SSD o HDD?

Pubblicità

dyawolo666

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi chi ma sa spiegare la differenza tra un SSD o un HDD..a me sembra molto meglio l HDD perche 1000GB COSTANO 70 EURO MENTRE IN UN SSD 120GB costano 220 euro.......per questo non capisco l uso dell SSD???

un ssd è molto più veloce in lettura e scrittura rispetto ad un hd tradizionale.
visto che sono stati messi in commercio da non molto tempo, ed essendo i costi produttivi elevati è normale che costino molto di più.
un ulteriore svantaggio è che l'aspettativa di vita è più corta rispetto ad un hd tradizionale

un ssd è molto più veloce in lettura e scrittura rispetto ad un hd tradizionale.
visto che sono stati messi in commercio da non molto tempo, ed essendo i costi produttivi elevati è normale che costino molto di più.
un ulteriore svantaggio è che l'aspettativa di vita è più corta rispetto ad un hd tradizionale
non è vero, è molto più probabile che si rompa (perdita di tutti i dati) un hdd tradizionale che un ssd, quest'ultimo comincia prima a perdere prestazioni e poi qualche settore si rovina, si parla comunque di decenni anche con moli di lavoro enormi;)

io ho un ssd (80gb pagato meno di 140€), ti garantisco che in confronto un hdd tradizionale è preistoria, ci sono fior di test su internet, basta cercare, e poi non ha bisogno della defframmentazione:asd:

dyawolo666 ha detto:
quindi tu cosa consigli?

EDIT: la soluzione migliore è un ssd di piccolo taglio (60-80-120gb) per l'OS + uno meccanico per i dati (1-1.5 TB)... un pò costoso però:asd:

un ssd medio ha durata di 5000/10000 cicli scrittura prima che entri in sola lettura ciò vuol dire che un utente medio li consuma in 5 anni.. se inizi a scaricare/edit video/operazioni continue..si riduce a 2

personalmente non ho la necessità di avere windows che carica in 30secondi in meno

un ssd medio ha durata di 5000/10000 cicli scrittura prima che entri in sola lettura ciò vuol dire che un utente medio li consuma in 5 anni.. se inizi a scaricare/edit video/operazioni continue..si riduce a 2

personalmente non ho la necessità di avere windows che carica in 30secondi in meno
cito da un'altro forum:
"Le comuni memorie flash dovrebbero durare, secondo quanto si legge su internet, 10000 o anche 100000 cicli di riscrittura. Prendiamo il caso peggiore, ovvero 10000: in questa situazione, un SSD con un wear leveling perfetto dovrebbe consentire la scrittura di un quantitativo di dati pari a 10000 volte la sua capienza (lasciamo perdere, per semplicità, la presenza di space cell).

Giusto per buttar giù due numeri: un X25-M da 160GB dovrebbe poter scrivere senza problemi fino a ~ 1500 terabyte. Ora, suppondendo che il wear leveling non sia così perfetto abbassiamo drasticamente questa cifra a 100 terabyte.
E ora un'altra informazione per completare il disegno: nell'arco dei circa 4 mesi in cui il mio X25-M è stato acceso le scritture sono ammontate a poco più di 500 gigabyte. Questo con un utilizzo abbastanza normale."

l'mtbf degli ssd come il mio (sata2) è di 1-1.2milioni di ore, quelli nuovi arrivano a 2 e più milioni (dati ufficiali, sono andato a spulciarmi una decina di datasheet)

leggia anche qui: Prestazioni SSD: Test TRIM e aggiornamenti firmware - Tom's Hardware

quello che dici tu poteva accadere coi primissimi ssd, ora la musica è cambiata, con un carico di una 50gb al giorno di read/write l'ssd dura una quindicina d'anni.

senza poi contare che non hanno paura di urti (fino a 1500G, anche qua dati ufficiali), minor consumo in attività e più sopportazione a sbalzi termici:ok:

insomma, sfatiamo sto mito che gli ssd sono fragili e dopo alcune (poche) decine di mesi sono da buttare, non è vero

un ssd da comunque quella reattività che neanche 4 velociraptor in raid0 raggiungerebbero;) indipendentemente dai tempi d'avvio

quindi io non ho capito se compro un SSD da 120 gb alla fine posso scrivere tanti dati molti di piu di 120 GB????quindi se io metto roba da 15 gb è come se metto roba tipo da 1 gb o cosi?

perfetto adesso ho capito...quindi mettere un SSD e non accompagnarlo con un HDD sarebba uan scemenza perche con 120 gb non fai niente giusto?

dipende dalle tue esigenze.. se per esempio usi il pc per navigare, guardare la posta e qualche programmino leggero, avresti un pc superperformante.
se invece giochi e usi programmi pesanti che richiedono continue letture allora un disco di appoggio/storage è praticamente d'obbligo

Vantaggi SSD

1. SSD tempo di ricerca è molto più veloce di HDD

2. Maggiore efficienza energetica

3. Nessuna parte in movimento

4. Nessun rumore

5. più affidabile

6. Vita più lunga

Citato da qui

SSD per sistema operativo, programmi e giochi e HD meccanici per l'archiviazione di dati, musica, film ecc ecc. Un SSD ha prestazioni imparagonabili rispetto ad un HD tradizionale, se non costassero così tanto ne avrei uno già da un pezzo :rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità