DOMANDA SSD + Raid 0, possibile?

Pubblicità

DJRoby4

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi, vi scrivo da Internet Explorer (era giusto un dettaglio per sottolineare di come la funzione di scrittura post non funzioni su chrome) per porvi una domanda. Ho appena installato un SSD (samsung 830) nel mio pc, composto da:
- Scheda madre asus m4n98td EVO (Chipset nVidia nForce 980a SLI)
- Processore AMD Phenom II x4 970
- 2 HD Western Digital caviar green da 500 GB identici (non ricordo il modello)
- (Naturalmente) SSD Samsung 830

Ora, la mia domanda è: posso installare sistema operativo e giochi più pesanti sull'ssd e mettere i dati su un raid 0 tra gli hard disk? Il chip raid è integrato nella scheda madre... dovrei cambiare la modalità sata da ACHI (consigliata da tutti per gli SSD) e RAID? Cosa comporterebbe fare ciò?
Grazie anticipatamente!

-Roberto

1) Non è necessario "smantellare" il Raid tutte le unità che non fanno parte di un raid (in questo caso l'SSD) funzionano come se fossero in modalità AHCI
2) Sull'SSD conviene mettere tutto quello che usi più spesso (sistema operativo/giochi/programmi) per beneficiare della sua velocità. Mettere dati importanti su un RAID 0 non è consigliato (salta 1 solo dei 2 dischi e sei fregato), ti converrebbe smontare il raid e utilizzare i 2 dischi come dischi singoli (per farlo devi prima salvare tutti i dati importanti altrove altrimenti se distruggi il raid potresti avere problemi)...

Ciao ragazzi, vi scrivo da Internet Explorer (era giusto un dettaglio per sottolineare di come la funzione di scrittura post non funzioni su chrome)

Scommetto che hai adblock attivo :nono:, il forum è gratuito sarebbe il minimo mettere tom's nella white list

Ragazzi, scusate anzitutto per adblock, provvederò.
Ho un (gran) problema. Ho messo in raid 0 i due hard disk (con ssd scollegato) mettendo come modalità SATA il raid nel bios. Ora il pc non si accende più (BSOD). Mi sembra strano, dato che avevo installato i driver del chipset sul sistema operativo. Il cambio di modalità SATA può aver fatto questo? (durante i settaggi avevo scollegato l'SSD per sicurezza). I settaggi attuali sono: modalità Sata: RAID. SSD come boot disk (senza reinstallazione del SO, però). Mi tocca formattare? (Non funziona nemmeno la modalità provvisoria, si blocca dopo ClassPNP.sys). Windows boot recovery è come al solito inutile. Il problema, ora come ora, è che non posso formattare per assenza di dischi di backup dove mettere le cose che ho ora sull'SSD. Soluzioni? Dovrò per forza togliere il raid / formattare? Gli HD sono poco performanti (sono caviar green), per questo ho insistito sul raid 0. Grazie per il vostro aiuto,
Roberto

rientra in windows con la modalità precedente (ahci) e apri il registro, vai qui: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStorV modifica il valore "Start" da 3 a 0 dopodiché reimposta la modalità RAID e windows dovrebbe bootare normalmente :ok:

Dovrebbe.... bsod! Sono entrato in windows, ho cambiato tale valore e 0, ho rimesso il RAID, nulla. BSOD ancora. Altre soluzioni? D:

prova a settare anche queste chiavi a 0

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci\Start
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Pciide\Start

Erano già a 0

- - - Updated - - -

Errore 0x0000007b
Windows non potrebbe esser più generico. Che os del *inserire offesa a vostro piacere qui*

- - - Updated - - -

Bump :(

E se facessi un raid software? (tanto non ho una scheda pci dedicata, solo l'addon del bios della nVidia, non molto diverso da un raid software, a quanto leggo) Svantaggi? Come fare?

- - - Updated - - -

Up!

Va beh, ho fatto un Raid 0 da windows. Se qualcuno ha qualcosa da dire, parli ora o taccia per sempre. E' un modo qualsiasi di dire che sono accettati consigli!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro