DOMANDA SSD per dual boot

Pubblicità

Axl989

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
45
Ciao ragazzi,

sto mettendo insieme un pc che mi assemblerò da solo e mi domandavo; se voglio montare su 2 dischi separati win e ubuntu e metterli in dual boot, avendo la mobo Asus ROG Strix Z270F Gaming che ha 2 slot M2 di questo tipo (cito dallo user manual):

- 1 x M.2 Socket 3 with M Key design, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (Supports both SATA & PCIE SSD)
- 1 x M.2 Socket 3 with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (PCIE mode only)

mi conviene usare i classici SSD 2,5" SATA III?
mi conviene usare gli M2 SATA III?
mi conviene usare gli M2 PCIe?
mi conviene usare gli M2 NVMe?

l'uso sarà principalmente gaming e pc casalingo, non prevedo montaggio audio/video ma userò photoshop e programmi del genere.

grazie

gli m.2 pcie offrono prestazioni maggiori, ma col mercato attuale non so quanto convengano... un professionista potrebbe anche spendere i soldi extra per un disco più veloce, ma per un uso come quello descritto da te onestamente ti consiglierei più di prendere ad esempio un Samsung 850 EVO da 500GB piuttosto che un 960 EVO da 250GB...

gli m.2 sata in un desktop ATX non servono a niente... in un sistema più compatto, micro ATX o mini ITX oppure in un notebook allora sì che sarebbero una buona scelta.
Pensavo di prendere 2 SSD da 250 per i 2 sistemi operativi e un meccanico da 1TB per i dati. Ma quindi alla fine gli slot M2 non mi servono a una mazza?!! Se è così devo ripensare alla mobo

Inviato da SM-A700F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao :)

Aggiungo che: l' ssd Samsung 960 evo M.2 pci-e da 250gb ha un problema e cioè ha velocità/perfomance inferiori a quanto dovrebbe avere. Gli altri tagli del Samsung 960 evo M.2 pci-e non hanno questo problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro