PROBLEMA ssd samsung 840 (120gb) danneggiato?

Pubblicità
Utilizza Samsung Magician per la lettura dei dati SMART.
Errori CRC evidenti da confermare.
Possibili cause: cavetto sata (infilato bene? rotto?, disallineamento dovuto a precedente clonazione? rottura?)
Se il rallentamento è evidente, 1a cosa: backup.

Ciao Liupen,
Ho usato il programma che mi hai suggerito e ho ottenuto questo
https://onedrive.live.com/redir?res...01&authkey=!ALbxkWVTjlWxxL4&ithint=folder,jpg
Ho aggiunto due dischi meccanici che già avevo (per fare un backup) e anche uno di questi ha dei problemi :(
È davvero possibile che sia solo un problema di cavo? Ho provato a cambiarlo (con quelli che già possiedo, quindi vecchi) ma i dati smart sono sempre gli stessi. Dovrei provare con un cavo nuovo?
intanto, grazie per la risposta

Ciao Liupen,
Ho usato il programma che mi hai suggerito e ho ottenuto questo
https://onedrive.live.com/redir?res...01&authkey=!ALbxkWVTjlWxxL4&ithint=folder,jpg
Ho aggiunto due dischi meccanici che già avevo (per fare un backup) e anche uno di questi ha dei problemi :(
È davvero possibile che sia solo un problema di cavo? Ho provato a cambiarlo (con quelli che già possiedo, quindi vecchi) ma i dati smart sono sempre gli stessi. Dovrei provare con un cavo nuovo?
intanto, grazie per la risposta

Magician quindi conferma gli errori CRC (C7) in gran quantità.
Fai uno scren di come l'ssd appare in "gestione disco" e per precauzione effettua un checkdisk (Per controllare sia gli errori dei file che gli errori fisici, selezionare sia Correggi automaticamente gli errori del file system che Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino).
Dopo un riavvio esegui un riavvio pulito Avvio Pulito di Windows 8 - 8.1 e 8.1 Update - Microsoft Community

visto che C7 è il numero di errori - Cycle Redundancy Check (CRC), c'è un problema tra l'host / la DRAM / flash NAND, nel senso che il dato mandato non coincide con il dato di ritorno quindi deve essere corretto... perdendo del tempo; a quanto pare nel tuo caso è frequente.
La comunicazione avviene attraverso il cavetto sata e la porta sulla mainboard. A rigor di logica una delle due ha un problema di alterazione del segnale. Cambiando cavo (compralo nuovo) se non noti ancora rallentamenti, hai risolto (i dati smart ormai sono registrati nel firmware e non andranno più via, ma non deve crescere il numero di errori CRC).
Se invece dipende dalla scheda madre o dallo stesso SSD....

Per il disco rigido a rischio, per ora non ci sono settori riallocati, quindi sei all'inizio e puoi tranquillamente pensare all'ascquisto di un nuovo hdd, oltretutto anche quà errori CRC.

Ultima modifica:
Quindi, ipotizzando che sia il cavo, se mi aumenta il raw data non è quello il problema. Ora vedo quella cosa dell'avvio pulito, compro un cavo e nei prossimi giorni ci guarderò.
Invece, nella peggiore delle ipotesi, è considerabile un "guasto" da garanzia?

Ps: mi si è spezzato il messaggio per sbaglio :)

O anche dal mancato aggiornamento all'ultimo firmware, tramite un programma apposito reperibile sul sito della samsung.
http://www.samsung.com/global/busin...Samsung_SSD840EVO_Performance_Restoration.zip
ciao gd350turbo,
questo programma sembra essere specifico per la serie EVO, il mio ssd è "840 series" e basta quindi non l'ho usato. Comunque non credo sia un problema di firmware perché "samsung magician" mi dice che ho la versione più recente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro