DOMANDA SSD per sistema operativo e 2 WD in raid 0 per i dati.

Pubblicità

Josif

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salutando tutti gli utenti del forum porgo la seguente domanda:

Voglio utilizzare un disco SSD per il sistema operativo e 2 HD in raid 0 per i dati (so che non è sicuro ma faccio backups giornalieri...)
Come devo operare, dopo l'installazione di win7 X64 su SSD per creare la matrice raid 0?
Specifico quanto segue: Non intendo fare una migrazione, carico Win 7 X64 partendo da zero. Non ho problemi a formattare entrambi gli HD che ora sono in raid 0 e che ora sono partizionati come C e D (sistema operativo e applicazioni su C e dati su D). Vorrei partizionare i 2 dischi in raid 0 come un' unica unità.

Caratteristiche HW:
MB: P7P55D-E PRO
Chipset: Intel P55
CPU: Intel(R) Core(TM) i7 CPU 870 @ 2.93GHz
SSD: SANDISK interno Extreme - 120 GB
HD: 2 WD raptor
RAM: 2 Kingston da 2048 ddr3 1333

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi :)

Ciao Josif dopo aver installato windows accendi il pc con tutti gli hard disk collegati. appena appare la schermata asus p7p55d-e pro premendo il tasto CANC si apre il bios. nella prima schermata trovi "storage configuration" apri e imposta da IDE a RAID.
F10 salva ed esci. si riavvia e devi premendo CTRL+I entri nelle impostazioni del RAID fai crea nuovo, scegli il nome (es. DATI) il tipo (raid 0) e i dischi (i due HDD ovviamente non l'SSD). Se non ricordo male formatta i dischi che prendono parte al raid.

Se non hai ancora istallato windows sull'ssd forse ti conviene fare prima il raid e poi istallare l'os. io l'avevo fatto in questo modo.

Scusa Gabber94 dome creo il raid senza sist op??? grazie
Devi impostare nel bios la configurazione raid come ti ho descritto sopra e poi riavviando il pc ti dovrebbe uscire una schermata nera con scritte bianche in cui cita il raid; premendo "CTRL" e "i" insieme si apre un menù per creare il raid. Non serve nessun sistema operativo

Tutto fatto ma l'ssd mi sembra parecchio molto lentissimo, che ne dite? Se qualcuno ha un suggerimento grazie !!!

Capture.webp

@Josif
sono valori da SATA II o giù di li, di che colore è la porta a cui hai collegato l'SSD???

- - - Updated - - -

Ho controllato le specifiche della tua scheda madre, non ha porte SATA III native (ma solo 6 porte SATA II native + 2 porte SATA III Marvell). I controller aggiuntivi (come il tuo marvell) hanno, in genere, prestazioni non molto dissimili dai SATA II nativi. Questo spiega perché hai quelle prestazioni....

ciao ragazzi,
mi aggancio a questa discussione perchè vorrei fare all'incirca la stessa cosa...ma non sono molto pratico di installazioni, formattazioni, partizioni ecc...e ora ho un problema!
ho da poco aggiornato la configurazione del mio fisso (come in firma)...fino a ieri però avevo mantenuto il SO 7 sui 2 HD in Raid0 e avevo un terzo HD come storage. Ora però il terzo HD mi serve per fare l'HTPC/muletto (la MB non supporta raid) e proprio ieri ho formattato e installato 7 sull'SSD...facendolo però da windows installato sugli HD. Ora il PC si avvia solo se configuro il raid da bios e poi mi chiede quale SO usare (HD o SSD)...ma se scollego gli HD e configuro l'SSD come dispositivo principale il PC non si avvia...
se entro in gestione dischi tra le voci mi dice che sull'HD c'è sistema, mentre non risulta sull'SSD...(foto sotto)
ora io vorrei formattare gli HD in raid e usarli da storage...ho sbagliato qualcosa vero?!?
spero che qualcuno possa aiutarmi e ringrazio anticipatamente...
78XJc.jpg

bfjLL.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro