ssd o m.2? non ci sto capendo piu niente

majico19

Nuovo Utente
106
4
Salve, come da titolo non sto capendo piu niente.
sono ancora con hdd e credo sia arrivato il momento di cambiare, ma il discorso ssd lo trovo al quanto complicato.
Io sto cercando un prodotto affidabile e che duri il piu a lungo possibile.
Ora, so che non è possibile dare una stima precisa di quanto possa durare un ssd, ma sicuramente avrete un idea su quale possa durare di piu.
Per quanto riguarda l m.2, qualche anno fa me lo avete sconsigliato visto che, uso il pc prettamente per giocare e guardare serie tv, ma ora noto che lo consigliate praticamente a tutti. quindi per favore mi indichereste un ssd o m.2 che secondo voi ha la durata piu lunga.
Io al momento sto puntatndo un 870 evo da un tera
un ultima cosa, come devo gestire le memorie, cioè, ssd installo SO poi i vari client che uso per giocare ed ovviamente installazione dei giochi, mentre l hdd magari lo uso quando devo scarcare file, il browser per esempio lo installo su ssd o hdd?
scusate la mia ignoranza magari sto dicendo fandonie ma ho bisogno di capire.
Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ora, so che non è possibile dare una stima precisa di quanto possa durare un ssd, ma sicuramente avrete un idea su quale possa durare di piu.
impossibile da stabilire considera che oggi qualsiasi SSD dovrebbe durare abbastanza per soddisfare le esifgenze medie di qualsiasi utente

A meno che non scrivi di continuo migliaia di gb di dati ogni giorno è una preoccupazione intutile

Per quanto riguarda l m.2, qualche anno fa me lo avete sconsigliato visto che, uso il pc prettamente per giocare e guardare serie tv, ma ora noto che lo consigliate praticamente a tutti. quindi per favore mi indichereste un ssd o m.2 che secondo voi ha la durata piu lunga.
adesso non è più vero ossia rapporto qualità prezzo prestazioni sono preferibile gli nvme

un ultima cosa, come devo gestire le memorie, cioè, ssd installo SO poi i vari client che uso per giocare ed ovviamente installazione dei giochi, mentre l hdd magari lo uso quando devo scarcare file, il browser per esempio lo installo su ssd o hdd?

scusate la mia ignoranza magari sto dicendo fandonie ma ho bisogno di capire.

Dovremmo sapere in primis in dettaglio la tua build
 
  • Mi piace
Reazioni: majico19

majico19

Nuovo Utente
106
4
impossibile da stabilire considera che oggi qualsiasi SSD dovrebbe durare abbastanza per soddisfare le esifgenze medie di qualsiasi utente

A meno che non scrivi di continuo migliaia di gb di dati ogni giorno è una preoccupazione intutile


adesso non è più vero ossia rapporto qualità prezzo prestazioni sono preferibile gli nvme



Dovremmo sapere in primis in dettaglio la tua build
asus tuf h570 pro
i5 10600
gtx 1650 super (che sostituirò a breve con almeno una rtx 3060 ti)
ballistix 16 gb 3600mhz
seasonic focus gx-650w gold
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusami mi ero un attimo eprso il messaggio oggi come oggi cti conviene mettere un m2 da 1 tera e ci metti sistema operatico e giochi recenti

Quanto vuoi spendere piùo meno?
 
  • Mi piace
Reazioni: majico19

majico19

Nuovo Utente
106
4
scusami mi ero un attimo eprso il messaggio oggi come oggi cti conviene mettere un m2 da 1 tera e ci metti sistema operatico e giochi recenti

Quanto vuoi spendere piùo meno?
No figurati, anzi grazie per la disponibilità.
Piu o meno 100 euro, ma se c è da spendere qualcosa in piu per ottenere qualcosa di meglio, potrei fare un eccezione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No figurati, anzi grazie per la disponibilità.
Piu o meno 100 euro, ma se c è da spendere qualcosa in piu per ottenere qualcosa di meglio, potrei fare un eccezione.
Con 119 euro prendi un P5 PLUS, pci ex 4.0 non è il top del top ma ha delle ottime prestazioni ed il prezzo è ok

Se vuoi qualcosa di superiore a 149 il 980 PRO
Oppure SN850X (sempre 149)

Probabilmente quest'ultimo è preferibile in quanto è un pelino migliore del 980 come performance pure in ogni modo puoi spendere il minimo al livello pratico non farebbe differenza se non nei bench
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: majico19 e Liupen

majico19

Nuovo Utente
106
4
Con 119 euro prendi un P5 PLUS, pci ex 4.0 non è il top del top ma ha delle ottime prestazioni ed il prezzo è ok

Se vuoi qualcosa di superiore a 149 il 980 PRO
Oppure SN850X (sempre 149)

Probabilmente quest'ultimo è preferibile in quanto è un pelino migliore del 980 come performance pure in ogni modo puoi spendere il minimo al livello pratico non farebbe differenza se non nei bench
grazie mille per la disponibilità, alla fine ho scelto il 980 pro che, in questo momento è in offerta a 129,99.
Ora mi tocca aspettare il case ordinato quasi un mese fa ma attualmente non disponibile, sto aspettando l email di amazon.
Ho preferito fare cosi perchè ricordo quando ho preso la scheda video nel 2019, ed ero nella stessa situazione cioè, c era una 1660 super della asus a 250 euro ma attualmente non disponibile, quando poi è tornata disponibile costava 320 per poi continuare a salire fino ad arrivare a prezzi folli (oltre ad una disponibilità praticamente inesistente), cosi fui costretto a prendere una 1650 super che costava 208 euro
Post unito automaticamente:

un ultima cosa.
con l hdd cosa devo fare prima di montarlo? cioè, prima lo formatto, poi lo smonto, metto il 980 e installo SO ed in fine monto l' hdd?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili