DOMANDA SSD per Compaq presario CQ60

Pubblicità

MegaWatt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,
Dovrei sostituire l'HDD a questo vecchio PC per migliorarne un po' le prestazioni, mi sapreste dire se l'840 evo da 120GB (mantenendo poi quello che c'è ora come esterno) è adatto? Non ho mai capito quelli che dicono "controlla se è compatibile... Sono solo problemi di attacco? (SATA/mSATA?)

Se avete problemi di memoria, col tipo di attacco presente in questo PC, ho trovato su YT questo video su come sostituire l'HDD che fa vedere abbastanza bene l'interno:
How to replace the hard drive in the Compaq Presario CQ60 Laptop - YouTube

Avrei anche un secondo PC da migliorare con SSD, questo un po' più nuovo, Lenovo G50-70 con un i3 appena comprato, dite che ne vale la pena? Ho problemi di garanzia? (È proprio appena comprato)

.............
Non ho mai capito quelli che dicono "controlla se è compatibile... Sono solo problemi di attacco? (SATA/mSATA?)
.............
Avrei anche un secondo PC da migliorare con SSD, questo un po' più nuovo, Lenovo G50-70 con un i3 appena comprato, dite che ne vale la pena? Ho problemi di garanzia? (È proprio appena comprato)

Ciao,
è una questione di velocità della porta SATA e non della tipologia.
Mi appoggio a Wiki...

[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TH]Versione[/TH]
[TH]Nome commerciale[/TH]
[TH]Prestazioni teoriche[/TH]
[TH]Prestazioni effettive[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 1.0[/TD]
[TD]Serial ATA-150[/TD]
[TD]1,5 Gbps (192 MB/s)[/TD]
[TD]1,2 Gbit/s (150 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 2.0[/TD]
[TD]Serial ATA-300[/TD]
[TD]3 Gbps (384 MB/s)[/TD]
[TD]2,4 Gbit/s (300 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 3.0[/TD]
[TD]Serial ATA-600[/TD]
[TD]6 Gbps (768 MB/s)[/TD]
[TD]4,8 Gbit/s (600 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Solo un SSD sfrutterebbe pienamente (ed oltre) una porta SATA 2 e 3.

Quindi controlla la velocità della porta SATA dei notebook tenendo presente, qualora il Compaq abbia una SATA 150, beneficierebbe davvero poco della velocità dell'SSD.

Per quanto riguarda il lenovo, se sotto non ha sigilli, puoi effettuare una clonazione del disco originale (situazione IDEALE, visto che è nuovo), e potresti tenere l'hdd così com'è per reinserirlo in caso di -toccatina- rma.

Ciao,
è una questione di velocità della porta SATA e non della tipologia.
Mi appoggio a Wiki...

[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TH]Versione[/TH]
[TH]Nome commerciale[/TH]
[TH]Prestazioni teoriche[/TH]
[TH]Prestazioni effettive[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 1.0[/TD]
[TD]Serial ATA-150[/TD]
[TD]1,5 Gbps (192 MB/s)[/TD]
[TD]1,2 Gbit/s (150 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 2.0[/TD]
[TD]Serial ATA-300[/TD]
[TD]3 Gbps (384 MB/s)[/TD]
[TD]2,4 Gbit/s (300 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 3.0[/TD]
[TD]Serial ATA-600[/TD]
[TD]6 Gbps (768 MB/s)[/TD]
[TD]4,8 Gbit/s (600 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Solo un SSD sfrutterebbe pienamente (ed oltre) una porta SATA 2 e 3.

Quindi controlla la velocità della porta SATA dei notebook tenendo presente, qualora il Compaq abbia una SATA 150, beneficierebbe davvero poco della velocità dell'SSD.

Per quanto riguarda il lenovo, se sotto non ha sigilli, puoi effettuare una clonazione del disco originale (situazione IDEALE, visto che è nuovo), e potresti tenere l'hdd così com'è per reinserirlo in caso di -toccatina- rma.

Ora è tutto molto più chiaro :D
Dopo controllo che presa ha il Compaq (qualche software di diagnostica dovrebbe fare al caso mio) per ora faccio un'ultima domanda:
Per il Lenovo e la clonazione del drive... Come mi consigli di procedere? Due porte SATA sicuro non le ha, ma ho un convertitore SATA/USB, quindi collego e clonò col programma indicato nella guida che sta in poco più sopra di questa discussione? XD (visto che è nuovo nuovo se questa procedura è sconsigliabile posso anche formattare tutto e reinstallare win8 (devo solo copiarmi il product key dalle informazioni FI sistema che il disco ce l'ho già a 64bit)

Ora è tutto molto più chiaro :D
Dopo controllo che presa ha il Compaq (qualche software di diagnostica dovrebbe fare al caso mio) per ora faccio un'ultima domanda:
Per il Lenovo e la clonazione del drive... Come mi consigli di procedere? Due porte SATA sicuro non le ha, ma ho un convertitore SATA/USB, quindi collego e clonò col programma indicato nella guida che sta in poco più sopra di questa discussione? XD (visto che è nuovo nuovo se questa procedura è sconsigliabile posso anche formattare tutto e reinstallare win8 (devo solo copiarmi il product key dalle informazioni FI sistema che il disco ce l'ho già a 64bit)

Software per la clonazione: Acronis o Macrium Reflect Free (ormai lascio stare Data Migrations che... ha le sue limitazioni).

Ah! ...ma se hai modo di fare un'installazione pulita è preferibile. :ok:

Ok :D
Ultima: sai per caso se il CD di windows 7 che ho usato per il mio fisso va bene? Un mio amico mi dice che esiste una versione diversa per portatili D:

Ultima: sai per caso se il CD di windows 7 che ho usato per il mio fisso va bene? Un mio amico mi dice che esiste una versione diversa per portatili D:
Se è la stes versione del SO (home premium/professioneal/enterprise/starter) allora puoi usare il tuo dvd! non c'è nessun problema! tranne per la Product key che devi usare quella dell'etichetta sul retro del portatile!

Anche non sapendo che versione di windows 7 hai, ti dico che se non è multilicenza, non lo puoi attivare su un altro pc, senza acquistare una licenza.
Ci sono 3 versioni di windows Windows 7 - Wikipedia ma la cosa più importante è quella di constatare se il processore supporta sistemi operativi a 64bit. In caso contrario devi ripiegare sul 32bit.
Ci sono comunque dei software addizionali (Microsoft) che, per i laptop, implementano le funzionalità touch screen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro