DOMANDA SSD o SSD M.2, consigli su quale comprare?

Pubblicità

Kryptox

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
44
Salve, il mio dubbio era se prendere un ssd normale oppure un M.2
Innanzitutto, la mia mobo lo supporta un ssd M.2? Ho MSI Gaming H270
https://it.msi.com/Motherboard/H270-GAMING-M3/Specification a quanto ho capito sì, però poi non posso utilizzare qualcos altro che non ho capito cos'è :S

Avevo pensato di comprare un ssd da 250 gb e il modello, che avrei scelto, sarebbe Samsung ( se c'è di meglio accetto consigli!! ).
860 Evo M.2 https://www.amazon.it/gp/product/B078WQC2GQ/?tag=tomsforum-21
860 Evo https://www.amazon.it/gp/product/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21

Dato che la differenza è di soli 5 euro avevo pensato di prendere l'M.2 essendo più veloce.. e vorrei mettere il sistema operativo e qualcos altro. Attualmente tengo queste cose su un Samsung 840 Evo da 120gb
Grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa ^^'

si lo supporta, se vai su dettagli c'è scritto tutto, anche se verranno disabilitate 2 porte sata.
io ti consiglio di andare di ssd classico sata3, scaldano meno. tra un samsung 860evo sata3 e un m2. la velocità non cambia, stessa cosa per i 2 crucial mx500
se vuoi uno più veloce ti serve un NVMe , samsung 970 evo, e ti consiglio vivamente di dissiparlo

Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte! Quindi, dato che non ho bisogno di tutta questa velocità e non voglio andare ad incasinarmi per dissipare ecc.., quello che state dicendo è di prendere il classico 860 Evo? Non sono molto pratico quindi potrei avervi frainteso :P

Grazie mille per le risposte! Quindi, dato che non ho bisogno di tutta questa velocità e non voglio andare ad incasinarmi per dissipare ecc.., quello che state dicendo è di prendere il classico 860 Evo? Non sono molto pratico quindi potrei avervi frainteso :P
esattamente
https://www.amazon.it/dp/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21
m.2 normale NON NVMe ha senso su un portatile o su un pc mini dove non c'è tanto spazio, su un fisso vai di ssd da 2,5.

Perfetto, grazie mille ragazzi! Allora lo compro subito! Così su questo ssd vecchio posso mettere, eventualmente, qualche gioco che ha bisogno di più velocità nei caricamenti :P
Ma posso farvi un'altra domanda mentre che ci sono.. ? Riguarda il dover spostare sistema operativo da un ssd all'altro

Puoi clonarlo o approfittare dell' occasione per un bel formattone. Con tutti gli aggiornamenti che riceviamo di questi tempi credo non gli faccia male.

c'è il software Samsung Data Migration nel cd, in caso fai una ricerca su google o su youtube

si lo supporta, se vai su dettagli c'è scritto tutto, anche se verranno disabilitate 2 porte sata.
io ti consiglio di andare di ssd classico sata3, scaldano meno. tra un samsung 860evo sata3 e un m2. la velocità non cambia, stessa cosa per i 2 crucial mx500
se vuoi uno più veloce ti serve un NVMe , samsung 970 evo, e ti consiglio vivamente di dissiparlo
Sei sicuro che scalda meno?
Penso che il fatto che gli NVMe scaldino sia dato dalle prestazioni.
Per esempio, io ho un Kingston A1000 480gb che è sicuramente più veloce dei classici sata ma non è paragonabile ai "veri" NVMe e arriva solo a 40° sotto bench.
Non penso che un M.2 Sata scaldi tanto, può essere preferibile per lo spazio, o esteticamente, insomma per poi soli 5€ direi che l'OP può prendere quello che vuole sapendo che però sono equivalenti quindi sarebbe una scelta dettata solamente dal "gusto" :)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sei sicuro che scalda meno?
Penso che il fatto che gli NVMe scaldino sia dato dalle prestazioni.
Per esempio, io ho un Kingston A1000 480gb che è sicuramente più veloce dei classici sata ma non è paragonabile ai "veri" NVMe e arriva solo a 40° sotto bench.
Non penso che un M.2 Sata scaldi tanto, può essere preferibile per lo spazio, o esteticamente, insomma per poi soli 5€ direi che l'OP può prendere quello che vuole sapendo che però sono equivalenti quindi sarebbe una scelta dettata solamente dal "gusto" :)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

si sono sicuro! scaldano meno.
sicuramente la velocità maggiore degli NVMe ne fa aumentare le temperature ma è proprio il fattore forma, anche quelli normali su m2 non stanno per nulla freschi a pieno carico.
crucial mx500 M.2 da 1TB arriva pure a 90°:shocked: se non ventilato , in scrittura si ferma a 80°:pompiere: perchè interviene il throttling e fa scendere la velocità. (se mi autorizzano metto i link)

1537665213107.webp

sul tuo che test hai fatto? in questa recensione c'è un confronto tra un WD NVME, Wd sata e il tuo king a1000 che arriva a 71°, messo nell'infelice slot m2 sotto la vga, in un alloggiamento lontano da altri fonti di calore arriva a 65° contro i 45 gradi del sata.
1537683641678.webp

Ultima modifica:
Alla fine ho preso l'860 Evo M.2 così lo attacco direttamente alla scheda madre.. in termini di velocità avete detto che è uguale, ma cambia solo l'attacco, giusto??

ti avevamo già risposto, e te lo abbiamo sconsigliato tutti.
cambia l'attacco e il fatto che m.2 per la posizione infelice scalderà molto di più di un sata normale.
Vedo che la scheda madre ha 2 attacchi m.2 fai le prove per vedere dove scalda meno, (credo quello in basso) ma dipende dalla ventilazione del case e dal dissipatore della vga.

ti avevamo già risposto, e te lo abbiamo sconsigliato tutti.
cambia l'attacco e il fatto che m.2 per la posizione infelice scalderà molto di più di un sata normale.
Vedo che la scheda madre ha 2 attacchi m.2 fai le prove per vedere dove scalda meno, (credo quello in basso) ma dipende dalla ventilazione del case e dal dissipatore della vga.
Hai ragione, però, non credo di avere problemi di ventilazione.. ho 2 ventole in entrata e 2 in uscita e il case ha molto spazio all'interno quindi dovrebbe arieggiare abbastanza!

Allegati

• 20180923_100951.webp
    20180923_100951.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 94
  • 20180923_101113.webp
    20180923_101113.webp
    3.4 MB · Visualizzazioni: 99
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro