SSD OCZ Vertex3 - Blocchi con Windows 7

Pubblicità

fedex03

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
43
Ciao a tutti,
a novembre ho acquistato un SSD OCZ Vertex3 da 60 Gb e l'ho installato sul mio netbook un eeePC 1015PD.

L'SSD ha il firmware aggiornato all'ultima versione 2.15.

Il mio problema è il seguente:

Molto spesso (una volta su due) quando accendo il netbook, durante il caricamente del OS (W7 - Home Basic) il processo si blocca e il led dell'HD rimane acceso e fisso.
Questo mi costringe e spegnere brutalmente il PC.

Qando il PC si accendere tutto pare funzionare bene ma dopo un po' il sistema si blocca con il led dell' SSD fisso (il mouse invece no) e sono costretto a spegnere brutalmente.

Ho provato ad avviare in modalità provvisoria e ho notato che il sistema si blocca al caricamento del driver CLASSPNP.sys .

Penso di escludere problemi del SSD in quanto sullo stesso netbook ho installato Linux Mint e tutto funziona senza blocchi.

Facendo delle ricerche su internet, questo problema può essere dovuto ai dirver del disco scadenti di W7.

Un consiglio è di installare l'ultima versione di Intel Rapid Storage --> Ho installato l'ultima versione dopo aver installato da zero W7 Home Basic, i blocchi si sono ripresentati.

Sapete aiutarmi in qualche modo?

Sono demoralizzato dal fatto di avere un SSD che sotto W7 mi da tutti questi problemi.

Grazie a tutti!

ahci e trim sono attivati?

Ciao,

scusa per il ritardo nel risponderti ma ci sono state di mezzo un po' di feste e vacanze :).

Per quanto riguarda la funzionalità AHCI è attiva nel bios.

La funzione TRIMda command ho eseguito questo comando:
Codice:
fsutil behavior query disabledeletenotify

ed il risultato del comando è:
Codice:
DisableDeleteNotify = 0 (Windows TRIM commands are enabled)
che corrisponde ad avere la funzione trim attiva (ho trovato questa procedura su questo sito: How To Make Sure Trim is Enabled in Windows 7 : Operating Systems)

In teoria è tutto attivo ma come mai dopo un po' che avvio W7 tutto si blocca e il led dell HD diventa fisso?

Secondo te l'ssd è difettoso? Pero' sotto linux tutto va bene.

Grazie ancora e auguri di buon anno!!

Quando formatti installi la versione di windows inclusa col netbook asus? Se si, prova una versione pulita di 7, magari a 64 bit se la tua è a 32!

Quando formatti installi la versione di windows inclusa col netbook asus? Se si, prova una versione pulita di 7, magari a 64 bit se la tua è a 32!

Ho fatto un installazione pulia di W7 Home Basic a 32bit (non ho utilizzato la partizione di ripristino dell'eeepc).

Vorrei evitare W7 a 64 bit perchè ho notato che utilizza molta più ram rispetto alla versione a 32 bit e sull'eeepc ho solo 2 gb di ram.

E' necessario installare Intel Rapid Storage?

Inizialmente l'avevo installato e avevo i blocchi del sistema, ora l'ho rimosso e i blocchi ci sono ancora.

Ottima idea!

Ora provvedo e ti farò sapere!

Grazie

Allora ho formattato ed ho installato W7 con SP1 Integrato a 64bit.

Dopo l'installazione ad ogni riavvio una volta si blocca ed una no.

Ho installato i driver del chipset e quelli di intel Rapid Storage.

Allora decido di installare W7 a 64 bit ma senza SP1 Integrato.

Faccio fare gli aggiornamenti di W7, erano 98 allora vado a cena, torno ed il monitor è nero, il led del HD è fisso e tutto è impallato!

Questo SSD che era il mio sogno sta diventando un incubo!

Devo farmelo sostituire?

E' strano che con linux tutto funzioni come hai detto...Sei sicuro? Hai provato ad utilizzarlo per più tempo?

Puoi fartelo sostituire, purtroppo gli ssd con controller SandForce sono quelli che hanno più problemi rispetto agli altri, quelli con il controller Marvel, ad esempio! E' per questo che di solito si consiglia il crucial m4...

prova con un'altra versione di 7 se puoi. io ho il Vertex 2 sul samsung nc 10(netbook) e non mi da questi problemi (ho 7 home premium 32 bit). Quando lo avevo montato nel notebook ti posso dire che con la versione 64 bit di 7 home premium ha data qualche blue screen in più ( diciamo che con la 32 bit dava 2 blue screen al mese mentre col 64 bit ne dava 4 circa)

Ciao a tutti.

Letta la discussione posso dirvi che ho lo stesso problema del blocco di windows (desktop) dove, per circa 10sec., tutto è bloccato.
Alla fine di questi 10 sec. tutto ritona alla normalità.
Qualcuno di voi ha risolto?:look:
Premetto che ho settato il tutto nei minimi dettagli; bios, firmware, allineamento controlli vari ect.
Proverò anche a scrivere nel forum di OCZ per sensibilizzare almeno il costruttore per eliminare questo neo, anche perchè per il resto è veramente veloce!

Ciao a tutti.

Letta la discussione posso dirvi che ho lo stesso problema del blocco di windows (desktop) dove, per circa 10sec., tutto è bloccato.
Alla fine di questi 10 sec. tutto ritona alla normalità.
Qualcuno di voi ha risolto?:look:
Premetto che ho settato il tutto nei minimi dettagli; bios, firmware, allineamento controlli vari ect.
Proverò anche a scrivere nel forum di OCZ per sensibilizzare almeno il costruttore per eliminare questo neo, anche perchè per il resto è veramente veloce!

Ciao,

purtroppo io le ho provate tutte e sotto windows l'ssd continuava a bloccarsi.

Avendolo acquistato su amazon.it ho rispedito indietro l'ssd e mi hanno rimborsato.

Mi è spiaciuto dover rinunciare all'ssd ma la frequenza con cui si verificavano i blocchi temporanei era troppo fastidiosa.

Non so cosa consigliarti di fare, spero che con qualche aggiornamento futuro dell'OCZ o di Windows tutto si risolva!

Ciao,

purtroppo io le ho provate tutte e sotto windows l'ssd continuava a bloccarsi.

Avendolo acquistato su amazon.it ho rispedito indietro l'ssd e mi hanno rimborsato.

Mi è spiaciuto dover rinunciare all'ssd ma la frequenza con cui si verificavano i blocchi temporanei era troppo fastidiosa.

Non so cosa consigliarti di fare, spero che con qualche aggiornamento futuro dell'OCZ o di Windows tutto si risolva!

Speriamo bene.
Sono arrivato a blocchi di circa 60sec.!
Anche se alla fine di questo tempo tutto ritorna alla normalità è un po' fastidioso.
Ho scritto anche sul sito di OCZ ma per ora nessuna soluzione.:mad:

P.S. aveno installato windows 7 da 0?

Speriamo bene.
Sono arrivato a blocchi di circa 60sec.!
Anche se alla fine di questo tempo tutto ritorna alla normalità è un po' fastidioso.
Ho scritto anche sul sito di OCZ ma per ora nessuna soluzione.:mad:

P.S. aveno installato windows 7 da 0?

Io avevo provato con molte versioni di W7 (home basic, home premiunm) sia a 32 che a 64 bit con la speranza che qualcosa cambiasse.

Il tuo disco ha l'ultimo firmware? Mi pare fosse il 2.14.

Anche con l'ultimo firmware il mio ssd dava questi problemi

Io avevo provato con molte versioni di W7 (home basic, home premiunm) sia a 32 che a 64 bit con la speranza che qualcosa cambiasse.

Il tuo disco ha l'ultimo firmware? Mi pare fosse il 2.14.

Anche con l'ultimo firmware il mio ssd dava questi problemi

firmware aggiornato alla 2.15.
Credo che se continuerà a fare così proverò ad reinstallare w7 da zero facendo prima un Secure Erase.
Ti terrò informato sugli sviluppi.
Grazie per ora.
Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro