SSD Samsung 830: introvabile?

Pubblicità

Fryc

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Mi sono finalmente deciso ad acquistare il Samsung 830 256 gb.
Il modello l'ho scelto anche grazie ai consigli di questo forum, dove ho piu' volte letto che questo modello e' tra i piu' affidabili e robusti del mercato (sono le uniche caratteristiche che richiedo ad un ssd).
Noto pero' che online non lo vende piu' nessuno (sono infatti stati immessi i nuovi modelli della samsung).
Ho trovato solo un negozio che lo vende, ma ad un prezzo notevolmente maggiorato rispetto ad un mese fa dove ricordo lo vedevo girare a 170 euro circa (il modello da 256 gb).
Come e' possibile che i prezzi anziche' scendere aumentino?
Qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistarlo ad un prezzo giusto?
Se proprio non dovesse trovarsi, cosa prendo in alternativa?
Come dicevo prima l'unica caratteristica che cerco e' l'affidabilita', quindi no blocchi del pc, no schermate blu, etc.

Grazie

Il modello è fuori produzione. Sono usciti gli 840 (lisci che sono peggiori) e gli 840 PRO (migliori di poco ma decisamente cari).
Bisognava comprare prima.. oramai in tutti gli shop da cui compro solitamente non ci sono più.. restano gli shop più cari e meno affidabili.

Io mio orienterei su un Crucial M4

Che s****!
L'840 pro e' migliore, ma anche in termini di affidabilita'? Ho letto che il primo firmware era bacato!!!

Noi sapevamo che erano problemi in cui era incappate diverse testate in fase di pre-release.. niente che sia arrivato sul mercato.. o sbaglio?
Qualche utente ha avuto problemi con il nuovo prodotto?

ti posso dare una risposta tra qualche giorno, dato che arriverà ad un amico (samsung 840 pro da 256), che farà da beta tester a quanto pare, poi vi faccio sapere :asd:

A parte gli scherzi, anche il mio amico si era informato e quel problema sembra sia dovuto a un firmware in particolare. Gli ssd che vendono ora sono sicuramente con un fw più aggiornato rispetto a quello incriminato e quindi a regola esenti da problemi. Le conferme ve le darò comunque a giorni.

Sul fatto prezzi sono pienamente d'accordo, il momento migliore per acquistare l'ssd, è passato nel momento in cui è uscita la serie nuova, che oltre ad andare "peggio" nella versione base rispetto alla 830, ha una differenza di prezzo davvero sproporzionata rispetto a quel poco che riesce ad offrire in più della precendete generazione, quindi se ti preme anche l'aspetto economico vai di M4 crucial

Ultima modifica:
Arrivato ieri al mio amico e come promesso ti posso dire che non ha avuto problemi di sorta legati all'ssd (840 pro da 256) gli è arrivato come ci aspettavamo con una versione del fw abbastanza aggiornata e che ha comunque provveduto a aggiornare all'ultima disponibile da Samsung.

Fatta l'installazione dell'os e le dovute ottimizzazioni ha fatto pure un bench con AS SSD per testarne le prestazioni e paragonarle con il mio 830 da 128 e come era prevedibile (dato che è un taglio da 256 vs mio a 128) si è dimostrato un ottimo prodotto con uno score sensibilmente più alto del mio (abbiamo la stessa configurazione pc grosso modo, quindi era un confronto molto bilanciato).

Per l'affidabilità dato il tempo da cui lo ha non commento, ma se funziona come la versione precedente vai sul sicuro :)

Arrivato ieri al mio amico e come promesso ti posso dire che non ha avuto problemi di sorta legati all'ssd (840 pro da 256) gli è arrivato come ci aspettavamo con una versione del fw abbastanza aggiornata e che ha comunque provveduto a aggiornare all'ultima disponibile da Samsung.

Fatta l'installazione dell'os e le dovute ottimizzazioni ha fatto pure un bench con AS SSD per testarne le prestazioni e paragonarle con il mio 830 da 128 e come era prevedibile (dato che è un taglio da 256 vs mio a 128) si è dimostrato un ottimo prodotto con uno score sensibilmente più alto del mio (abbiamo la stessa configurazione pc grosso modo, quindi era un confronto molto bilanciato).

Per l'affidabilità dato il tempo da cui lo ha non commento, ma se funziona come la versione precedente vai sul sicuro :)
Io ho notato una tangibile differenza nei tempi di "chiusura di windows".. ed è strano perchè è da parecchio che non installo nulla.. praticamente il peggioramento è stato lento e costante.. è difficile però imputarlo all'SSD.. potrebbe anche essere Win stesso.
Al momento ci mette meno ad avviarsi che a spegnersi.. :doh:

potresti risolvere così:

Diminuire il tempo di SHUTDOWN.
Questa ottimizzazione particolare può causare la perdita dei dati, se non salvato, perché costringe tutti i programmi in esecuzione per spegnere immediatamente, piuttosto che a modo loro.
1. Digitare Regedit nella casella del menu di avvio;
2. Selezionare il percorso del file: "HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \
CurrentControlSet \ Control "
L'ultimo file è WaitToKillServiceTimeout.
3. Tasto destro del mouse e selezionate Modifica per modificare il valore 12000-1000. Riavvia.
NOTA: Se si verificano inibizioni programma di aumentare questo a 5000 o giù di lì.

(Copia/incolla dalla guida che ho seguito mesi fa all'installazione dell'ssd)

Se non l'avevi già fatto tra i tweak per l'ssd, personalmente è uno delle poche modifiche che non eseguito, ma potrebbe aiutarti nel tuo caso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro