DOMANDA SSD per Acer Nitro 5 AN512-52

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Salve a tutti, possiedo un Nitro 5 AN512-52 ed ho la necessità di installare un SSD più grande (quello attuale è da 256 Gb). Il mio budget è di circa 100€ (anche qualcosina in più) ed ho visto che vi sono varie soluzioni da 1 Tb intorno a quel prezzo. Ho la necessità di espandere la memoria del pc in quanto sto iniziando la tesi, ed avrò la necessità di effettuare simulazioni strutturali e CFD, dovendo quindi installare altri programmi. Inoltre, questo sarebbe un investimento che sicuramente mi ritroverei in futuro. Quanto mi preme di più è l'affidabilità dell'SSD (nulla è certo nella vita, ma almeno voglio ridurre le probabilità di guasti), se poi posso avere anche buone performance sicuramente non mi dispiace.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matu

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,835
3,751
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Ciao direi di prendere questo Samsung
 
  • Mi piace
Reazioni: er_pagnottella

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Prendendo un Samsung 970 Evo Plus o un Western Digital Black Sn750, vedrei grosse differenze rispetto al Samsung 980? Si tratta di aggiungere 30€, potrei anche farci un pensierino. Inoltre, stavo vedendo come il mio portatile sia completamente sprovvisto di metodi per dissipare il calore dell'ssd (alcuni notebook hanno una piastra tramite cui l'ssd può dissipare il calore, per capirci è il caso in cui si mettono i pad termici sull'ssd). Non credo che un dissipatore da aggiungere all'ssd sia molto utile, vista la scarsa ventilazione in gioco. È un aspetto che posso ignorare o anche questo va ad influenzare la scelta dell'ssd?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Prendendo un Samsung 970 Evo Plus o un Western Digital Black Sn750, vedrei grosse differenze rispetto al Samsung 980? Si tratta di aggiungere 30€, potrei anche farci un pensierino. Inoltre, stavo vedendo come il mio portatile sia completamente sprovvisto di metodi per dissipare il calore dell'ssd (alcuni notebook hanno una piastra tramite cui l'ssd può dissipare il calore, per capirci è il caso in cui si mettono i pad termici sull'ssd). Non credo che un dissipatore da aggiungere all'ssd sia molto utile, vista la scarsa ventilazione in gioco. È un aspetto che posso ignorare o anche questo va ad influenzare la scelta dell'ssd?

Il 980 è Dram less, in teoria il 970 Evo Plus è migliore, cambia solo che è della gen pcie prima, quindi la 3 mi pare, ma se il portatile non supporta l'ultima e dubito, non ci saranno differenze comunque.

Il dissipatore potrebbe servire con l'sn750 che credo scaldi di più, ma in ogni caso è un portatile quindi il dissi non ci sta, il samsung invece non dovrebbe scaldare troppo (anche se ovviamente scalda più di un sata). Le temperature sono da sempre il problema dei laptop.
Io prenderei il 970 Evo Plus.

Se pensi ci stia li vendono i dissipatori aftermarket per gli nvme, ma dubito tu abbia spazio nella scocca per maggiore spessore, senza contare che non so a quanto serva il dissi piastra di ferro, anche se ci stesse completamente attaccato alla scocca potrebbe essere deleterio per la scocca.
 
  • Mi piace
Reazioni: er_pagnottella

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili