Ssd+raid

Pubblicità

RealRazor

Utente Èlite
Reazioni
1,091
Punteggio
138
Ciao a tutti, ho un ocz Vertex 2 ma mi sono rimasti 2 f4... ora la mia mobo ha solo controller integrati e nessun esterno... e sono divisi 4/2 Se abilito i primi 4 in raid gli altri 2 li posso mettere solo in raid o ide... se metto i primi 4 in ahci gli altri due li posso mettere solo in ahci o ide comunque non posso combinare ahci e raid... quindi rimettendo dentro il raid 0 di spinponti come disco secondario sarei costretto a fare girare l'ssd in raid anche se raid singolo.... ma a quel punto quali sono gli inconvenienti per l'ssd?

Scusate la mia scarsa sintesi e grazie gia da ora per il supporto!

Tecnicamente che il trim non funziona, ed essendo non in raid è un vero peccato! Per il resto non cambia nulla .. solo il comando trim non va in raid.
Comunque potresti fare un test, ci sono metodi per vedere se il trim è in funzione o meno.
Senza trim devi ottimizzare al massimo il sistema per gli ssd (es. ssdtweaker), stare molto attento con i programmi che scrivono molto sull'ssd (es. file temporanei e benchmark), pena la degradazione della velocità di scrittura sull'ssd (ripristinabile comunque con un secure erase o lasciando il grabage ogni tanto di notte a fare il suo sporco lavoro :lol:).
Se hai un vertex2E e consigliato partizionarlo come la sua controparte normale (sempre in caso di raid parliamo), perchè lo spazio in più e rubato al controller. Ad esempio io ho due 60 e li ho partizionati a 100 totale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro