SSD PCIe su notebook?

Pubblicità

Asburundi Lollo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,
Sto per acquistare un nuovo portatile, per ora mi sono orientato sul santech x86 con:
i7 6700HQ
8 (o 16, vedrò) gb di RAM
1tb di HDD 7200rpm
SSD (?)
GTX 960M 2gb
Windows 10

Ora le mie due domande riguardano l'SSD.
Pensavo di comprarmelo a parte su amazon, ma sono indeciso se comprarlo PCIe o SATA 3.

Le scelte sono le seguenti:
Samsung SM951 SSD 256GB - 173€
Samsung MZ-V5P256BW 950 PRO ssd m.2 256GB - 209€ (c'è realmente differenza con quello sopra?)
Samsung 850 EVO 250GB SATA III - 84€

1) So che la scheda madre supporta slot NVMe x4, comprando un SSD PCIe avrei una riduzione di prestazioni del suddetto ssd?
(Ho letto che questa banda - o via o come si chiama, x2, x4, x8 ecc per dire - dello slot pcie della scheda madre vincola la velocità dell'SSD collegato se troppo basso, delucidazioni?)

2) Perchè se così fosse, allora non avrebbe senso spendere di più per un ssd pcie con stesse prestazioni di uno sata, quindi andrei su un ssd SATA 3, e in quel caso, tra un samsung EVO e uno PRO, la differenza di velocità (non in numeri quanto ad occhio) si nota?
(Questo lo chiedo perchè so che 250 gb di ssd sono più che sufficenti per SO e programmi, ma se la velocità è la stessa, a parità di prezzo posso benissimo prendere un 500gb EVO piuttosto che un 250GB PRO).

Grazie mille in anticipo!
Ciauz c:

Gli SSD erano nati per essere adoperati con gli slot SATA ma la banda passante di questo slot era troppo piccola rispetto a quanto poteva dare l'SSD, così lo slot SATA si è evoluto fino ad arrivare alla terza versione, per appunto il SATA3 o SATA III che offre un bus di 6 gigabit per secondo quindi al massimo 550 MBytes al secondo.
Nonostante ciò tutto questo era ancora poco rispetto a quello che potevano offrire gli SSD pertanto i produttori si sono guardanti intorno e si sono detti: "perché non adoperiamo il bus PCIe che è gia presente nei computer e che ha molta più banda passante del bus SATA?", e così hanno dotato gli SSD di un bus PCIe ottenendo ottimi risultati. Poi ancora hanno assegnato 4 linee a questo bus moltiplicando di fatto la larghezza di banda ottenendo prestazioni super.
Gli SSD però adoperavano ancora il set di istruzioni AHCI nate per gli hard disk meccanici, perciò i produttori hanno inventato un nuovo protocollo/set di istruzioni appositamente concepite per gli SSD, nasce così il NVMe che porta sicuramente prestazioni migliori agli SSD compatibili con questo standard.

Per tutto questo motivo, l'ultima tecnologia quindi la più performante in assoluto, è la PCIe NVMe x4 (senza andare oltre) che offre la larghezza di banda della quattro linee PCIe e la tecnologia NVMe per le basse latenze.

Un SSD su questa tecnologia è il massimo che si può avere per il momento sud un notebook come il tuo (magari ce l'avessi io).

Le differenze tra i primi due modelli di SSD che sopra hai citato, ad esclusione del terzo che è su bus SATA3, non te le saprei indicare. Di certo vanno viste le caratteristiche delle celle di memoria, il tipo di bus e tanto altro. Ti posso dire che il 950 PRO ha sicuramente l'interfaccia NVMe PCIe x4 e dal tipo di memorie che monta, samsung lo definisce "Professionale", vediti la differenza tra le varie celle di memoria.

Cia, spero di esserti stato d'aiuto.

Innanzitutto ti ringrazio, molte di queste cose non le sapevo.
Grazie anche per la risposta molto chiara e tempestiva.
Avrei un ultimo cchiarimento da risolvere, se come dici tu
Per tutto questo motivo, l'ultima tecnologia quindi la più performante in assoluto, è la PCIe NVMe x4 (senza andare oltre) che offre la larghezza di banda della quattro linee PCIe e la tecnologia NVMe per le basse latenze.
perchè ho sentito parlare addirittura di x8 e x16? è questa la cosa che mi ha tratto in confusione!

In oltre, già che ci siamo, dovrò installare anche Linux Ubuntu probabilmentte in dual boot. So che la tecnologia NVMe è incompatibile con il boot di windows 7 (ma non con windows 8 e 10), quindii mi chiedo, come si comporta con i siistemi UNIX? (e in generale, quanto spazio mi consigli per la partizione di ubuntu, ssd o hdd che sia?)

Nuovamente grazie!

- - - Updated - - -

Ma poi, non in quanto a numeri ma a percezione, nell'utilizzo del pc (come dicono gli inglese, in real life applications), noterei grosse differenze tra un stata 3 e un pcie? perchè magarii quei 90euro di differenza tra un 250gb pcie e sata 3 potrei investirli in altro modo, e non vorrei aver speso più del doppio per trovarmi con 3 secondi in meno di avvio dei programmi :sisi: (non perchè il pcie non sia potente, ma in quanto lo sia troppo - l'opposto di un collo di bottiglia non so se mi sono spiegato ahah).
Voi che dite? :grat:

Ultima modifica:
In daily use (si dice anche così :) ) la differenza sarà minima e sostanzialmente ininfluente rispetto al grande passo che faresti tra hdd e ssd sata. Però, dato che parliamo di ssd m.2 che sono più veloci di un ssd sata, sta anche a quanta voglia hai di spendere il doppio, perchè anche se non vitale (come invece a mio avviso è vitale avere un ssd visti i prezzi) è comunque un investimento sensato...soprattutto se è la tua scimmia che te lo impone.

Io, per inciso, ho appena fatto un preventivo per un amico e volutamente non gli ho preso un ssd M.2 ma un 850 pro. Il pc lo userà per lavorare cad 3d e altri sw rendering; in questo caso ho dato importanza alla vga (W5100) e non al disco M.2.

Ultima modifica:
Aspettate un attimo.
Non entro nei termini tecnici xché sto scrivendo con il cell.
La differenza tra un SSD NVMe e un SSD Sata3 in termini strettamente matematici e la stessa differenza prestazionale che ci passa tra un HD meccanico e un SSD Sata3. In termini di senzazioni d'uso dipende molto da cosa ci fai, ci può essero un abisso o molto meno, dipende.
Il x4 x8 o x16 dipende da quante linee PCIe vengono impegnate. Il x4 offre pertanto 4 linee PCIexpress che corrispondono ad un'ampiezza di banda più che sufficente per ottenere transfert rate nell'ordine di 2 GB per secondo! È il massimo per PC moderni, gli altri sono riservati per altre macchine.
La serie EVO e la PRO della Samsung si differenzianto sopratutto x il tipo di celle di memoria e, quindi, per tutto ciò che ne consegue (durata, prestazioni, consumi, garanzia) quindoi è chiaro che è preferibile la PRO se sei un professionista e all'interno c'è il frutto del tuo lavoro. La EVO è diretta a coloro che cercano le prestazioni velocistiche quasi della PRO ma che col PC ci si divertono.
Io, che sono parsimonioso, guardo gli M.2 con molta invidia, gli 850 Pro con voglia ma poi scelgo l'850 EVO per convenienza, ben sapendo xhe tra un anno sarà certamente obsoleto (sopratutto per l'evoluzione della capienza).
Dai retta a me, il collo di bottiglia nel tuo PC è sicuramente l'unità di memorizzazione di massa e hai uno slot che to chiama ..... comprami un M.2 ... ricordati che dele essere NVMe.
Dagli di wiki e vedi questo protocollo!!!!!

@michel94 discorso corretto, ma qui parliamo, e l'utente ha chiesto, di prestazioni in daily use. Si presume quindi con nessun sw particolare o professionale e senza guardare i Bench. La differenza tra un m2 e un sata non sarebbe a mio avviso apprezzabile.

Ovviamente se uno ha i soldi e la scimmia urla, si fa quello che vuole lei...ma così come il mio amico ha preferito investire 90€ su vga e non su ssd m2, si devono guardare spesso le necessità e il budget.

Beh, la scimmia urla eccome :asd:
Ma facendomi quattro conticini e tornando con i piedi a terra ho ridotto il tutto a due possibili scelte, magari più oggettive:
-prendo ssd pcie ma il santech lo configuro con 8gb di ram (non espandibili in un futuro troppo vicino, in quanto da quello che ho capito -corregetemi- la santech non autorizza rottura di sigilli per sostituzione di ram, per upgradarle dovrei consegnare il notebook alla santech e pagare spedizione + ram sovrapprezzate e contro mazzi);
-prendo ssd sata 3 e il santech con 16gb di ram (anche qui, saranno davvero utili 16??) e probabilmente in un futuro al quanto lontano darò sfogo alla mia scimmia e in tanto i prezzi saranno calati :vv: (ma poi potrò clonare SO e programmi da sata 3 a pcie? qualcosa mi dice di no, erro?)

Il notebook lo userei per più o meno tutto, università (programmazione e, guardando al futuro, sviluppo di software, motori grafici e cose di cui non sono ancora a conoscenza lol... farò il primo anno di informatica l'anno prossimo, e ora che ho la disponibilità, vorrei spendere questi benedetti e sudati soldi in un mio primo notebook), ma anche foto/video editing e gaming arduo... insomma lo spremerei un bel po :utonto:

Voi che dite?

Ultima modifica:
Eh, se il budget non ti permette entrambe le cose e, soprattutto contando l'ultima frase in cui parli di video editing, andrei di 16 GB di ram con ssd sata III.

Per quanto riguarda informatica, mio cognato studia ing. informatica al politecnico e non ha ancora affrontato lo sviluppo si sw pesanti. Lui si muove con un surface 3 pro che basta e avanza per quello che deve fare in uni. A casa ha un i7 sandy bridge, 8 GB ram, samsung 830 256 GB e un gtx 580.
Questo per dire che l'hw richiesto per studiare ing informatica, almeno nel triennio, non è fantascienza. Un ssd lo ricicli come niente e, al massimo, l'anno prossimo lo rivendi...come vedi la discriminante la fa il tuo "video editing".

A questo punto è solo una tua scelta. Non so quanto costi quel pc, ma credo ben più di di 1000€, e su quella cifra 90€ in più di M.2 rispetto ad un 850 pro, non mi sembrano nulla. Io ascolterei la scimmia e prenderei 16 GB + 950 pro m.2.

Ultima modifica:
Eh, se il budget non ti permette entrambe le cose e, soprattutto contando l'ultima frase in cui parli di video editing, andrei di 16 GB di ram con ssd sata III.

Per quanto riguarda informatica, mio cognato studia ing. informatica al politecnico e non ha ancora affrontato lo sviluppo si sw pesanti. Lui si muove con un surface 3 pro che basta e avanza per quello che deve fare in uni. A casa ha un i7 sandy bridge, 8 GB ram, samsung 830 256 GB e un gtx 580.
Questo per dire che l'hw richiesto per studiare ing informatica, almeno nel triennio, non è fantascienza. Un ssd lo ricicli come niente e, al massimo, l'anno prossimo lo rivendi...come vedi la discriminante la fa il tuo "video editing".

A questo punto è solo una tua scelta. Non so quanto costi quel pc, ma credo ben più di di 1000€, e su quella cifra 90€ in più di M.2 rispetto ad un 850 pro, non mi sembrano nulla. Io ascolterei la scimmia e prenderei 16 GB + 950 pro m.2.

Mmm... Grazie mille, penso darò sfogo alla scimmia ahahah
Ora però un mio amico mi ha consigliato il sito della raiontech, in particolare prenderei il g3b che mi andrebbe a costare poco più di 100 euro in meno e stesso hw (forse qualcosina in più, e non dovrei montare niente da me in quanto prenderei tutto da loro, i prezzi dei componenti sono di mercato e non come quelli della santech )
Voi avete avuto esperienze con il suddetto sito?
Dopotutto sono grandi somme, vorrei essere più che sicuro :(
In oltre se lo ordino con hd e ssd pcie, il sistema operativo spero lo installano su Ssd no? Ahah

Ultima modifica:
Ciao, ti rispondo solo per rassicurarti sul fatto che a Ingegneria Informatica (per quel che ho fatto io, da poco finiti i 3 anni a Padova) ti basta e avanza un pc di 3-4 anni fa non troppo prestante.
Ottima scelta per il portatile, se da quel che ho capito fai un pò di tutto (come me peraltro) e non hai in mente nulla di specifico, l'ssd sata3 (ho appena preso l'850 evo) ti basta e avanza; i tempi di caricamento (applicazioni e S.O. sono rispettivamente nell'ordine dei 5 e 25 secondi), quindi a mio avviso risparmia i soldi per qualche esigenza futura.

P.S. In bocca al lupo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro