DOMANDA SSD PCI Express o SATA3

Pubblicità

blue_spirit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao

Ho un dubbio amletico:
presto atto che gli HDD, rispetto agli SSD, sembrano avere velocità paragonabili ai vecchi floppy disk mi sto preparando ad una sostituzione "di massa" di tutti gli HDD dei miei PC "fissi".

Ho visto che stanno uscendo parecchi SSD con interfaccia PCI Express ed allora mi chiedevo se, secondo voi, ha senso dimenticarsi dell'interfaccia SATA per passare a PCI Express?

Se si, quali sono i componenti che dovrei acquistare? che marca dovrei prediligere (anche per l'adattatore)?
Come faccio a sapere se la mia scheda madre sfrutterà al massimo (o comunque più di un'interfaccia sata) l'SSD?

Sono partito da questo articolo:
SSD Samsung 950 PRO: prestazioni al top in formato M.2 - Tom's Hardware

Grazie 1000
BS

Ciao

Ho un dubbio amletico:
presto atto che gli HDD, rispetto agli SSD, sembrano avere velocità paragonabili ai vecchi floppy disk mi sto preparando ad una sostituzione "di massa" di tutti gli HDD dei miei PC "fissi".

Ho visto che stanno uscendo parecchi SSD con interfaccia PCI Express ed allora mi chiedevo se, secondo voi, ha senso dimenticarsi dell'interfaccia SATA per passare a PCI Express?

Se si, quali sono i componenti che dovrei acquistare? che marca dovrei prediligere (anche per l'adattatore)?
Come faccio a sapere se la mia scheda madre sfrutterà al massimo (o comunque più di un'interfaccia sata) l'SSD?

Sono partito da questo articolo:
SSD Samsung 950 PRO: prestazioni al top in formato M.2 - Tom's Hardware

Grazie 1000
BS
Sono ancora acerbi, prezzi altissimi, scaldano troppo (stanno uscendo i primi waterblock ) , imho rimani sul SATA che già basta

Grazie

Non ho specificato la scheda madre in mio possesso perché volevo sostituire l'HDD su 3/4 PC, che montano mb diverse.
In generale mi chiedevo come poter capire se l'SSD pci express era sfruttabile al massimo dal PC, utilizzando un SW come "HWINFO" (HWiNFO, HWiNFO32 & HWiNFO64 - Hardware Information, Analysis and Monitoring Tools)

Volevo utilizzare queste SSD per fare dei rendering, che necessitano di quantità spropositate di RAM. (ora ne monto 32GB)
Siccome la RAM viene saturata sempre, poi va su HD e lì iniziano i dolori...
Se riuscissi ad utilizzare una SSD PCI Express da 256GB alle velocità dichiarate (1.5GB/sec W, 2.5GB/sec R ), sarebbe quasi come avere 32GB + 256GB di RAM... perché quando swappa su disco continuerebbe a lavorare a velocità pazzesche.

Detto questo, se mi dite che non è ancora il momento delle PCI Express.. prendo atto :)

Grazie ancora
BS

Ultima modifica:
Dubito che le tue 3/4 mainboard supportino il NvmE quindi non potresti utilizzare ssd come il 950 pro m.2

CMq per restare sul generale nessun tipo di memoria disponibile ora sul mercato può fornire prestazioni assimilabili a quelle delle ram: tempi d' accesso e lett/scritt sui file di piccole dimensioni pari a quelle su ram sono inarrivabili.
è inutile guardare alle prestazioni sequenziali

potresti (la butto li) considerare due/ quattro ssd sata in raid0, di piccole dimensioni, così da velocizzarli notevolmente...
certo bisogna considerare costi e fattibilità...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro