd non lo vede.
-in ubuntu live non è riconosciuto, anche usando gparted il disco non viene visto.
-nel bios non viene visto, o meglio, quando è collegato il pc non sembra volersi avviare bene, freeza o ci mette di più a bootare, se lo collego dopo che il bios è partito (anche se non so quanto sia utile) il bios si freeza richiedendo un riavvio.

A distanza di quasi 3 anni mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che se ne intende più di me per capire se effettivamente è da buttare oppure se (hai visto mai) qualcosa si può fare.

Ultra II ha celle TLC
Ultra Plus invece sono MLC
entrambe produzione Toshiba che vende anche a terzi... mi sa che sono comunque meglio delle TLC di Samsung (quelle, per lo meno).

Le cose positive... viene riconosciuto (Windows) in Gestione Dispositivi, quindi dal Bios... questo da un filo di speranza.

Dovresti provare a collegarlo come disco interno in una configurazione AHCI e far partire Samsung Magician.... quindi effettuare un secure erase (creando la pennetta USB con il tool -> digitando nella stringa DOS "SEGUI0.EXE" [non è una o ma uno zero])

Potrebbe essere il controller danneggiato o qualche circuito di contatto andato. Se è ancora in garanzia mandalo in RMA.
Ma ahimè non è come sugli hard disk meccanici che se si danneggia il controller, basta cambiare la scheda logica e con pochi euro te la cavi.

Garanzia ormai scaduta da anni, come ho già scritto:sisi: (quindi consigliatemi ciò che volete tanto non mi farei problemi ad aprirlo)

Certo che ci vuole coraggio a creare un Raid 0 con 2 ssd totalmente differenti come tecnologia

Hai ragione, però tre anni fa mi avvicinavo al mondo degli ssd per la prima volta, di solito tento di informarmi al meglio prima di fare qualcosa che non conosco, ma tra tutte le info questa mi era sfuggita. Credi potrebbe essere stato questo a far saltare l'ssd samsung?

se non te lo vede neanche linux, il disco è da buttare nella spazzatura.

L'ho pensato anch'io, Linux di solito vede tutto (il dio deglio os :asd:), ma il fatto che venga visto in gestione dispositivi di winzozz mi mette diversi dubbi sul fatto che sia del tutto da buttare.

Ultra II ha celle TLC
Ultra Plus invece sono MLC
entrambe produzione Toshiba che vende anche a terzi... mi sa che sono comunque meglio delle TLC di Samsung (quelle, per lo meno).

Le cose positive... viene riconosciuto (Windows) in Gestione Dispositivi, quindi dal Bios... questo da un filo di speranza.

Dovresti provare a collegarlo come disco interno in una configurazione AHCI e far partire Samsung Magician.... quindi effettuare un secure erase (creando la pennetta USB con il tool -> digitando nella stringa DOS "SEGUI0.EXE" [non è una o ma uno zero])

proverò, ma prima di dover aprire il case e collegare tutto col rischio che magari se collegato alla mobo faccia qualche danno, potrei usare il Samsung Magician con l'ssd collegato via usb? Lo riconosce?

proverò, ma prima di dover aprire il case e collegare tutto col rischio che magari se collegato alla mobo faccia qualche danno, potrei usare il Samsung Magician con l'ssd collegato via usb? Lo riconosce?

Prova ...certo se riuscissi a far vedere a windows l'ssd dall'adattatore o box usb, saresti sicuro che ti funziona ma che ha bisogno di una resettata.
Il fatto e che molto spesso si hanno risultati migliori utilizzando il chipset di una scheda madre.
Se pensi di poter creare dei danni non lo fare... nel caso, occorre solo che ti procuri un cavetto sata e che lo attacchi ad una qualsiasi delle porte sata rimanenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro