DOMANDA SSD + Raid 0, possibile?

Pubblicità
Anche io ho installato un ssd corsair da 120 come boot dove ho reinstallato seven 64bit. Da solo parte tranquillamente, appena collego il mio vecchio raid 0 di 2 hd seagate barracuda da 500 gb 7200 l'uno, faccio partire e si riavvia poco dopo che le palline colorate di seven iniziano a girare. Se imposto il boot da raid funziona tutto regolare, infatti ora lo sto usando così. Come mobo ho un Gigabyte con chipset 880g. Come posso fare, devo perforza disattivare il raid e usare i dischi separati? Anche se per me non sarebbe un problema. Tempo fa ricordo che con fdisk dovevi impostare il disco di avvio e doveva essere unico, è ancora così? Grazie.

Per sfruttare un SSD al massimo bisogna avere 3 cose :
1) Scheda madre con Controller SATA III Nativo (AMD o INTEL; ma va bene anche SATA II Nativo, l'SSD va un pò più "lento" ma è comunque una scheggia riapetto anche ad un RAID0 di 2 Velociraptor)
2) Sistema Operativo che supporti il TRIM (Windows Vista/7/8, Versione recente di Linux, l'ultima e forse la penultima versione di MacOSX)
3) Il controller SATA impostato come AHCI o RAID
Quindi non dovresti aver problemi anche utilizzando l'SSD da "solo" con accanto un RAID0 di dischi magnetici.

Per sfruttare un SSD al massimo bisogna avere 3 cose :
1) Scheda madre con Controller SATA III Nativo (AMD o INTEL; ma va bene anche SATA II Nativo, l'SSD va un pò più "lento" ma è comunque una scheggia riapetto anche ad un RAID0 di 2 Velociraptor)
2) Sistema Operativo che supporti il TRIM (Windows Vista/7/8, Versione recente di Linux, l'ultima e forse la penultima versione di MacOSX)
3) Il controller SATA impostato come AHCI o RAID
Quindi non dovresti aver problemi anche utilizzando l'SSD da "solo" con accanto un RAID0 di dischi magnetici.

1. ho un sata3 6gb, (giusto lo so, ho lo stesso ssd su e350 asus 1215b sata2 in effetti va al max a 160mb/s, con sata3 360mb/s hdtune 2.55)
2. seven 64bit supporta trim verificato
3. se attivo raid dal bios anche scollegando il raid magnetico non parte, funziona solo con ahci

Ultima modifica:
1) Gli SSD con controller Sandforce 2 (il tuo potrebbe esserlo, che modello è di preciso? E' un Force 3/Force GT? In questo caso è un Sandforce 2) devono essere testati con ATTO Disk benckmark che utilizza dati comprimibili per verificare se i valori ottenuti sono corretti o ci sono problematiche
2) ok
3) se hai già installato Windows, per passare il controller SATA della scheda madre da modalità AHCI a RAID devi prima effettuare delle modifiche nel registro di windows, altrimenti questo (windows) cerca di avviarsi con driver AHCI e, visto che il controller è impostato come RAID, ti da errore/non si avvia/ti da schermate blu
Serassone ha spiegato qualche tread fa dove effettuare la modifica, nel peggiore dei casi utilizza google.

Tutti e due sono force 3. Installo atto e faccio il test cosa, dovrebbe segnalare?
Quindi imposto ssd come avvio, bios in raid e poi che chiavi devo modificare? Mi puoi segnalare il link alla guida? Grazie. Buone feste!

Le velocità da te indicate (160Mb/s e 360Mb/s) sono troppo basse per essere SATA II e SATA III nativi, se ottieni gli stessi risultati con ATTO allora è probabile che siano collegati a controller non Nativi.
Se non ricordo male devi impostare la chiave START che trovi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\IastorV al volore "0" (zero). Quindi riavvii windows, entri nel bios e modifichi il BIOS in RAID... Ti ricodo che la modifica deve essere fatta PRIMA che imposti nel bio la modalità RAID.

PS non so se la cosa funziona con tutte le schede madri (Intel e AMD), fammi sapere...

Vero, con atto mi dà fino a oltre 500 mb/s su sata3, con sata2 oltre 250 mb/s in lettura, per la scrittura un pò meno.
Chiave modificata da 3 a 0 ma si blocca ugualmente. Grazie.

Ultima modifica:
... Allora non so come risolvere la cosa se non con un bel formattone e reinstallando windows con controller già impostato a RAID...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro