ssd per scheda madre gigabyte GA-H61M-S2-B3

Pubblicità

donatock66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
[h=1]SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail è compatibile con la mia scheda madre grazie..[/h]

Ciao Donato e benvenuto :bevuta:

Compatibile.
La scheda che hai limita un po la velocità dell'SSD ma, ti assicuro con parola di lupetto, che la differenza tra disco rigido e disco solido si vede tanto. Rispetto alle velocità da te citate, avendo 4 porte sata 3Gb/sec, avresti, con un Samsung un 300e rotti lettura/scrittura.
Inoltre nella confezione NON è incluso il cavetto sataIII e l'adattatore per alloggiarlo nel case...ma si trova eh!

Ultima modifica:
volendo utilizzare entrambi gli hard disck con ssd primario devo cambiare impostazioni nel bios? precisamente cosa devo fare grazie..

volendo utilizzare entrambi gli hard disck con ssd primario devo cambiare impostazioni nel bios? precisamente cosa devo fare grazie..

Dunque, se ho capito bene, ora hai 2 HDD... se metti un SSD e ci installi sopra un sistema operativo, occorre preferibilmente che nel bios, le porte sata siano usate con il protocollo AHCI. A questo punto dovrai, per utilizzarlo, formattare quell'HDD che conteneva il sistema operativo.
Se effettui una clonazione HDD->SSD sarai invece costretto a continuare a usare il protocollo (IDE o AHCI) con cui ai tempi avevi installato il tutto.

per adesso ho solo hdd wind.7 quindi se installo ssd devo variare nel bios da IDE a AHCI per funzionare correttamente il tutto? [h=1][/h]

per adesso ho solo hdd wind.7 quindi se installo ssd devo variare nel bios da IDE a AHCI per funzionare correttamente il tutto?

Corretto! Comunque la tua scheda supporta AHCI quindi può essere che sei già in questa modalità. Se lo fossi potresti clonare il tuo attuale sistema operativo. Se no, dovresti (per avere piene funzionalità) re-installarlo.

grazie liupen ho variato dal bios la modalità da IDE a AHCI e le prestazioni sono aumentate, con l'istallazione del ssd aumenteranno ulteriormente ?

grazie liupen ho variato dal bios la modalità da IDE a AHCI e le prestazioni sono aumentate, con l'istallazione del ssd aumenteranno ulteriormente ?

La differenza di prestazioni su un HDD è trascurabile, più sensibile per gli SSD ma soprattutto permette ad esempio la funzionalità NCQ(Native Command Queuing) che migliora l'interfaccia scheda madre/SSD.

Ultima modifica:
la funzionalità NCQ si applicata con ssd installato oppure è possibile applicarla anche solo con hdd? se si puoi indicarmi la procedura graziie un saluto..

la funzionalità NCQ si applicata con ssd installato oppure è possibile applicarla anche solo con hdd? se si puoi indicarmi la procedura graziie un saluto..

Come il TRIM che sarà fondamentale per l'SSD anche NCQ e altre funzioni, sono sopportate nel firmware del chip che controlla l'hardware (HDD o SSD) e vengono "sentite", quando presenti, dal Sistema Operativo (ovviamente W7 o W8) che li usa per ottimizzare certe funzioni. Quindi devi 1) avere un HDD che, dalle caratteristiche tecniche supporti NCQ; 2) avere un il sistema operativo che utilizzi quelle funzioni. Avendo questo va da se..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità