PROBLEMA SSD NVME + SSD AHCI + HDD RAID 5

Francesco Ladalardo

Nuovo Utente
6
0
Buonasera ragazzi, chiedo un aiuto tecnico.
Allora ho da poco aggiornato il pc e avrei bisogno di aiuto per configurare hdd e ssd.
Attualmento ho un Samsung ssd EVO 960 m2 pcie con controller NVME collegato al socket 2_1 della scheda madre (ove è installato il SO). Un ssd samsung 840 EVO sata AHCI e 3 HDD da tenere in RAID 5. La scheda madre è una ROG MAXIMUS X HERO.
Da bios come deve essere configurato il tutto in modo in modo efficente? Come faccio a capire se tutto è settato bene (cioè dove devo andare a vedere)? Devo scaricare qualche driver? Intel rapid storage o Samsung Magician?
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera ragazzi, chiedo un aiuto tecnico.
Allora ho da poco aggiornato il pc e avrei bisogno di aiuto per configurare hdd e ssd.
Attualmento ho un Samsung ssd EVO 960 m2 pcie con controller NVME collegato al socket 2_1 della scheda madre (ove è installato il SO). Un ssd samsung 840 EVO sata AHCI e 3 HDD da tenere in RAID 5. La scheda madre è una ROG MAXIMUS X HERO.
Da bios come deve essere configurato il tutto in modo in modo efficente? Come faccio a capire se tutto è settato bene (cioè dove devo andare a vedere)? Devo scaricare qualche driver? Intel rapid storage o Samsung Magician?
Grazie


Ciao.

Se monti l' ssd l' sata3 non puoi fare il raid tra i 3 hard disk visto c'è solo un controller sata3 sulla scheda madre. O togli l' ssd sata3 e fai il raid oppure rinunci al raid e tieni l' ssd sata3 collegato.
 

Francesco Ladalardo

Nuovo Utente
6
0
Il discorso ora come ora è che samsung magician non mi rivela gli ssd (ne il sata ne il pcie dove è installato il sistema operativo), e non riesco neanche ad installare i driver per il samsung 960 NVMe in quanto mi dice che non è collegato alcun ssd nello (non è possibile in quanto è installato il sistema operativo sopra e ci accedo tranquillamente. Smanettando un po inoltre ora mi risulta che i tempi di boot si siano anche allungati (prima quando avviavo il computer ci impiegava 1,5 secondi ad avviarsi, ora ce ne mette almeno 10)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili