SSD PCIe M.2 NVMe + Case usb C

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

Jikkol

Ciao a tutti
Ero alla ricerca di un ssd esterno e visti i prezzi ho deciso di farmelo io acquistando un case della Orico (tcm2) con uscira usb 3.1 type-c e un ssd da 512gb Pcie m.2 della Silicon Power
Arrivato e montato tutto senza problemi, ho inizializzato ssd e funziona alla grande nei pc (ovviamente non sfrutto tutta la velocità del ssd ma non importa)
Il problema è che se lo collego alla usb dello smartphone la memoria non viene letta

Qualcuno sa aiutarmi? Lo smartphone è un mate 20 pro e ho altri hd in casa anche ssd (non 2280) che vengono letti tranquillamente

Non so se la colpa è della Silicon Power o altro
 
#1

Ottoore

Utente Èlite
Jikkol ha detto:
Ciao a tutti
Ero alla ricerca di un ssd esterno e visti i prezzi ho deciso di farmelo io acquistando un case della Orico (tcm2) con uscira usb 3.1 type-c e un ssd da 512gb Pcie m.2 della Silicon Power
Arrivato e montato tutto senza problemi, ho inizializzato ssd e funziona alla grande nei pc (ovviamente non sfrutto tutta la velocità del ssd ma non importa)
Il problema è che se lo collego alla usb dello smartphone la memoria non viene letta

Qualcuno sa aiutarmi? Lo smartphone è un mate 20 pro e ho altri hd in casa anche ssd (non 2280) che vengono letti tranquillamente

Non so se la colpa è della Silicon Power o altro

I dischi nvme hanno un assorbimento più elevato dei sata, al 99.9% è quello.
Dovresti prendere un hub ( basterebbe 1 porta ma non ho mai visto un dispositivo del genere per lo meno type-c) con alimentatore esterno per collegare quel disco allo smartphone.
 
#2

Jikkol

Il case è questo, fatto apposta per questo tipo di memorie
 
#3

Ottoore

Utente Èlite
Usa lo spoiler per le foto.
Non hai capito quello che ho scritto: la usb c dello smartphone non è in grado di erogare l' amperaggio necessario per alimentare un disco di quel tipo. Ecco perché con dischi sata o chiavette usb il problema non si è mai verificato.

L' hub suddividerebbe alimentazione e dati: l' alimentazione presa dalla 220v di casa, i dati collegati allo smartphone. Sempre che esista.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Jikkol
#4

Jikkol

Vi aggiorno sulla situazione
Ho provato lo stesso case con ssd su un altro smartphone e lo legge senza problemi qui di a questo punto può essere che il mio mate 20 pro eroghi meno energia dalla porta usb-c ?
Che dite provo a formattare?
Ci ho smanettato un po sul telefono ma non ci sono impostazioni modifixabili al riguardo
Grazie a chiunque mi dia una mano
 
#5

Ottoore

Utente Èlite
Non capisco la correlazione tra il limite dell' amperaggio e la formattazione. Se, come sembra, il problema è proprio di alimentazione non vedo una soluzione o per lo meno una soluzione che non preveda modifiche da parte di Huawei.
Puoi cercare altri tentativi sul web ma non penso sia una pratica molto diffusa quella di connettore un disco nvme tramite adattatore.

L' adattatore ha un led, è attivo quando connesso al mate 20?
 
Ultima modifica:
#6

Jikkol

Si il led si accende, e appena collegato mi parte in automatico l'applicazione di gestione file
Ma dopo pochi secondi si spegne
Quello che non capisco è perché un honor 10 lo legge tranquillamente e il mate 20 pro no
Cmq il produttore mi manderà un secondo case perché anche per lui il mio smartphone dovrebbe leggere ssd
Vi terrò informati
Ottoore ha detto:
Non capisco la correlazione tra il limite dell' amperaggio e la formattazione. Se, come sembra, il problema è proprio di alimentazione non vedo una soluzione o per lo meno una soluzione che non preveda modifiche da parte di Huawei.
Puoi cercare altri tentativi sul web ma non penso sia una pratica molto diffusa quella di connettore un disco nvme tramite adattatore.

L' adattatore ha un led, è attivo quando connesso al mate 20?
 
#7

Ottoore

Utente Èlite
Jikkol ha detto:
Si il led si accende, e appena collegato mi parte in automatico l'applicazione di gestione file
Ma dopo pochi secondi si spegne
Quello che non capisco è perché un honor 10 lo legge tranquillamente e il mate 20 pro no
Cmq il produttore mi manderà un secondo case perché anche per lui il mio smartphone dovrebbe leggere ssd
Vi terrò informati

Ok quindi sembra non essere l' alimentazione.
Non sei l' unico comunque
 
Mi Piace: Jikkol
#8

Jikkol

La cosa strana è che ho altri ssd esterni, uno della wd e uno della kingston che mi legge tranquillamente
Anche le pendrive me le legge
Cmq alla fine compenso con gli altri ssd quindi non muoio ma la mia era principalmente capire cosa generasse il problema
Grazie di tutto
 
#9