DOMANDA SSD PER HPDV6 6030EL

Pubblicità

lucamix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Vorrei chiedervi quale sarebbe l'SSD più adatto per un HPDV6 6030l.

Scheda tecnica:

SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: Intel HM65.
CPU: Intel Core i7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5.
HARD DISK: 500 GB SATA 7200 rpm.
RAM: 8 GB DDR3.
DRIVE OTTICO: Masterizzatore DVDRW Dual Layer LightScribe.
AUDIO: altoparlanti e microfono integrati Beats Sound System.
WEBCAM: webcam HD 1.3 megapixel.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n.
INTERFACCE: 2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono, 2 x uscita cuffie, 1 x LAN RJ-45.
SLOT: 1 x card reader (SD, MMC, MS, MS Pro, xD).
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 bit.
PESO: 2,91 Kg.
DIMENSIONI: 37,80 cm (Larghezza) x 24,68 cm (Profondità) x 3,11 cm (Altezza).
BATTERIA: ioni di litio 6 celle.

Ho diversi blocchi e tempi d'avvio superiori ai 2/3 minuti.
Avevo pensato ad un SSD Samsung Evo850 da 256GB.
La porta sta dovrebbe essere di tipo II. In alcuni siti (2) ho trovato "Sata I" ma credo sia impossibile dato che è una tecnologia obsoleta.
Eventualmente mi converrebbe installare W7 oppure W8.1? Possiedo le licenze di entrambi i sistemi. Quali dovrebbero essere le operazioni da fare per ottimizzare l'SSD?

Grazie a tutti

Ultima modifica:
Ciao.
Quel chipset ha porte SATA III (6GB/s).
Se lo usi per lavoro meglio andare sulla versione SSD (Samsung 850) PRO.

Ciao.
Quel chipset ha porte SATA III (6GB/s).
Se lo usi per lavoro meglio andare sulla versione SSD (Samsung 850) PRO.
Si? Ho il sta III? Oppure ti riferisci all'SSD? Si lo so ma il prezzo è anche più alto. Non lo uso come PC principale. Lo userò poco in giro.

Mi riferisco proprio al chipset da te indicato ( Chipset Intel® HM65 Express per PC portatili ) come vedi tu stesso gestisce porte sata 6GB/s.
Ok, se l'uso è quello un Samsung 850 EVO può andare senz'altro bene.

Grazie... scusa ma non sono molto ferrato sull'Hw. Secondo te per un uso discreto il mio portatile potrebbe andare? Praticamente sfrutterò l'SSD al 100%. Pensavo all'850Evo che è in offerta su Amazon. Non scriverò molti dati, solo la settimana prossima lo utilizzerò come PC principale.
Se per esempio guardo un film in streaming la cache va sulla ram o sul disco? Sarà una stupidaggine ma mettiamo che uardqssi 40 film al giorno o 40 serie tv la mole sarebbe elevata non credi?
Poi credo che utilizzarò un hdd esterno per la modifica continua dei vari file. L'improntante è che si accenda in poco tempo e che "rinasca" come tutti i casi in cui l'SSD fa miracoli Eventualmente quali operazioni dovrei effettuare su W8.1? Le classiche consigliate in rete? Mi consigli W7 o 8.1? Gentilissimo, grazie davvero per tutto. Ad ogni

Grazie... scusa ma non sono molto ferrato sull'Hw. Secondo te per un uso discreto il mio portatile potrebbe andare? Praticamente sfrutterò l'SSD al 100%. Pensavo all'850Evo che è in offerta su Amazon. Non scriverò molti dati, solo la settimana prossima lo utilizzerò come PC principale.
Se per esempio guardo un film in streaming la cache va sulla ram o sul disco? Sarà una stupidaggine ma mettiamo che uardqssi 40 film al giorno o 40 serie tv la mole sarebbe elevata non credi?
Poi credo che utilizzarò un hdd esterno per la modifica continua dei vari file. L'improntante è che si accenda in poco tempo e che "rinasca" come tutti i casi in cui l'SSD fa miracoli Eventualmente quali operazioni dovrei effettuare su W8.1? Le classiche consigliate in rete? Mi consigli W7 o 8.1? Gentilissimo, grazie davvero per tutto. Ad ogni

Sfrutteresti a pieno l'ssd quindi avresti un Windows e programmi più veloci nel caricare e/o salvare. Ma non aspettarti miracoli.

Non ti fare prendere dalla paranoia dell'uso dell'SSD perchè ingiustificata:
primo, guardare un film comporta la lettura dei dati ...e solo alcune microscritture del sistema operativo in background (pochi kb) che non influiscono e che tanto Windows farebbe comunque anche con altri programmi.
secondo, un Samsung 850 EVO 250GB è garantito 5 anni o anche 75TB!!
terzo, ormai chi ha da anni un ssd, e l'ha trattato bene come tu ti proponi, medita o l'ha fatto, di cambiarlo non perchè esaurito, ma perchè - pur durando altri 5 anni - vuol prendere magari qualcosa di più capiente o performante.... ergo era meglio sfruttarlo a pieno senza problemi!

W7 o W8.1 è a tua preferenza; entrambe gli OS sono capaci di riconoscere un SSD.
L'ottimizzazione puoi comodamente farla installando Samsung Magician (che consiglio)... e si, sono le solite, tranne disattivare la cache di scrittura, o altre cose deleteree come trasferimenti di cache su hdd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro