SSD offline

Pubblicità

fulviop

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
20
Buonasera a tutti, ho un Acer Aspire E5-575G-77FW a cui ho appena installato una SSD Samsung MZ-N5E250BW SSD 850 EVO.
Tramite apposito programma della Samsung ho clonato il HD nella SSD ed è andato tutto bene.
L'unica cosa è che il PC mi vede sempre, dal pannello di controllo, la SSD come offline.
Non riesco a trovare il modo di avviare dalla SSD (ho cambiato anche ordine di boot nel ieri/BIOS) e non vorrei passare a soluzioni drastiche tipo rimuovere il HD per poter avviare da SSD e poi formattare il HD stesso.
Mi potete consigliare? Vi ringrazio

Edit. ho cancellato per errore la prima parte del messaggio:
Ciao, Fulvio
il software di Samsung non è adatto alla clonazione UEFI perchè fortemente limitato, ti consiglio un altro software come Acronis o Macrium free.
Meglio ancora se installi da zero il sistema operativo.
La clonazione infatti sembra mal riuscita e windows manda offline l'm.2 perche di solito la preferenza e sul disco sata classico.
Se installi un secondo sistema operativo laddove ne avevi già uno nel hdd, windows si predispone al dual boot, andando a modificare la tabella già presente.

Formatta nuovamente l'ssd m.2 e installa windows tenendo staccato l'hdd.
Una volta appurato che tutto funziona...agisci sull'hdd formattando l'ex C e togliendo il vecchio boot.

Ultima modifica:
Ciao Liupen, ti ringrazio per la risposta, sei stato molto cortese.
Nonostante mi sia sempre costruito da 0 i miei pc fissi precedenti, è la prima volta che mi cimento con il portatile e quindi ho bisogno di un pò di aiuto.
Ti faccio qualche ulteriore domanda:
1. capisco dalle tue parole (e anche da altri post) che è meglio installare win10 da 0 sulla ssd, anche se per praticità avevo fatto la clonazione del hd. se provo con Acronis o Macrium free a fare la clonazione, mi si risolve il problema della ssd offline? vorrei cercare di tenere un approccio semplice, se possibile.
2. se cmq è meglio installare da 0 sulla ssd:
- con che programma formatto la ssd ora? e in che formato la devo formattare?
- ho già scaricato la iso win 10 cu. ok per staccare il hd del portatile. come faccio poi ad installare il nuovo win 10 da dvd sulla iso? devo cambiare qualcosa nel bios prima (come ordine di boot) o fa tutto da solo?
- installato win10 sulla ssd e arrivato al caricamento completo, spengo il pc, riattacco il hd e riavvio? al boot, il pc mi dirà con quale s.o. partire?
- formattare poi il hdd sulla partizione C è ok, mentre mi sfugge cosa intendi con "togliendo il vecchio boot". Win 10 installato su hd attuale è originale ovviamente, e non vorrei proprio perdere la licenza.
Scusa per le domande, alcune evidentemente "sceme" ma vorrei evitare di fare cappelle.
Grazie mille

1. capisco dalle tue parole (e anche da altri post) che è meglio installare win10 da 0 sulla ssd, anche se per praticità avevo fatto la clonazione del hd. se provo con Acronis o Macrium free a fare la clonazione, mi si risolve il problema della ssd offline? vorrei cercare di tenere un approccio semplice, se possibile.

Si, se il tuo notebook supporta l'avvio legacy o uefi da m.2; ma devi clonare tutte le partizioni nascoste dell'hdd e alla fine del processo, toglierlo.
Quindi è da pulire completamente e reinserire.
Se non dovesse funzionare si può ricorrere al trucchetto di tenere il boot su hdd e l'os installato su m.2
Comunque se ha lo slot m.2 penso che la Acer lo abbia pensato per il boot.

2. se cmq è meglio installare da 0 sulla ssd:
- con che programma formatto la ssd ora? e in che formato la devo formattare?
- ho già scaricato la iso win 10 cu. ok per staccare il hd del portatile. come faccio poi ad installare il nuovo win 10 da dvd sulla iso? devo cambiare qualcosa nel bios prima (come ordine di boot) o fa tutto da solo?
- installato win10 sulla ssd e arrivato al caricamento completo, spengo il pc, riattacco il hd e riavvio? al boot, il pc mi dirà con quale s.o. partire?
- formattare poi il hdd sulla partizione C è ok, mentre mi sfugge cosa intendi con "togliendo il vecchio boot". Win 10 installato su hd attuale è originale ovviamente, e non vorrei proprio perdere la licenza.

Per formattare puoi farlo già ora anche installando un software esterno (AOMEI, Partition Manager, ecc) ma dovresti poterlo fare tranquillamente da gestione disco di windows (su hdd).
Installi windows con SOLO l'm.2 attaccato. Nel bios metti che la usb sia la prima a boottare e continui.
Questa è una classica gestione del disco in uefi
upload_2017-10-17_13-18-29.webp
come vedi c'è una partizione nascosta che contiene le info di boot
Ti conviene, se tutto funziona su ssd, avendo installato pure li un software di gestione dei dischi, cancellare tutto l'hdd completamente.

ho capito. per il punto 1, quando dici di clonare tutte le partizioni nascoste oltre a c, intendi anche la parte di disco di ripristino e l'uefi? sostanzialmente si deve clonare il hd nella sua interezza...... questo non l'avevo trovato in altri post.
provo col punto 1 stasera e vediamo cosa succede.
grazie

Ciao, ho installato Macrium Reflect e vedi sotto quello che mi da nella immagine... sembra che il sw della samsung abbia fatto cmq il suo lavoro e copiato tutte le partizioni.
Formattare la ssd non riesco a farla con nessun programma free..... quindi al momento sono bloccato

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    111 KB · Visualizzazioni: 47
Aggiungo. Il boot è su uefi e la priorità è alla SSD e poi a win boot manager. Sarei propenso a togliere HD e provare ad accenderlo

Risolto. Bastava togliere il HD e il PC è partito felice dalla SSD senza alcun problema. Avvio completo in circa 15 secondi. Ora formatto HD da altro PC e lo metto nuovamente dentro.

Cappero, è dall'inizio che ti dico di toglierlo sto hdd!! :hihi:

Formatta nuovamente l'ssd m.2 e installa windows tenendo staccato l'hdd.
Una volta appurato che tutto funziona...agisci sull'hdd formattando l'ex C e togliendo il vecchio boot.

Si, se il tuo notebook supporta l'avvio legacy o uefi da m.2; ma devi clonare tutte le partizioni nascoste dell'hdd e alla fine del processo, toglierlo.
.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro