PROBLEMA SSD rilevato ma non accessibile

Pubblicità

Rieper

Utente Attivo
Reazioni
179
Punteggio
50
Salve a tutti, dunque ho da poco finito di effettuare un upgrade al PC con una scheda madre e CPU nuovi, riassemblato tutto, configurato, nessun problema.

Tuttavia l'SSD esterno sul quale ci tengo un numero considerevole di file personali viene rilevato ma non è presente nelle risorse del computer, tuttavia viene rilevato dalla gestione dispositivi e dalla gestione dischi (da quest'ultima non mi viene permesso di effettuare però alcuna operazione, neanche formattazioni).

L'SSD in questione è nuovo ed è un Samsung 870 QVO 4TB, collegato normalmente tramite cavo sata, tutti i driver aggiornati.

Sto impazzendo e ho bisogno di accedere ai file che ci sono perché mi servono e poi non posso tenere il case aperto all'infinito.

Allego delle immagini per chiarire meglio.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    68 KB · Visualizzazioni: 29
  • 2.webp
    2.webp
    34.3 KB · Visualizzazioni: 28
Salve a tutti, dunque ho da poco finito di effettuare un upgrade al PC con una scheda madre e CPU nuovi, riassemblato tutto, configurato, nessun problema.

Tuttavia l'SSD esterno sul quale ci tengo un numero considerevole di file personali viene rilevato ma non è presente nelle risorse del computer, tuttavia viene rilevato dalla gestione dispositivi e dalla gestione dischi (da quest'ultima non mi viene permesso di effettuare però alcuna operazione, neanche formattazioni).

L'SSD in questione è nuovo ed è un Samsung 870 QVO 4TB, collegato normalmente tramite cavo sata, tutti i driver aggiornati.

Sto impazzendo e ho bisogno di accedere ai file che ci sono perché mi servono e poi non posso tenere il case aperto all'infinito.

Allego delle immagini per chiarire meglio.
Il disco non lo vedi perche' non gli e' stata assegnata una lettera, in oltre la meta' non e' alloccata. se non ce la fai con Gestione disco (strano pero') prova ad usare MiniTool Partition Wizard

Okay ho scaricato il software ma non so cosa farci, come devo muovermi per farmelo rilevare normalmente come disco nel computer? Francamente è la prima volta che ho un problema simile.

Il disco e' iniziato MBR ti consiglio di metterlo in GPT, quindi dal nel menu' disco scegli converti MBR a GPT
Vai sulla partizione (azzurra) e dal menu' partizione assegni una lettera
Poi dovresti decidere se vuoi usare il disco con un' unica partizione o crearne altre nella parte non alloccata.
se vuoi usarne solo una, sempre dal meni' partizione schegli estendi partizione, altrimenti vai sulla partizione non alloccata e dal menu' partizioni scegli crea partizione

Allora ho convertito in GPT il disco, ma non mi fa modificare o comunque assegnare una lettera dal menu partizione poiché quell'opzione è grigia, quindi non attivabile (il tasto è "Modifica Lettera").

Per il resto io non voglio alcuna partizione, voglio un'unica sezione nella quale inserire tutti i file.

Non capisco perché questo SSD sia settato in questo modo e mi stia dando questi grattacapi....

Ah e dopo aver convertito in GPT ora mi appare tutto non allocato, quindi niente zona azzurra.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    101.4 KB · Visualizzazioni: 22
Allora ho convertito in GPT il disco, ma non mi fa modificare o comunque assegnare una lettera dal menu partizione poiché quell'opzione è grigia, quindi non attivabile (il tasto è "Modifica Lettera").

Per il resto io non voglio alcuna partizione, voglio un'unica sezione nella quale inserire tutti i file.

Non capisco perché questo SSD sia settato in questo modo e mi stia dando questi grattacapi....

Ah e dopo aver convertito in GPT ora mi appare tutto non allocato, quindi niente zona azzurra.
avevi qualcosa di importante nel disco? se si prova a fare recupera partizione, altrimenti crea partizione

Ho risolto, sono riuscito a formattarlo e ad assegnargli una lettera, rendendolo visibile e utilizzabile. Avevo file si ma fortunatamente ho altri 3 backup di sicurezza quindi non è un problema, domani li inserisco nuovamente.

Grazie per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro