DOMANDA Ssd o m2? Quali tra questi due modelli Samsung ?

Pubblicità

Pierosap83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono indeciso tra quale dei due comprare, ci devo fare il gaming e qualche montaggio Ogni tanto. con lo standard m2 sentirei la differenza? Il taglio è comunque da 250 giga Il prezzo si discosta di 20euro a favore del più economico SSD SATA 3

Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe

Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

20€ non sono molti ed il vantaggio di un ssd nvme anche se non enorme..c'è.
Poi se devi movimentare file grandi, è meglio.

Attenzione però al thermal throttling che è presente nel 960. La temperatire generale del case e la posizione dell'M.2 può influire più di qualunque altra cosa.

Attenzione però al thermal throttling che è presente nel 960. La temperatire generale del case e la posizione dell'M.2 può influire più di qualunque altra cosa.

Dunque in soldoni non ci sarebbe poi questo grande vantaggio rispetto al ssd sarà tre Dico bene? Io prevalentemente e ci navigo gioco e ci faccio qualche montaggio video e modifica foto… Apprezzerei la velocità del nuovo dispositivo rispetto a questo?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao, io ho avuto il tuo stesso dubbio e ho optato per l' 850 evo. Ho letto in rete che il 960 da 250 dia problemi.

Correggo solo la questione: non è vero che da problemi, è una questione di cali di prestazioni per scritture sequenziali prolungate con coda di comando.
https://www.tomshw.it/recensione-ssd-samsung-960-evo-nvme-250-gb-1-tb-81487-p3
Rimane un buon prodotto...non il migliore per il taglio da 250/500GB, ne quello consigliato ad un professionista che ci lavora con video/foto.
Si trattava di cogliere l'opportunità di prendere un m.2 al prezzo di un ssd sata.

Dunque in soldoni non ci sarebbe poi questo grande vantaggio rispetto al ssd sarà tre Dico bene? Io prevalentemente e ci navigo gioco e ci faccio qualche montaggio video e modifica foto… Apprezzerei la velocità del nuovo dispositivo rispetto a questo?

A parte le prestazioni specifiche del 960, il thermal throttling lo hanno tutti gli SSD pcie, specialmente su schede madri con 1 solo slot posizionato in prossimità della CPU.

Leggevo giusto ieri alcuni test in cui il 950 (il predecessore) si surriscaldava arrivando a prestazioni solo del 10% sopra l'850 dopo un periodo tra 30 e 45 secondi di utilizzo consecutivo che sono comunque tanti GB in lettura/scrittura, ma bisogna vedere come si utilizza l'hardware nel caso specificio personale.

I produttori di motherboard non sono stupidi e hanno già cominciato a posizionare gli slot in posizioni diverse, su quelle che ne hanno due. Per sempio in basso a destra, lontano da CPU e GPU.

Tra l'altro per apprezzare questi SSD in encording/transcoding si deve determinare l'utilizzo complessivo dello storage. Poniamo si voglia fare il transcoding con input da SSD pcie e target in uscita su SSD Sata o addirittura HDD, si avranno vantaggi per tot secondi in lettura (sempre che la temepratura del case/motherboard sia adeguata), ma poi in scrittura si dovrà fare i conti con la tecnologia di storage del bersaglio.

Utilizzare la stessa unità per input e output comporterà altri problemi pratici di condivisione delle risorse e probabilmente si potrà andare incontro più facilmente al thermal throttling per l'utilizzo prolungato.

Ricapitolando, personalmente, se si rientra nel budget, per gli scopi indicati, si potrebbe fare una configurazione che preveda:

1. SSD nvme per OS e applicazioni da dimensionare in base alle proprie necessità (ricordandosi di quel che si è detto sulla durata d'impiego e thermal throttling, per non rimanere delusi);
2. SSD sata per disco target in caso di transcoding/scratch photoshop/giochi con caricamenti importanti in game, da dimensionare secondo le necessità;
3. HDD tradizionale da usare per vero storage tipo cestino raccogli tutto destinato ai video e a tutti gli altri file che si vuole archiviare con utilizzo ridotto.

Io ai benchmark do un’importanza parziale ..mi preme di più conoscere l’esperienza d’uso giornaliera..Dati alla mano infatti il confronto impietoso… Ma poi bisogna vedere come si comporta nell’utilizzo reale considerando tutti i parametri sopra elencati...Sarebbe bello conoscere il parere di qualcuno che ha utilizzato i due diversi supporti sulla stessa configurazione e per lo stesso utilizzo…

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\’s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro