PROBLEMA SSD NVMe Samsung 970 evo e strani problemi

Pubblicità

Mr_Bass8

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
44
Buongiorno a tutti,
ieri mi è arrivato l'ssd in oggetto. Ho montato il tutto sulla mia configurazione (la potete trovare nel mio profilo) e ho reinstallato windows da 0. Fin qui tutto bene, dopo un pò mi accorgo che delle volte mi da dei problemi strani. Provo a spiegarmi meglio. Avvio il programma dell'oculus, lancio i download e questi vanno tranquillamente. Arrivati ad un certo punto (casuale e non fisso) il download si ferma... il pc funziona tranquillamente, riesco a muovermi nel menu e tutto, ma non riesco a chiuderlo ne a ridurlo ad icona. Dal task manager termino il processo e qui iniziano i problemi. Appena provo ad effettuare un riavvio, il pc si blocca sulla scritta Riavvio in corso. Resta fermo li e non fa niente. Il problema non è con il solo software oculus, ma anche con altri. Dopo un pò si impianta tutto e non mi fa chiudere le schermate. La cosa curiosa è che riesco a lavorare ancora dentro le schermate ma non a chiuderle. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? l'ssd monta l'ultimo firmware.

Grazie mille. Spero di essere stato chiaro (ne dubito).

EDIT:
aggiungo che ora mentre stavo facendo dei test, ho notato che si è impiantato tutto come al solito. Il programma samsung magician presenta la seguente schermata:
error.webp

Ultima modifica:
Buongiorno. Ha scaricato tutto direttamente dal sito Samsung. Aggiorno la discussione segnalando che il pc era diventato instabile. Iniziava a dare il problema ovunque anche dopo pochi secondi per una copia di file. Per disperazione ho formattato di nuovo e rifatto tutto. Per ora sembra andare bene, non si blocca poi come prima e mi sembra un pelo più veloce. Rimane il fatto che all'inizio mi vedeva la nvme, infatti ho anche aggiornato il firmware all'ultima versione, ora non la riconosce più. Neanche nella nuova installazione. Cosa potrebbe essere? C'entra niente il rst di intel?

So che a prima vista può non c' entrare molto ma fai un memtest86, i problemi che descrivi sembrano molto più generici e non imputabili al disco.
https://www.memtest86.com/download.htm

Male che vada hai buttato 1 oretta e sai che la ram è ok.

a pomeriggio effettuo il memtest. Per fare dei test ho ordinato ora su prime now un ssd identico. Oggi farò tutti i test, sia con un'altro ssd nuovo che con quello che ho già. Vedremo come va. Appena ho il risultato di memtest sarà mia premura pubblicarlo... Comunque il pc sta andando di nuovo sempre peggio... ora si blocca anche aprendo il blocco note... Tutto questo è nato da quando ho montato questo ssd. Precedentemente era perfetto.

Buongiorno. Ha scaricato tutto direttamente dal sito Samsung. Aggiorno la discussione segnalando che il pc era diventato instabile. Iniziava a dare il problema ovunque anche dopo pochi secondi per una copia di file. Per disperazione ho formattato di nuovo e rifatto tutto. Per ora sembra andare bene, non si blocca poi come prima e mi sembra un pelo più veloce. Rimane il fatto che all'inizio mi vedeva la nvme, infatti ho anche aggiornato il firmware all'ultima versione, ora non la riconosce più. Neanche nella nuova installazione. Cosa potrebbe essere? C'entra niente il rst di intel?
In attesa dei test mi chiedo: aggiornamento firmware dell'ssd? Sulla pagina, pubblicati ufficialmente da Samsung, non ne vedo...

In attesa dei test mi chiedo: aggiornamento firmware dell'ssd? Sulla pagina, pubblicati ufficialmente da Samsung, non ne vedo...
Aggiorno dicendo che la ram è apposto. Il test è riuscito perfettamente. Ho provato con l'altro ssd che mi è arrivato e il problema si presenta lo stesso. Sto formattando ogni volta. Ora ho messo in raid gli ssd e reinstallato tutto. Ho notato che il pc va benissimo fino a quando non installo oculus, quindi proverò a vedere come va. Quando funzionava il software mi diceva che avevo un firmware vecchio. Si vede che era fondo di magazzino, mi è arrivata lunedì.

Aggiorno dicendo che la ram è apposto. Il test è riuscito perfettamente. Ho provato con l'altro ssd che mi è arrivato e il problema si presenta lo stesso. Sto formattando ogni volta. Ora ho messo in raid gli ssd e reinstallato tutto. Ho notato che il pc va benissimo fino a quando non installo oculus, quindi proverò a vedere come va. Quando funzionava il software mi diceva che avevo un firmware vecchio. Si vede che era fondo di magazzino, mi è arrivata lunedì.
Questo non aggiornarlo.
Prova a togliere i 2 in raid e configurare nell'installazione le porte in AHCI.

Lo so, ma è uno degli elementi di instabilità del sistema rispetto allo storage nvme. Magari non c'entra, era per provare
Lo so, però perdo troppi dati sui dischi meccanici posso dirti però che prima non avevo la spunta sul rst remapping quindi il software all'inizio della prima formattazione lo vedeva alla grande, infatti sono riuscito anche ad aggiornare il firmware. Per ora l'ssd nuovo non l'ho aggiornato. Ho solo fatto il test e poi messo in raid. Non saprei cosa fare. Oltretutto i risultati del raid sono deludenti. Capisco il limite fisico della pci-e però mi sarei aspettato di meglio. Poi posto lo screen di Crystaldisk Mark.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiorno segnalando che se rimuovo il software oculus, il pc va splendidamente. Ora ho lasciato il raid sugli ssd e lo uso senza oculus, magari con qualche aggiornamento si risolve. Per ora, sembra strano, ma è oculus che mi da problemi. Sto usando il pc tranquillamente. A questo punto se funziona tutto liscio, settimana prossima rimuovo il raid, vedo se c'è da aggiornare il firmware all'ultimo ssd arrivato e ricreo il raid definitivamente. Fai conto che sto formattando anche 2 volte al giorno :( meno male che la maggior parte dei dati è sui dischi meccanici.

Ultima modifica:
Buono, la ram è ok. Facci sapere per l' oculus, sicuramente sui forum stranieri troverai qualche feed.

Buono, la ram è ok. Facci sapere per l' oculus, sicuramente sui forum stranieri troverai qualche feed.

Si aspetto il prossimo aggiornamento e vedo come va. Per fortuna almeno lo posso usare con steam. Però non mi spiego cosa possa dar fastidio dell'oculus agli ssd.... cioè non capisco proprio cosa possa essere... all'inizio ho pensato fossero i dischi normali, che magari utilizzavano lo stesso bus degli m2. Poi mi sono ricordato che gli nvme vanno su pci express e quindi non utilizzano lo stesso bus dei sata. Ho fatto milioni di test e formattazioni. Niente, non so proprio cosa possa essere nello specifico. Per ora va bene.

2 cose, 1) Hai un idea vero che 2 raid 0 sia sull'ssd che sui dischi meccanici è la ricetta perfetta per un disastro vero? 2) hai un idea che non avendo un controller raid di livello i raid della scheda madre non sono hardware ed è tutto lavoro extra per il processore?

Aggiungo hai aggiornato il bios della scheda madre.. scusa se lo hai già detto ma non mi sembra di averlo letto..

Si ho idea di quello, infatti sto cercando il vecchio controller raid che avevo. Lascio solo gli ssd con quello software. I meccanici li sposto su una scheda raid della hp. Solo che devo trovare la voglia e il tempo per fare questa operazione. :) il bios è aggiornato all'ultima versione. Comunque ripeto il pc sta andando bene. Credo a questo punto di fare l'ultimissima prova. Visto che è andato bene, è il problema si presentava subito, stasera reinstallo il programma dell'oculus e vedo come va. Cambio solo un parametro perché ho come l'impressione che il problema sia nel fatto che le app gliele faccio installare sui dischi meccanici, mentre il programma è proprio su ssd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro