SSD NVMe su vecchio pc?

Pubblicità

Punishers

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio riguardo un possibile aggiornamento della memoria interna. Ho un vecchio ma valido PC con scheda madre Asus Sabertooth X58 ed un SSD Crucial MX500 da 250 GB, attaccato alla sata da 6 GB/s. Siccome sto per esaurire lo spazio sul SSD, stavo pensando se, anziché montarne semplicemente uno più capiente, non convenisse mettere un adattatore PCIe sulla scheda madre ed aggiungerci l'NVMe, ammesso che si possa fare e che possa trarne un tangibile beneficio. Cosa ne pensate? Mi consigliereste un aggiornamento del genere, in caso?

La specifica di PCIe dovrebbe essere 2.0, allego qui un paio di pagine tratte dal manuale della scheda madre cosicché possiate farvi un'idea più precisa. Sullo slot PCIe 2.0 x16 n° 1 c'è montata la scheda video.
Grazie mille.

Allegati

• Screenshot (257).webp
    Screenshot (257).webp
    61.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • Screenshot (258).webp
    Screenshot (258).webp
    32.9 KB · Visualizzazioni: 32
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio riguardo un possibile aggiornamento della memoria interna. Ho un vecchio ma valido PC con scheda madre Asus Sabertooth X58 ed un SSD Crucial MX500 da 250 GB, attaccato alla sata da 6 GB/s. Siccome sto per esaurire lo spazio sul SSD, stavo pensando se, anziché montarne semplicemente uno più capiente, non convenisse mettere un adattatore PCIe sulla scheda madre ed aggiungerci l'NVMe, ammesso che si possa fare e che possa trarne un tangibile beneficio. Cosa ne pensate? Mi consigliereste un aggiornamento del genere, in caso?

La specifica di PCIe dovrebbe essere 2.0, allego qui un paio di pagine tratte dal manuale della scheda madre cosicché possiate farvi un'idea più precisa. Sullo slot PCIe 2.0 x16 n° 1 c'è montata la scheda video.
Grazie mille.

non avrai nemmeno considerevoli cali di prestazione, l'adattatore non elabora il segnale ma lo trasferisce solamente

Stavo proprio leggendo questo. Ho visto però che qualcuno ha usato clover, o duet, oppure il samsung 950 pro per avviare il sistema operativo da lì. Ma non sono molto pratico di questi sistemi.

Percorrerei la via più semplice: OS sul MX500 e disco pci-ex come secondario. Tanto non è in quello che avresti benefici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro