DOMANDA SSD prestazioni in base a tipo di connettore?

Pubblicità

tangabis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi,
ho dato uno sguardo alle numerose guide ma non credo di essere riuscito a capire un concetto.
Sulla mia mobo( asus maximus viii ranger) ho la possibilità di connettere un ssd sia con m2 che con sataexpress( ipotizzo?).
Ho visto i prezzi e mi sembra che gli ssd con connessione m2 sono molto più costosi. Considerando che adesso ho un classico disco magnetico da 500 Gb vale la pena acquistare "l'ultimo grido" oppure per vedere lievitare le prestazioni si può rimanere su un ssd "classico"
p.s scusate le imprecisioni ma il campo ssd non lo conosco molto

Ultima modifica:
Da profano direi assolutamente si, ma per una questione prettamente tecnica, magari aspetta se uno dei nostri grandi esperti di hard disk e ssd, può darci una spiegazione più ragguagliante.

Da profano direi assolutamente si, ma per una questione prettamente tecnica, magari aspetta se uno dei nostri grandi esperti di hard disk e ssd, può darci una spiegazione più ragguagliante.
Ho trovato questo articolo Guida agli SSD : PCI-Express, M.2, mSATA e SATA Express – Ecco le differenze! | che spiega abbastanza bene le differenze, da quello che ho capito m2 e sataexpress trasmettono a 10 gbit/s la differenza credo sia nei tipi di ssd m2. M2 pcie trasmette a 10gbit/s mentre m2sata a 6gbit/s. Spero di aver capito corettamente.

Ho trovato questo articolo Guida agli SSD : PCI-Express, M.2, mSATA e SATA Express – Ecco le differenze! | che spiega abbastanza bene le differenze, da quello che ho capito m2 e sataexpress trasmettono a 10 gbit/s la differenza credo sia nei tipi di ssd m2. M2 pcie trasmette a 10gbit/s mentre m2sata a 6gbit/s. Spero di aver capito corettamente.
In effetti, la velocità e direttamente rapportata, non tanto all'ssd, quanto al tipo di connessione al quale viene attaccato; se sono Express la banda di connessione e molto più alta di quella fornita dalla connessione sata, A presindere dalle nuove schede madri che hanno connessioni di questo tipo, anche quelle più vecchiotte potevano usufruire di tale possibilità offerta da ssd da collegare alle porte o slot pci-express, ma il costo di questi ssd specifici per questa porta è sempre stato altissimo, riservato solo a chi ne faceva un uso professionale e perciò con possibilità di budget particolarmente elevati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro