DOMANDA Ssd Samsung 830 Vs Samsung 850 Evo

Pubblicità

atomico

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
55
Salve, possiedo già un samsung 830 da 256gb e vorrei acquistare un ssd 850 evo da 250gb o un 850 evo da 1tb

Fatte queste premesse..dove mi conviene installare il SO.. quale dei 2 Ssd è + prestante? Dico questo xchè anche se logicamente potrebbe sembrare ovvio usare quello di ultima generazione (850 evo) è anche vero che l'830 corrisponde a quasi un livello pro (mi ricordo che era una via di mezzo tra evo e pro)

Detto questo.. quale usereste? sia nel caso acquistassi un evo da 250 che uno da 1tb

Dal mio punto di vista, l'OS sul nuovo.
Da una parte hai un SSD con celle da 2x nm MLC molto solide, un controller ARM 3core con DDR2. Dall'altra celle 3D 4x nm ma usate TLC, controller ARM 2core con DDR3.
Dal punto di vista prestazionale sono - nell'uso reale - simile. In velocità di lettura sequenziale e casuale, l'830 non aveva nulla da invidiare agli altri SSD Samsung successivi (la scrittura è invece più bassa ma ha un peso minore nelle prestazioni reali).
Allora perché il nuovo?
Il miglioramento degli algoritmi di gestione.
E' stato un lavoro parallelo all'evoluzione delle celle, ma ha portato ad una massimizzazione delle operazioni ECC e una riduzione di 1/10 dei consumi di energia.

Ultima modifica:
grazie, è stato utile anche a me.
un 850 pro con un sata II è sprecato giusto?

ho una misera asus p6t SE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro