PROBLEMA SSD problema iops

Pubblicità

Il.Re

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti e complimenti per questo utilissimo forum.

Ho comprato un ssd samsung 850 evo il 15 dicembre appena installato il sistema operativo l'hdd era perfettamente funzionante e fatti i benchmark era tutti nei limiti massimi. Quasi 15 giorni dopo vado a fare il benchmark perche noto un po di pesantezza nel pc e mi escono fuori questi bench :

bench ssd.webp

C'e qualcosa che non va? E il normale degrado per un riempimento attorno al 60%
Premetto che e attaccato ad un porta sata 3 come raccomandato
ho un pc :
i5 4670
asus h87 performance
ram 12gb (8gb dual channel) corsair kingstone
scheda video msi gtx770 0c tf

Avendo la possibilita del reso incodizionato per altri 15 giorni dovrei decidere cosa fare ..
grazie :)

Non utilizzare Magician ma dei software più precisi
usa ATTO https://www.techpowerup.com/downloads/1749/atto-disk-benchmark-v2-46/
AS SSD AS SSD Benchmark 1.8.5636 Download - TechSpot
HD TACH HD Tach 3.0.4.0 - Download in italiano (modalità compatibilità Windows 2000)

[ram 16gb (8gb dual channel)] ?

allora posto anche un bench fatto con as ssd
bench ssd as ssd.webp

la ram ne ho 8 gb 1600 mhz in dual channel e poi ho 4gb 1600 mhz in single channel..

la cosa che mi preoccupa è la random w/r 4k cosi bassa (che poi e la cosa più importante) praticamente è al livello di un hhd standard quasi xD

Fai una prova.
Hai ccleaner? Nella sezione strumenti seleziona bonifica driver, solo spazio libero, 1 passaggio.
Poi riesegui i test

ciao ,si ho cCleaner ma appena provo a farlo mi dice che ho un SSd e che questo potrebbe deteriorarlo ulteriormente.. Lo faccio lo stesso?

Hai un tempo di risposta molto alto (quel 0,2 dovrebbe essere 0,02), quindi più latenza per i file piccoli... hai fatto l'aggiornamento del firmware di recente?
Proverei con il cambiare i driver del chipset da storahci (Windows) a quelli intel (aiStorA).

Aspetto gli altri test.

Non usare CCleaner in quel modo insensato... dare un valore zero alle celle libere del SSD vuol dire dare semplicemente un altro valore rispetto a quello attualmente presente, non cancellarle. Inutile e dispendioso.

Piuttosto se hai magician esegui un TRIM forzato con "performance optimization". Poi lasci il pc una mezzora acceso far niente. Quindi riavvii un paio di volte.

ciao liupen, buon anno .
Allora, per sicurezza , ho formattato il pc e reinstallato windows 10 . ho analizzato di nuovo il disco sia con magician che con as ssd è il disco risulta ,dal benchmark, perfetto. Nel caso dovesse rifarmi questo scherzetto a breve , vado per la sostituzione senza indugiare ancora.. ti ringrazio per l'aiuto. Possiamo dire Risolto xD
Hai un tempo di risposta molto alto (quel 0,2 dovrebbe essere 0,02), quindi più latenza per i file piccoli... hai fatto l'aggiornamento del firmware di recente?
Proverei con il cambiare i driver del chipset da storahci (Windows) a quelli intel (aiStorA).

Aspetto gli altri test.

Non usare CCleaner in quel modo insensato... dare un valore zero alle celle libere del SSD vuol dire dare semplicemente un altro valore rispetto a quello attualmente presente, non cancellarle. Inutile e dispendioso.

Piuttosto se hai magician esegui un TRIM forzato con "performance optimization". Poi lasci il pc una mezzora acceso far niente. Quindi riavvii un paio di volte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro