SSD per htpc

Pubblicità

Gabbo95

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Ciao a tutti, cercavo un ssd per un htpc da utilizzare praticamente come unico disco di archiviazione, sia per la velocità di lettura che per il fatto che praticamente il rumore prodotto da esso è praticamente 0 rispetto ad un hd che sebbene silenzioso darebbe problemi di rumorosità... Avevo pensato come taglio a 128/120 Gb dato che lo utilizzerei solo per il sistema operativo e per archiviare la musica... Sto praticamente abbandonando un vecchio patriot 32 gb sata 2 che mi ha sempre servito a dovere, ma so che ormai la tecnologia con gli ssd è andata notevolmente avanti. Cosa mi consigliate?
Grazie :)

Quando acquistai il mio ssd (si parla di forse 2 anni fa se non di più...) Mi ricordo che si diceva di scriverlo il meno possibile poichè si rischiava di comprometterne la durata e ne comportava il rallentamento... E' ancora così la situazione?

Quando acquistai il mio ssd (si parla di forse 2 anni fa se non di più...) Mi ricordo che si diceva di scriverlo il meno possibile poichè si rischiava di comprometterne la durata e ne comportava il rallentamento... E' ancora così la situazione?

Diciamo che è ancora così: meno si scrive, meno le celle di memoria vengono stressate da cicli di riscrittura, più aumenta la durata delle celle stesse e quindi dell'SSD stesso. Comunque è anche vero che con utilizzi normali difficilmente si arriva a saturare il disco di scritture (dubito tu arrivi a scrivere 20/30 GB al giorno in un ambiente HTPC); la priorità va data al controller del disco: i crucial m4 e i samsung (830 se ne trovi oppure gli 840) sono molto affidabili e performanti in lettura che è il campo che interessa nel tuo utilizzo... ;)

Nono assolutamente... anzi diciamo che i cicli che effettuerò saranno prevalentemente di scrittura, ma di di pochi dati alla volta e inoltre poche volte... l'ssd che possiedo al momento è un sata 2... Conviene che prenda un sata3 adesso?

Nono assolutamente... anzi diciamo che i cicli che effettuerò saranno prevalentemente di scrittura, ma di di pochi dati alla volta e inoltre poche volte... l'ssd che possiedo al momento è un sata 2... Conviene che prenda un sata3 adesso?

Per il tuo utilizzo non saprei se ne vale la pena passare a SATA 3... Però da quello che vedo in termini monetari non c'è poi sta differenza... devi valutare tu se per 10/20 € conviene un SSD con SATA 3 o SATA2... Indica un budget possibile e si può valutare meglio... ;)

Direi 100 euro, se si può fare anche meno... Ma non penso. Quale è la differenza effettiva tra sata 2 e sata 3?

Direi 100 euro, se si può fare anche meno... Ma non penso. Quale è la differenza effettiva tra sata 2 e sata 3?

Tra SATA2 e 3 la differenza si avverte in termini di banda passante: da 3Gb/s a 6Gb/s (in termini teorici da 375 MB/s massimi a 750 MB/s massimi, in pratica passi da 250MB/s a 550MB/s). Data la maggior banda passante inoltre dovresti essere in grado di avere latenze alle celle di memorie minori (a parità di memorie ovviamente), questo si traduce in tempi di risposta minori. Purtroppo questo discorso è puramente teorico: in pratica sarà impossibile notare la differenza nelle operazioni di tutti i giorni... al massimo beneficerai di tempi di avvio minori del SO e pochissimo altro.

Dal negozio online dove compro di solito (la chiave) la differenza tra un crucial m4 da 128 GB (SATA 3 e costo 98 €) ) e un SSD SATA 2 da 115 GB è di 10 € a favore del SATA 2... Però lo sconsiglierei per il controller Sandforce... su altri negozi più o meno la differenza è questa :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro