PROBLEMA SSD nvme non visto ne da UEFI ne da Windows

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà penso sia un bug del UEFI. Anche io ho dato un occhio in rete prima di aprire il post e avevo visto che parecchi lamentano questo problema ma senza soluzioni. A quanto pare io sono riuscito a trovarla visto che è da ieri che me lo riconosce correttamente anche dopo vari riavvii. A livello di prestazioni sono ottimi entrambi, anche se ovviamente il disco da 500GB è cappato a 3GB/al secondo visto che il secondo slot è solo PCIe 3.0 4x. Tutte le altre periferiche funzionano al loro massimo potenziale: GPU con PCIe 4.0 16x e il disco da 2TB con PCIe 4.0 4x.
Penso che il problema sia l'indirizzamento dei dati sulle diverse linee dati del bus perchè le opzioni che hai attivato riguardano questo. La Data link feature exchange riguarda lo sfruttamento pieno del bus 4.0 da parte delle periferiche ad esso collegate. Il meccanismo di controllo del flusso è migliorato con il controllo scalare del flusso di dati. Può essere scalato di un fattore di 1, 4 o 16 in base all'impostazione programmabile. Il controllo avviene controllando lo stato di una serie di bit riservati allo scopo del controllo e aggiunti al treno dati generato ad orari stabiliti.
Invece la Single Root I/O Virtualization che hai pure attivato è un'estensione della specifica PCI Express (PCIe). SR-IOV consente a un dispositivo, come una scheda di rete oppure un SSD come nel tuo caso, di separare l'accesso alle proprie risorse tra varie funzioni hardware PCIe tra cui l'assegnazione di un proprio IRQ di I/O. Anche se è nata per risolvere problemi con la virtualizzazione questa seconda opzione, secondo me, è quella decisiva perchè i conflitti o indecisioni di attribuzione degli interrupt sul bus dati che decidono a chi inviarli è il problema che è risolto abilitando quella funzione. Questo tipo di problemi sono la prima causa di malfunzionamenti a livello BIOS.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e CEMT96

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Penso che il problema sia l'indirizzamento dei dati sulle diverse linee dati del bus perchè le opzioni che hai attivato riguardano questo. La Data link feature exchange riguarda lo sfruttamento pieno del bus 4.0 da parte delle periferiche ad esso collegate. Il meccanismo di controllo del flusso è migliorato con il controllo scalare del flusso di dati. Può essere scalato di un fattore di 1, 4 o 16 in base all'impostazione programmabile. Il controllo avviene controllando lo stato di una serie di bit riservati allo scopo del controllo e aggiunti al treno dati generato ad orari stabiliti.
Invece la Single Root I/O Virtualization che hai pure attivato è un'estensione della specifica PCI Express (PCIe). SR-IOV consente a un dispositivo, come una scheda di rete oppure un SSD come nel tuo caso, di separare l'accesso alle proprie risorse tra varie funzioni hardware PCIe tra cui l'assegnazione di un prprio IRQ di I/O. Anche se è nata per risolvere problemi con la virtualizzazione questa seconda opzione, secondo me, è quella decisiva perchè i conflitti o indecisioni di attribuzione degli interrupt sul bus dati che decidono a chi inviarli è il problema che è risolto abilitando quella funzione. Questo tipo di problemi sono la prima causa di malfunzionamenti a livello BIOS.
Grazie mille per la spiegazione tecnica. Spero che altri che abbiano avuto o che avranno questo problema trovino questa discussione in modo da aiutarli a far funzionare il loro secondo SSD. Ho scritto la soluzione nel primo post e riportato il link della tua risposta.
Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Kelion

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Piccolo aggiornamento. A quanto pare attivare Single Root I/O Virtualization e SR-IOV non da la garanzia che il disco venga riconosciuto ad ogni avvio. per avere questa garanzia e risolvere DEFINITIVAMENTE il problema ho dovuto attivare anche "lclk dpm enhanced pcie detection" nella mia scheda madre era sotto OC CPU. A quanto pare se spostata da AUTO a Enabled abilita un riconoscimento migliorato dei dispositivi PCIe Gen 4.0.

Aggiornero il post se dovesse cambiare qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!