SSD pci-ex + velociraptor

Pubblicità

ps005

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

ho assolutamente bisogno di aggiornare il mio apparato HD che è composto da 3 normali SATA che faticano a gestire i metada delle riprese HD P2.
Ovviamente il cambio degli HD dipenderà anche dal budget... io per il momento ho a disposizione ben poco, circa 400 euro

Guardando sulla rete e tra i consigli dei vari forum ho deciso di optare per
un SSD pci-ex da 50 gb per il SO ed i programmi
(ho trovato un OCZ Technology RevoDrive a 170 euro)
un velociraptor da 600 gb (trovato a 200 euro), partizionato, in due per i progetti e i metadata
per il backup mi tengo il mio WD da 2T interno e WD da 1T esterno

ho scelto questo SSD perchè ho visto che le prestazioni utilizzando la pci-ex sono molto più alte
rispetto ai normali SSD sata
(qualcuno che li usa me lo può confermare?)
ho scelto il velociraptor perchè mi costa molto meno dei SAS o di altri SSD
e poi, quando avrò più soldi potrò sempre comprarne un altro uguale
e metterlo in raid 0..

secondo voi è una buona scelta o ci possono essere configurazioni HD migliori? (sempre nelle 400 euro ovviamente)
grazie
Paolo

il revo è ottimo sperando ti bastino 50 gb per SO core programs e file da elaborare
altrimenti anche un Corsair F120 può andare molto bene

grazie del consiglio,
ho visto che le prestazioni di questo SSD che mi consigli sono

Maximum read speed 285 MB/second
Maximum write speed 275 MB/second

mentre il modello OCZ che vorrei prendere, essendo via pci-exp, è quasi il doppio
Read: Up to 540 MB/s
Write: Up to 450 MB/s

a meno che non ci siano effetti collaterali...
certo l'F129 ha molta più capienza (anche se mi costa 100 euro in più del OCZ) credo che cmq 50gb mi bastano considerando che ci metto solo window 7 + premiere cs5 ed i progetti + rendering li lascio al velociraptor da 600 gb

appunto coniglietto nic,
è propio quello che stò cercando di capire scrivendo sui forum,
ci sono dei vantaggi reali o no?
altrimenti mi compro gli ssd sata che costano molto meno e sono più capienti..

appunto coniglietto nic,
è propio quello che stò cercando di capire scrivendo sui forum,
ci sono dei vantaggi reali o no?
Eh, bisognerebbe vedere le IOPS reali più che le velocità sequenziali di picco dichiarate, cmq mentre da hdd a ssd il salto è abbastanza traumatico, da un ssd *buono* a un altro dubito cambi qualcosa di percettibile (a meno che non lo massacri di scritture, ma non mi sembra questo il caso visto anche che i dati starebbero cmq da un'altra parte).
Forse windows invece che avviarsi in 10 secondi si avvia in 9, e vabbè.

Avete mai sentito parlare del TRIM questo è il principale motivo di scelta per l'acquisto si un ssd, quindi per ora sconsiglio di comprare l'ocz revodrive ottimo nelle prestazioni ma finchè non escono i driver per risolvere il trim non ne vale la pena.

Certo che ho sentito parlare del trim, ma allora mi chiedo perche' la ocz, mettendo sul mercato questo ssd cosi' performante, non si sia preoccupata di fornire dei driver adatti ad usarlo su window 7...

Certo che ho sentito parlare del trim, ma allora mi chiedo perche' la ocz, mettendo sul mercato questo ssd cosi' performante, non si sia preoccupata di fornire dei driver adatti ad usarlo su window 7...

guarda che l'ssd può benissimo essere usato su windows 7! Non sono i driver che mancano ma proprio la funzione TRIM che no dipende da win7 ma da chi ha prodotto l'ssd.

cmq lascia perdere quel coso è assolutamete sconveniente, avevo già messo in questa sezione un link dove veniva confrontato con altri ssd e l'unico punto di forza era nella velocità sequenziale ( totalmente inutile... in un ssd da 50gb poi :S ) mentre nel resto non c'erano enormi differenze da giustificare il prezzo folle al gigabyte

ok grazie
allora ricapitolando potrei prendermi, per Windonw 7 + CS5 un intel X-25 M (che in rete ho trovato da 80 gb sui 130 euro) e lasciamo perdere gli ssd pci-ep per il momento..
mentre per la lettura dei metadati (nel mio caso riprese in mxf da schede p2) mi prendo un velociraptor (600gb a 200 euro) e per la scrittura dei progetti, rendering ed esportazioni, nell'attesa di avere i soldi per un altro velociraptor (o sas o ssd che scendano di prezzo) mi tego un buon 7200.

il tutto senza raid 0 e senza rischi..

ultimo quesito: per il trim del ssd in win 7 va tutto in automatico o devo fare qualcosa?

grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro