DOMANDA SSD per Natale

Pubblicità

BK1

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Oggi mi sono svegliato ed ho deciso che è finalmente ora di procurarmi un ssd e togliermi il pensiero dalla testa.
Volevo però chiedere consiglio a qualcuno di più esperto riguardo il taglio di memoria e qualche info.

Mi sono letto le varie guide, qualche recensione di tom's ma sono ancora indeciso.

Partiamo dal presupposto che il mio pc lo uso per tutto, ma in particolare per gaming. Non ho esigenze professionali di alcun tipo (mi limito al pacchetto office e qualche cavolatina).

Qualche consiglio di taglio e modello? Spero di non aver dimenticato info vitali (in tal caso fatemelo notarte ;) )

-----

Ora passiamo ai dubbi. Nei miei piani c'era quello di installare il so e giochi che richiedano un lungo tempo di caricamento (mi viene in mente bf4 che per caricare una mappa ci mette abbastanza).
Sarebbe invece uno scempio metterci pure chrome? Avrei benefici?

Stesso discorso per i driver, vanno tutti sul ssd? (catalyst per esempio)
E per l'antivirus ssd o hdd?

Grazie in anticipo ;)

Partiamo con il dire che più che i giochi, è meglio che installi su ssd os, programmi e driver. I caricamenti dei giochi non beneficiano di molti secondi, 6-8 sec, e quindi se si ha spazio ben venga, se no meglio dare la precendenza alle cose fondamentali.

Detto questo, per un utilizzo normale bastano mx100, 840 evo oppure l'ottimo arc 100. Un gradino più su troviamo l'm550 e infine il top è 850 pro. Per un utilizzo come il tuo io consiglio caldamente l'arc 100 (che a mio avviso è un pelino più prestante dei primi 2).

Se vuoi installarci qualche gioco potresti optare per un taglio da 250 GB ma, e ripeto quanto detto prima, devi valutare tu se la differenza di prezzo rispetto al 120 GB è per te accettabile.

Partiamo con il dire che più che i giochi, è meglio che installi su ssd os, programmi e driver. I caricamenti dei giochi non beneficiano di molti secondi, 6-8 sec, e quindi se si ha spazio ben venga, se no meglio dare la precendenza alle cose fondamentali.

Detto questo, per un utilizzo normale bastano mx100, 840 evo oppure l'ottimo arc 100. Un gradino più su troviamo l'm550 e infine il top è 850 pro. Per un utilizzo come il tuo io consiglio caldamente l'arc 100 (che a mio avviso è un pelino più prestante dei primi 2).

Se vuoi installarci qualche gioco potresti optare per un taglio da 250 GB ma, e ripeto quanto detto prima, devi valutare tu se la differenza di prezzo rispetto al 120 GB è per te accettabile.

Sarò profano ma per programmi intendi anche Office, chrome ecc ecc?

Pur apprezzando assolutamente la competenza e i consigli del mio amico Anatra di Gomma (posso darti dell'Amico vero ? :)) vorrei suggerirti di valutare l'acquisto di un 250GB. Ho imparato a mie spese ciò che diceva sempre un altro mio amico che era sempre un passo avanti a me quando io cercavo di ottimizzare gli acquisti sui minimi "Metti più Giga, metti più Giga che poi ti serviranno!" Ed effettivamente da 15 anni ormai continuo a rincorrere le capacità restando comunque sempre un passo indietro :cry: quando,lui prendeva 1TB io mi accontentavo di 500GB, poi passavo a 1T quando lui era già andato a 2 e così via. Anche adesso che avrei bisogno di 500GB di SSD mi ritrovo con due acquisti da 256 e così ho fatto un Raid0 (che per inciso ad Anatra non piace molto :)).
Ma la cosa più importante è che c'è una discreta differenza prestazionale fra i tagli da 120 e quelli da 250 (non che si noti tanto in daily è vero, però c'è). Inoltre se prendi un 120 non è molto logico partizionare il disco cosa che invece puoi fare se ti interessa su un 250.

Certo che puoi chiamarmi amico!

Anche io gli ho consigliato un ssd da 250 GB, ma tutto dipende dal suo budget, come già detto prima.. Deve valutare lui se gli occorrono o meno perché ci sono una quarantina di euro in più da mettere in conto. Per inciso, io ho un ssd da 250 GB é ne uso mediamente 90..non vedo così alta la necessità di un hdd da 500 Gb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro