SSD per videogiochi

Pubblicità

AGWork

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ragazzi, sono indeciso, tra un mese circa o poco più, mi prenderò un nuovo PC, ho già scelto che i giochi li installerò su SSD, gli Hard Disk tradizionali hanno solo il prezzo come vantaggio, almeno per me.
Secondo voi conviene prendere 2 SSD separati, uno per SO e programmi e l'altro solo per giochi o uno e basta?
Perchè se ne prendo solo uno lo prendo da 1TB, altrimenti 250GB+500GB, ovvio che tutti i film, musica eccetera li metterò un un Caviar Green da 2 Tera.
La configurazione sarà questa:

CPU: i5 4690k
GPU: MSI GTX 980 o GTX 970 (Ora giocherò in Full HD 60Hz, ma in futuro prenderò un 2K sempre 60Hz)
Dissipatore CPU: Enermax Liqmax II 120
Case: Corsair Obsidian 450D
Scheda Madre: MSI Z97 Gaming 5
RAM: Kyngston HyperX Savage 16GB (2x8) 2400MHz
PSU: Antec EDGE 750W Modulare

L'ho già provata perchè ce l'ha un mio amico con la 970 e con GTA V in 2K da il problema della memoria 3,5+0,5, infatti il frame rate si abbassa un bel po' quando supera i 3,5 GB, per questo sono indeciso tra la 970 e 980.

Non fatevi problemi di prezzo, non dico che non mi manchino, anzi, ma voglio sapere se la 980 in 2k si comporta bene e se è bene separare SO e programmi dai giochi.

Ragazzi, sono indeciso, tra un mese circa o poco più, mi prenderò un nuovo PC, ho già scelto che i giochi li installerò su SSD, gli Hard Disk tradizionali hanno solo il prezzo come vantaggio, almeno per me.
Secondo voi conviene prendere 2 SSD separati, uno per SO e programmi e l'altro solo per giochi o uno e basta?
Perchè se ne prendo solo uno lo prendo da 1TB, altrimenti 250GB+500GB, ovvio che tutti i film, musica eccetera li metterò un un Caviar Green da 2 Tera.
La configurazione sarà questa:

CPU: i5 4690k
GPU: MSI GTX 980 o GTX 970 (Ora giocherò in Full HD 60Hz, ma in futuro prenderò un 2K sempre 60Hz)
Dissipatore CPU: Enermax Liqmax II 120
Case: Corsair Obsidian 450D
Scheda Madre: MSI Z97 Gaming 5
RAM: Kyngston HyperX Savage 16GB (2x8) 2400MHz
PSU: Antec EDGE 750W Modulare

L'ho già provata perchè ce l'ha un mio amico con la 970 e con GTA V in 2K da il problema della memoria 3,5+0,5, infatti il frame rate si abbassa un bel po' quando supera i 3,5 GB, per questo sono indeciso tra la 970 e 980.

Non fatevi problemi di prezzo, non dico che non mi manchino, anzi, ma voglio sapere se la 980 in 2k si comporta bene e se è bene separare SO e programmi dai giochi.

Per la scheda video è ovvio che una GTX 980 è più performante di una 970 e su questo penso che non ci piova :sisi:. Se devi giocare in fullHD la 970 va benissimo ma se come tu hai detto in futuro andrai per i 2k allora le circostanze cambiano un bel pò e forse opterei per una MSI 980.

Per l'ssd guarda a meno che non faccia raid, che tu metta 1 ssd solo o che ne metta 2 (per S.O - Programmi & giochi) non cambia assolutamente niente, poi ovviamente dipende dalla marca e dal budget a disposizione. :sisilui:

Ultima modifica:
Compra un solo ssd da 250 GB (mx200, 850 evo, arc 100), compra un wd blue da 1 TB (WD10EZEX) per i giochi e un wd red per i dati statici.

Preferisco un SSD perchè non fanno rumore e sono più veloci, in giochi come GTA conta, negli altri forse cambierà solo qualche secondo di caricamento e basta. Come SSD vado sull'850 EVO, o al massimo l'Arc 100. Quindi separare 2 SSD è insensato? Con gli HDD tradizionali no, ma in effetti un SSD è completamente diverso.
probabilmente prenderò un SSD da 500GB dove metterò SO, Programmi e Giochi, Film, Musica e altri dati su un WD Red da 2TB.

Quindi separare 2 SSD è insensato? Con gli HDD tradizionali no, ma in effetti un SSD è completamente diverso.
probabilmente prenderò un SSD da 500GB dove metterò SO, Programmi e Giochi, Film, Musica e altri dati su un WD Red da 2TB.

Non lo è. E' un po come partizionare un hdd ma utilizzando drive separati di modo che se il sistema operativo avesse problemi, rimarrebbero comunque "salvi" i dati sul secondo SSD.
Contro, il fatto che un unico SSD costa comunque meno.
Ti consiglio - come @Anatra di Gomma - sempre di appoggiarti ad un HDD per metterci file che vuoi consevare a lungo termine.

:shutup:
Una stampa libera può, naturalmente, essere buona o cattiva, ma è certo che senza libertà non potrà essere altro che cattiva.
Albert Camus, Resistenza, ribellione e morte, 1961

SO, programmi e giochi basta riscaricarli o re-installarli e il gioco è fatto, quindi mi conviene 1 SSD da 1 Tera o da 500GB, vedrò quando acquisterò e poi un Red da 2TB.

Per il 2k, siccome acquisterò un monitor giusto fra un bel po' di tempo, voglio aspettare che scendano di prezzo, non è che mi conviene prendermi un 970 e poi cambiare VGA quando usciranno le nuove schede Nvidia?

SO, programmi e giochi basta riscaricarli o re-installarli e il gioco è fatto, quindi mi conviene 1 SSD da 1 Tera o da 500GB, vedrò quando acquisterò e poi un Red da 2TB.

Per il 2k, siccome acquisterò un monitor giusto fra un bel po' di tempo, voglio aspettare che scendano di prezzo, non è che mi conviene prendermi un 970 e poi cambiare VGA quando usciranno le nuove schede Nvidia?

Parli di ssd da 1TB per il gaming e poi ti fai problemi sulla vga.. Mah, io non capisco davvero!
Risparmia su ssd e prendi diretto la 980 no?!

Wd blue a 7200 rpm basta per tutti i giochi, ed è silenzioso e i giochi più pesanti li metti su ssd.

Poi bo, i soldi sono tuoi.

L'SSD lo preferisco mille volte ad un HDD, più che altro è inutile spendere 150€ in più ora quando anche la 980 farà fatica con i prossimi titoli in 2k.
Ma le nuove schede quando usciranno? da quel che so io fine 2016 o inizio 2017, si sa qualche altra cosa?

Concordo perfettamente quanto detto dagli altri utenti.... Poi sta a te decidere, ma è una spesa insensata quella che andresti a fare, e poi come ti è già stato sottolineato da Anatra di Gomma ( xD ), andresti a togliere soldi al budget per la vga!

L'SSD lo preferisco mille volte ad un HDD

Dipende dall'utilizzo. Anche a me piacerebbe avere ssd da 3 TB (non so se esistano) ma fino a quando non costeranno 110 € come il mio wd red allora rimarrò su meccanico per quanto riguarda lo storage...idem per i giochi, 1 TB wd blue 55€ --> 1 TB 850 evo (non andiamo sul pro per pace interiore) circa 300€ in più.

Poi mi ripeto, i soldi sono tuoi, ma con 300€ ti esce quasi una 970, vedi tu!

da quel che so io fine 2016 o inizio 2017, si sa qualche altra cosa?

Non seguo molto la parte vga, ma per l'architettura pascal bisognerà aspettare di sicuro il 2016...avevo letto da qualche parte aprile.

In effetti hai ragione, probabilmente prenderò un 850 EVO da 500GB dove installerò SO, programmi e giochi, poi quando arriverò ad avere meno di 50GB liberi sull'SSD sposterò alcuni giochi che magari uso poco o che non hanno molti caricamenti su un caviar blu da 1TB e metterò un Red da 2TB per i film e roba varia, il red è più veloce di un Blue? Sul web non riesco a trovare risposte, se si allora prendo direttamente solo SSD e Red.
Mi è venuta la malsana idea di andare sulla 980Ti per la scheda video, soldi sprecati?

::: Come case cosa mi consigliate? A me interessa che sia finestrato e che non abbia ventole sulla paratia laterale che rovinano la finestra, il 450D è buono? Ah, mi serve uno slot 5,25 per un fan controller, altrimenti avrei scelto l'NZXT H440.

Ultima modifica:
Il red, wd10ezex, è a 7200 rpm, il red è 5400 rpm. Se vuoi quindi un solo hdd da 2 o più TB per installare giochi e dati statici puoi optare per un Red pro, un wd black, un hgst o un Toshiba.

Anche a me piacerebbe avere ssd da 3 TB (non so se esistano) ma fino a quando non costeranno 110 € come il mio wd red allora rimarrò su meccanico per quanto riguarda lo storage...idem per i giochi, 1 TB wd blue 55€ --> 1 TB 850 evo (non andiamo sul pro per pace interiore) circa 300€ in più.

ssd-hand-left-6TB.webp....siamo a 6TB (NAND Flash 15nm)
il 3TB lo porti a casa per ca 1000 $ (940 €):look:

In effetti hai ragione, probabilmente prenderò un 850 EVO da 500GB dove installerò SO, programmi e giochi, poi quando arriverò ad avere meno di 50GB liberi .....

...ti comprerai un altro SSD magari PCIe da 500GB e ci metterai il sistema operativo e traslerai il resto su SSD 500GB sata.:chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro