SSD SAMSUNG 830 128Gb

Pubblicità

Azza__92

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
scusate il disturbo, ma ho appena installato, come si intende dal titolo, il mio nuovo SSD 830 della Samsung.
Il fatto è che essendo abbastanza incompetente in queste cose, ho seguito delle guide e brutalmente ho installato Win7 nell'SSD.
Tutto funziona perfettamente, così ho deciso di testare la velocità del disco per vedere quanto effettivamente andasse e sono rimasto un po' deluso in quanto con CrystalDiskMark mi fa 380 mb/s in lettura e 260 mb/s in scrittura sequenziale, mentre ho trovato dei bench che soddisfavano appieno le statistiche dell'SSD, ovvero 520 mb/s 320 mb/s.

La mia domanda è se devo ottimizzare qualcosa riguardanti driver e software per raggiungere tali risultati.

Grazie mille!!!

Idem, installato brutalmente... e non ho nemmeno fatto i test.. :lol:
Mi basta vedere il pc che in 9 secondi si accende e apre una pagina web :asd:
Cmq seguo.. :D

Tranquillo Azza_92. Con il chipset Intel P55 usiamo il Sata 2 e i tuoi risultati vanno benissimo. Per ottenere di più ci vuole il Sata 3 Intel.

Tranquillo Azza_92. Con il chipset Intel P55 usiamo il Sata 2 e i tuoi risultati vanno benissimo. Per ottenere di più ci vuole il Sata 3 Intel.

Grazie della risposta,
teoricamente la mia scheda madre dovrebbe supportare il sata3...forse sbaglio qualcosa nell'impostare il bios o i driver.
In ogni caso il sistema rispetto a prima è molto più veloce.

Volevo soltanto chiedere un'ultima cosa, visto che questo pc non l'ho assemblato ed installato io bensì quelli del negozio in cui lo presi 3 annetti fa, volevo sapere come velocizzare il bios. Ovvero, ora quando accendo il pc, subito dopo la schermata per accedere al bios, mi fa un'altra schermata in cui elenca le varie periferiche (almeno credo), cosa che prima non faceva e che fa aumentare il tempo di accensione, il che mi innervosisce un pochino.
Dato che ho visto che pure tu hai scheda madre gigabyte e sicuramente ne sai più di me, magari mi potresti aiutare!

Grazie!!

Mi sa che i geni hanno collegato l'SSD ad un controller non nativo (Marvell probabilmente). Puoi controllare il colore/numero della porta a cui l'hanno collegato???

EDIT: L'aver collegato l'SSD al controller marvell spiegherebbe la schermata in più all'avvio... Ho controllato sul sito del produttore, le porte Marvell dovrebbero essere numerate come GSATA3_6/7

Ultima modifica:
Mi sa che i geni hanno collegato l'SSD ad un controller non nativo (Marvell probabilmente). Puoi controllare il colore/numero della porta a cui l'hanno collegato???

Il genio in questo caso sono io perchè ho fatto questo piccolo aggiornamento da solo!!
Comunque prima mi sono informato e ho guardato anche nel libretto della scheda madre e ho collegato l'ssd alla porta GSATA6 (o 7) che teoricamente sono sata3, ho fatto bene??:D

In genere le porte SATA III non native (in questo caso le Marvell a cui hai collegato l'SSD) si comportano peggio delle SATA II native Intel. Puoi provare a collegare l'SSD alla porta Intel, disattivare dal bios il controller Marvell (così risparmi qualche secondo all'avvio) e rieffettuare il test con AS SSD per verificare le prestazioni.

Non è detto che migliorino e potresti essere a reinstallare windows (non so se windows accetta il cambio di controller, nel peggiore dei casi o reinstalli tutto o ricolleghi l'SSD alla porta Marvell e te lo tieni così)...

In genere le porte SATA III non native (in questo caso le Marvell a cui hai collegato l'SSD) si comportano peggio delle SATA II native Intel. Puoi provare a collegare l'SSD alla porta Intel, disattivare dal bios il controller Marvell (così risparmi qualche secondo all'avvio) e rieffettuare il test con AS SSD per verificare le prestazioni.

Non è detto che migliorino e potresti essere a reinstallare windows (non so se windows accetta il cambio di controller, nel peggiore dei casi o reinstalli tutto o ricolleghi l'SSD alla porta Marvell e te lo tieni così)...

Grazie mille della risposta,
speravo di aver fatto una cosa buona nel cambiare porta ed invece!!
Vabbè per ora lascio così anche perchè devo ripartire per l'università, quando avrò un po' di tempo darò una sistemata a tutto.
Probabilmente nella seconda metà del 2013 credo (spero) di cambiare un po' tutta la configurazione, dipende da ciò che il mercato offre e sicuramente dalle mie tasche!!

Grazie ancora dell'aiuto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro