SSD Raid0

Pubblicità

Darkness Fury

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
60
Eccomi con un altro quesito (hehe) vorrei acquistare un altro gemello del mio attuale SSD Team Group Xtreem S1 60GB per due motivi, principalmente perchè 60GB sono un pò pochetti mi sono accorto e così facendo arriverei a 110GB (circa) e poi dovrei in linea teorica raddoppiarne le performance giusto? Ho letto però che così facendo però il TRIM! MA! c'è un MA :lol: ho letto di una funzione simile al TRIM chiamata Garbage ecc... (il nome preciso non lo ricordo) che si usa appunto nei RAID di SSD se supportata, ora mi chiedo, come faccio a capire se il mio SSD e quindi il mio futuro RAID supporta o meno questa funzione?

Mi rispondo da solo, mi pare di aver letto che il mio SSD non ha implementato il Garbage Collector quindi se facessi il Raid sarei sia senza TRIM che senza Garbage Collector... Dunque mi chiedo, essendo che il quantitativo di dati verrebbe smezzato tra i due SSD essendo in Raid, facendo a meno del TRIM avrei un notevole calo della durata vitale? E anche se fosse quanto può durare all'incirca un SSD senza TRIM?

perchè non ti prendi un 120gb da affiancare al tuo 60 senza fare raid....io penso che farò così:
vertex 2 60gb per sistema a qualche programma "tranquillo"....già comprato
vertex 2 120gb per giochi e programmoni pesantucci....
così eviti l'inutile e controproducente raid (la velocità di un ssd singolo basta e avanza) e avrai l'ssd del sistema sempre bello pulito e con margini di gb significativi :ok:
.....correggetemi se sbaglio.....

Mi rispondo da solo, mi pare di aver letto che il mio SSD non ha implementato il Garbage Collector quindi se facessi il Raid sarei sia senza TRIM che senza Garbage Collector... Dunque mi chiedo, essendo che il quantitativo di dati verrebbe smezzato tra i due SSD essendo in Raid, facendo a meno del TRIM avrei un notevole calo della durata vitale? E anche se fosse quanto può durare all'incirca un SSD senza TRIM?

oltre a un calo di vita ( che dipende sempre dall'uso che ne fai quindi non si può quantificare) si ha un calo di prestazioni abbastanza evidente.
Io lo affiancherei al ssd che hai già.

Ho preso un IntelX-25M da 80GB da affiancare ma son rimasto fregato perchè non ho un adattatore 2,5 to 3,5 e quindi non so come montarlo quello che mi hanno venduto non è adatto!

Ma che schifo col biadesivo e poi non c'è l'ho :oogle:

ps: eh il mondo degli SSD per me è una cosa totalmente nuova :lol:
come che schifo????:D:D:D

fai una cosa del genere no?

htpc_ssd_mod2.jpg

Bah ci penserò xD ma dunque mi dici di impostare da bios in modalità AHCI per avere le prestazioni dovute? Mi tocca riformattare poi o si avvierà normalmente una volta cambiato da IDE ad AHCI?

hai win7?
clicca su start
esegui regedit

vai qua
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

a destra nella voce "start" metti come valore "0"

riavvii , entri nel bios e setti l'AHCI

al nuovo riavvio windows t installa automaticamente i driver

finito :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro