SSD Pieno - Ma non è così W 8.1

Pubblicità

frankieorabona

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
43
Oggi mi è uscito un avviso che il mio HD ( un SSD da 256GB) è pieno
Peccato che selezionando le cartelle all'interno lo spazio occupato è solo 59gb

Il resto dove è?

Ho provato a fare la pulizia disco ma non ha liberato nulla (se non 250mb)
Allego gli screenshot...forse voi potete aiutarmi a capire

pieno.webp
hd pieno.webp

Ciao, l'opzione "Visualizza cartelle, file e unità nascosti è attiva"?
Se non lo è vai su "Opzioni esplora file"->"Visualizzazione"->"Visualizza cartelle, file e unità nascosti è attiva"->"Applica"->"Ok".

E' molto probabile che quello spazio sia occupato dal ripristino di sistema, dal file di pagina e da quello di ibernazione.

Se vuoi recuperare quello spazio allora segui i consigli di Tom's Hardware che trovi nella mia firma...

Ciaoz ^__^

PS i file/cartelle in questione non li vedi probabilmente perché sono file di sistema (c'è un'altra opzione per visualizzare anche quelli)...

Grazie della risposta @Vizard
neanche quello...sonor iuscito a recuperare circa 250mb da quello

Potresti dirmi quindi come fare per visualizzare i file di sistema?

Ultima modifica:
... hai visto qua e qua???

PS per visualizzare i file di sistema dovresti attivarne la visualizzazione (stesso menù dei file nascosti, poco sotto trovi la voce "Nascondi file protetti di sistema (consigliato)", togli la spunta e appariranno un bel po di file (evita di cancellarli tu a mano, rischi che il pc non si avvii più!!!)).

Ultima modifica:
si avevo già trovato una vecchia discussione in cui consigliavi di disabilitare l'ibernazione il file di paging e e il ripristino
Ho seguito le guide dal primo all'ultimo punto ( il servizio superfetch non l'ho trovato!)
Solo con l'ibernazione sono riuscito a riportare in vita circa 5gb....troppo pochi in confronto ai 180 gb che mancano

Attivato i file di sistema nascosti...non è cambiato nulla

Allegati

• pienosistema.webp
    pienosistema.webp
    57.9 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:
si avevo già trovato una vecchia discussione in cui consigliavi di disabilitare l'ibernazione il file di paging e e il ripristino
Ho seguito le guide dal primo all'ultimo punto ( il servizio superfetch non l'ho trovato!)
Solo con l'ibernazione sono riuscito a riportare in vita circa 5gb....troppo pochi in confronto ai 180 gb che mancano

Attivato i file di sistema nascosti...non è cambiato nulla

La cartella System Volume Information NON viene letta quando fai proprietà (è una cartella speciale non puoi nemmeno accederci), ma fidati che occupa un bel po di giga.

Se disattivi (o riduci sensibilmente lo spazio del ripristino di sistema) risparmierai un botto di spazio, parola di boyscout X-P!!!

La cartella System Volume Information NON viene letta quando fai proprietà (è una cartella speciale non puoi nemmeno accederci), ma fidati che occupa un bel po di giga.

Se disattivi (o riduci sensibilmente lo spazio del ripristino di sistema) risparmierai un botto di spazio, parola di boyscout X-P!!!

Siamo quasi al dunque...
HO scaricato WinDirStat:
Download WinDirStat

Il file incriminato è Windows.edb (circa 167gb). Ho scoperto che è un file di indicizzazione
Sto provando a spostare questo file su un altro HD.
Sono andato in opzioni di indicizzazione dal pannello di controllo. Quindi tab Avanzate, seleziona nuovo percorso e dovrei spostare il file su uno degli su uno degli altri due HD. Giusto?

Siamo quasi al dunque...
Il file incriminato è Windows.edb (circa 167gb). Ho scoperto che è un file di indicizzazione
Sto provando a spostare questo file su un altro HD.
Sono andato in opzioni di indicizzazione dal pannello di controllo. Quindi tab Avanzate, seleziona nuovo percorso e dovrei spostare il file su uno degli su uno degli altri due HD. Giusto?
O_O prima volta che sento nomirare quel file!!! Da una rapida ricerca, per eliminarlo puoi (non testato) :
1 - bloccare il servizio di indicizzazione (tasto windows + R e scrivi services.msc , quindi invio; selezioni il servizio di indicizzazione e lo blocchi
2 - elimini fisicamente quel file (col servizio di indicizzazione disattivato dovrebbe essere possibile)
3 - nel pannello di controllo cerchi le opzioni di indicizzazione e quindi scegli dove spostare quel file

Prova e facci sapere...

EDIT : ATTENZIONE dopo un altro controllo risulta essere un BUG di windows 8/8.1, trovi la patch di correzione qua... La rogna è anche se la installi devi comunque ELIMINARE FISICAMENTE quel file (se non ho capito male risulta corrotto e solo con l'eliminazione si può ricreare quello funzionante come si deve che non dovrebbe raggiungere dimenzioni elefantiache)

Ultima modifica:
risolto :D installando la patch

Ho installato la patch.
Disattivato il servizio WINDOWS SEARCH (services.msc da cerca poi lo trovate nella lista). interrotto il servizio
Riscritto gli indici da opzioni di indicizzazione.

Riattivato il servizio WINDOWS SEARCH e ora pesa 308mb

Grazie @Vizard !!!

Ultima modifica:
risolto :D installando la patch

Ho installato la patch.
Disattivato il servizio WINDOWS SEARCH (services.msc da cerca poi lo trovate nella lista). interrotto il servizio
Riscritto gli indici da opzioni di indicizzazione.

Riattivato il servizio WINDOWS SEARCH e ora pesa 308mb

Grazie @Vizard !!!

probabilmente ho lo stesso problema ,non riesco a trovare la patch nel link riportato, qual è ilnom preciso o s non chiedo troppo il link peciso.

ho occupato solo 40 giga ma risulta pieno per buona partee non resco a risolvere (il problem è in ssd con windows installato)

scusami ma a me il link funziona correttamente..la patch è la 2836988

EDIT:
Tra l'altro :
[h=4]Come ottenere l'aggiornamento[/h]Questo aggiornamento è disponibile da Windows Update.

Note
  • Questo aggiornamento viene fornito come aggiornamento importante.
  • Se si seleziona Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata) come impostazione di Windows Update , questo aggiornamento viene installato automaticamente.
  • Se si selezionano altre impostazioni di Windows Update, si consiglia di installare immediatamente questo aggiornamento tramite Windows Update.
È inoltre possibile ottenere il pacchetto di aggiornamento autonomo mediante l'Area download Microsoft. Per ulteriori informazioni, visitare il Area Download Microsoft, quindi cercare KB2836988

Pubblicità
Pubblicità
Indietro