SSD o HDD?

Pubblicità

13ciccio87

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve a tutti, so che questa domanda sarà stata fatta milioni di volte, ma credo che il mio caso sia particolare rispetto agli altri, poi a causa del tempo e del fatto che uso la versione live di ubuntu non mi è possibile girare agevolmente il forum. Per questo motivo vi chiedo scusa in anticipo se farò domande fatte e rifatte.

Il mio problema è:
Meglio una SSD oppure un HDD? so dei molteplici vantaggi che da una SSD però so anche che la vita media del supporto viene diminuita dall'utilizzo (in pratica si parla di scritture e non di tempo). Ho intenzione di sostituire l'HDD del mio notebook con una SSD da 128/256GB per migliorarne le prestazioni. L'utilizzo del disco è nella norma, in sostanza circolano nel pc da 1GB fino a 10GB di file al giorno. Utilizzerei la SSD come supporto di archiviazione primario (quindi s.o. e programmi) e in più, come detto in precedenza, circoleranno grandi quantità di file (quindi continue scritture e cancellazioni).
La mia domanda è, mi conviene usare una SSD? oppure questo uso intensivo mi porterebbe a ridurre drasticamente il tempo di vita del disco?

facendo un pò di ricerche mi sono risposto da solo, ho trovato che le SSD moderne raggiungono il milione di ore di vita; quindi facendo 2 calcoli il tempo di vita di 5 anni che avevo in mente è largamente superato.
Ora non mi resta che sceglierne uno, quale mi consigliate? soprattutto meglio 128 o 256GB? ho visto che quella da 256 costa oltre il doppio di quella da 128 quindi credo che opterò su quella da 128 (smentitemi se sbaglio).
Fino ad oggi ho usato un HDD da 160GB ed era quasi sempre pieno al massimo in quanto passavo su HDD esterno tutto quello che era superfluo; detto questo credo che 112GB (effettivi) siano sufficienti per s.o e programmi (e magari un paio di giochi); oppure meglio ovviare a problemi futuri e prendere direttamente uno da 256? sono molto indeciso, aspetto vostri consigli

devi scegliere in base alle tue esigenze. Mi pare di aver capito che lo devi montare su un portatile giusto?

Io farei così:
samsung 830 da 128GB o Crucial M4 da 128GB + un disco esterno (qualunque marca e taglio) per storage.

devi scegliere in base alle tue esigenze. Mi pare di aver capito che lo devi montare su un portatile giusto?

Io farei così:
samsung 830 da 128GB o Crucial M4 da 128GB + un disco esterno (qualunque marca e taglio) per storage.

avevo adocchiato anche io i samsung, ma vale la pena? li ho trovati a 30 euro in meno rispetto al crucial ed ha anche prestazioni migliori (o sbaglio?)
cmq si lo uso su un notebook abbinato a un WD da 1TB esterno.
grazie per il consiglio

Il problema degli SSD è che non sono in mercato da così tanto tempo come di dischi meccanici... da poter fare delle stime reale sulla vita media!

Potrebbero anche durare di più di quanto dicono... ma non si hanno ancora abbastanza dati statistici per valutare!

se proprio devi prendere un SSD meglio andare sul sicuro con i crucial m4

si infatti mi sembra la soluzione migliore, purtroppo dicono che i samsung facendoseli da soli costano di meno, macchè costano addirittura fino a 30 euro in più. Comunque sia voi dite che da un negoziante fisico mi costa parecchio in più? perchè dato che lo devo mettere su un notebook in garanzia vorrei farlo fare a lui, che se almeno fa danno se ne prende la responsabilità. So che sostituire un HDD è una cavolata, ho già fatto l'esperienza, ma come si dice, meglio affidarsi a uno che mi para il di dietro XDXD.

Io farei così:

quoto in pieno. tanto ora che riempi i 128 gb di programmi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro