DOMANDA SSD oem mSata preso da ultrabook si può installare su PC fisso?

Pubblicità
prestazioni.webp
Le prestazioni @zultan mi sembrano nella norma ma solo in lettura, in scrittura mi sembra lento rispetto ad altri test visti della serie 840 basic

Quindi è un modello sfortunato o c'è qualcosa che non va?

ma no.

prima di tutto l'msata è già di per sè meno performante del sata.

quel disco sarà stato studiato per l'ultra book e semplicemente avrà quelle caratteristiche.

leggerà forte per avere un buon avvio e caricamento e scriverà un po' meno veloce anche se devi tenere conto che hai sempre gli accessi casuali a quasi 0 ms degli ssd.

comunque mi serve un test con atto e uno con as ssd.

atto ti dirà la vera velocità massima. è collegato in sata II o III ?

atto as.webp
ma no.

prima di tutto l'msata è già di per sè meno performante del sata.

quel disco sarà stato studiato per l'ultra book e semplicemente avrà quelle caratteristiche.

leggerà forte per avere un buon avvio e caricamento e scriverà un po' meno veloce anche se devi tenere conto che hai sempre gli accessi casuali a quasi 0 ms degli ssd.

comunque mi serve un test con atto e uno con as ssd.

atto ti dirà la vera velocità massima. è collegato in sata II o III ?

Ecco! Ho letto qui: Samsung PM841 512GB mSATA SSD Review - Performance and Capacity in a Client SSD | The SSD Review

Nei commenti uno cita proprio "Ah and before I forget it, I only get 130mb/s write speed with the 128GB version. Read is around 500mb/s. Windows 8 x64, AHCI mode, Intel Rapid Technology deinstalled".
Credo proprio che sia la sua velocità.
Sata 3 sicurissimo, la mia mobo Msi Z77a-G45 ha le prime due porte sata3 in bianco e le altre sono nere (sata2).
Potrei giusto provare l'altra sata3

Ho un'altra domanda per il sommo Zultan: prima avevo solo ssd da 128, oggi ho collegato anche il mio fedele wd green da 500gb dove prima avevo tutto. Poi sono passato al format F: da windows ed ho notato che ora ho: C che è l'ssd E che è riservato al sistema 86,2mb su 99,9mb e F wd green da 465gb.
Sapevo che poteva apparire un disco riservato al sistema se installavo il SO mentre era connesso anche il disco meccanico. Tutto nella norma o devo riformattare?

Ultima modifica:
Visualizza allegato 80952

Ecco! Ho letto qui: Samsung PM841 512GB mSATA SSD Review - Performance and Capacity in a Client SSD | The SSD Review

Nei commenti uno cita proprio "Ah and before I forget it, I only get 130mb/s write speed with the 128GB version. Read is around 500mb/s. Windows 8 x64, AHCI mode, Intel Rapid Technology deinstalled".
Credo proprio che sia la sua velocità.
Sata 3 sicurissimo, la mia mobo Msi Z77a-G45 ha le prime due porte sata3 in bianco e le altre sono nere (sata2).
Potrei giusto provare l'altra sata3

Ho un'altra domanda per il sommo Zultan: prima avevo solo ssd da 128, oggi ho collegato anche il mio fedele wd green da 500gb dove prima avevo tutto. Poi sono passato al format F: da windows ed ho notato che ora ho: C che è l'ssd E che è riservato al sistema 86,2mb su 99,9mb e F wd green da 465gb.
Sapevo che poteva apparire un disco riservato al sistema se installavo il SO mentre era connesso anche il disco meccanico. Tutto nella norma o devo riformattare?

Ecco Zultan!

zultan.webp

Dunque la partizioncina da 100 mega che vedi è normale. la crea windows per se stesso.

il problema è che se scolleghi tutti gli altri dischi la crea in se stesso (come dovrebbe).

se trova in giro altri dischi il maledetto la crea su un altro disco.

non sarebbe niente di male se non fosse cher se un giorno si scollega l'altro disco windows non avvia più.

era questo che intendevi??

fai vedere una immagine della tua gestione disco...

gestione disco.webp
@zultan ecco! Si come dici tu...ma pensavo lo facesse SOLAMENTE se installavo il SO sull'ssd ma con anche l'hdd connesso. Io avevo proprio scollegato l'hdd! Connesso dopo ad installazione avvenuta

Visualizza allegato 81317
@zultan ecco! Si come dici tu...ma pensavo lo facesse SOLAMENTE se installavo il SO sull'ssd ma con anche l'hdd connesso. Io avevo proprio scollegato l'hdd! Connesso dopo ad installazione avvenuta

ma tu ne hai una su ogni disco!! :grat:

domanda: ma sull'altro disco avevi già avuto windows 7??

perchè in caso quella che si vede ovviamente è la partizione creata prima!

se quando hai installato era collegato solo l'ssd allora

su ssd hai la partizione da 100 che sta usando.

sull'altro non può averla creata quindi è quella vecchia.

mi sono spiegato?

comunque di sicuro non ne crea due...

ma tu ne hai una su ogni disco!! :grat:

domanda: ma sull'altro disco avevi già avuto windows 7??

perchè in caso quella che si vede ovviamente è la partizione creata prima!

se quando hai installato era collegato solo l'ssd allora

su ssd hai la partizione da 100 che sta usando.

sull'altro non può averla creata quindi è quella vecchia.

mi sono spiegato?

comunque di sicuro non ne crea due...

Si c'era già win 7 ma collegandolo dopo credevo non se ne avesse a male. Anche perché poi ho formattato da win.
Cosa mi comporta questa cosa al lato pratico? Dovrei riformattare?

Ultima modifica:
Si c'era già win 7 ma collegandolo dopo credevo non se ne avesse a male. Anche perché poi ho formattato da win.
Cosa mi comporta questa cosa al lato pratico? Dovrei riformattare?

no aspetta... sul disco meccanico c'era windows giusto? quindi c'era la partizione.

ma quando lo hai formattato hai formattato solo c:?? non hai piallato e riunito le partizioni?

ecco perchè è rimasta. è li inutilizzata e brutta da vedere :asd:

del disco meccanico dovevi andare in gestione disco eliminare le due partizioni.

si sarebbero riaccorpate in una sola.

poi avresti dovuto riattivare il disco e formattare.

allora si che sarebbe sparita.... todo claro?? :look:

no aspetta... sul disco meccanico c'era windows giusto? quindi c'era la partizione.

ma quando lo hai formattato hai formattato solo c:?? non hai piallato e riunito le partizioni?

ecco perchè è rimasta. è li inutilizzata e brutta da vedere :asd:

del disco meccanico dovevi andare in gestione disco eliminare le due partizioni.

si sarebbero riaccorpate in una sola.

poi avresti dovuto riattivare il disco e formattare.

allora si che sarebbe sparita.... todo claro?? :look:

Ok, quindi non comporta nulla di dannoso, è solo brutta da vedere? Oppure se tolgo il disco meccanico poi non va più win?

Ok, quindi non comporta nulla di dannoso, è solo brutta da vedere? Oppure se tolgo il disco meccanico poi non va più win?

dunque windows non è paranormale.... se quando hai installato l'altro disco era staccato non poteva crearla li.

anche perchè se fosse la partizioncina in uso non ci sarebbe sull'ssd.

invece sull'ssd c'è. quindi quella che vedi è sicuramente la vecchia che hai dimenticato di piallare...

in ogni caso puoi fare la prova del nove: stacca il cavetto del disco di legno e prova ad avviare.

se parte (e partirà) allora è solo brutta da vedere... ;)

p.s.

io non so se riuscirei a dormire la notte pensando a quella partizione... :shocked:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro