PROBLEMA SSD NVME + SSD AHCI + HDD RAID 5

Pubblicità

Francesco Ladalardo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera ragazzi, chiedo un aiuto tecnico.
Allora ho da poco aggiornato il pc e avrei bisogno di aiuto per configurare hdd e ssd.
Attualmento ho un Samsung ssd EVO 960 m2 pcie con controller NVME collegato al socket 2_1 della scheda madre (ove è installato il SO). Un ssd samsung 840 EVO sata AHCI e 3 HDD da tenere in RAID 5. La scheda madre è una ROG MAXIMUS X HERO.
Da bios come deve essere configurato il tutto in modo in modo efficente? Come faccio a capire se tutto è settato bene (cioè dove devo andare a vedere)? Devo scaricare qualche driver? Intel rapid storage o Samsung Magician?
Grazie

Buonasera ragazzi, chiedo un aiuto tecnico.
Allora ho da poco aggiornato il pc e avrei bisogno di aiuto per configurare hdd e ssd.
Attualmento ho un Samsung ssd EVO 960 m2 pcie con controller NVME collegato al socket 2_1 della scheda madre (ove è installato il SO). Un ssd samsung 840 EVO sata AHCI e 3 HDD da tenere in RAID 5. La scheda madre è una ROG MAXIMUS X HERO.
Da bios come deve essere configurato il tutto in modo in modo efficente? Come faccio a capire se tutto è settato bene (cioè dove devo andare a vedere)? Devo scaricare qualche driver? Intel rapid storage o Samsung Magician?
Grazie

Ciao.

Se monti l' ssd l' sata3 non puoi fare il raid tra i 3 hard disk visto c'è solo un controller sata3 sulla scheda madre. O togli l' ssd sata3 e fai il raid oppure rinunci al raid e tieni l' ssd sata3 collegato.

Il discorso ora come ora è che samsung magician non mi rivela gli ssd (ne il sata ne il pcie dove è installato il sistema operativo), e non riesco neanche ad installare i driver per il samsung 960 NVMe in quanto mi dice che non è collegato alcun ssd nello (non è possibile in quanto è installato il sistema operativo sopra e ci accedo tranquillamente. Smanettando un po inoltre ora mi risulta che i tempi di boot si siano anche allungati (prima quando avviavo il computer ci impiegava 1,5 secondi ad avviarsi, ora ce ne mette almeno 10)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro