DOMANDA Ssd nvme con poche informazioni

Pubblicità

Ieneio

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, mi chiedevo riguardo a alcuni ssd di marche meno note se qualcuno ne ha usati e come si è trovato, se sono validi o roba che non vale molto, visto che molti di questi non hanno una scheda dettagliata online su siti tecnici, e i siti dei produttori sono vaghi anche. Potrebbero andare anche bene per essere usati come backup fermi senza continue scritture o modifiche? Posto alcuni esempi:

So bene che sono molto economici e non hanno le stesse prestazioni di prodotti di livello come 850x, 980 pro, kc3000, ecc. Era più una curiosità di sapere se qualcuno li aveva usati e come si era trovato. Grazie
 
Secondo me, se devi usare un SSD di storage, giusto appunto per cold storage, backup, ecc prendi un SATA Crucial MX500 e sei a posto, vai con un dispositivo affidabile
 
Ciao,

Ediloca e Fikwot sono aziende appartenenti allo stesso gruppo (Shenzhen Lingdechuang Technology Co., Ltd. ) e sono parastatali cinesi con sede appunto a Shenzhen, Cina. Sono aziende relativamente giovani e probabilmente il Fikwot FX660 utilizza un controller Maxio Dramless e celle YMTC di loro produzione, molto performante e avanzato tecnologicamente (ed è l'unico ssd nvme pcie 4.0).
Il Fikwot FX660 è uno schifo di ssd (non acquistatelo). Ha un controller Realtek RTS5772DL Dramless che si, supporta il pcie 4.0, ma molto scarso e, cosa più grave, associato a celle Intel QLC.

L'Ediloca EN600 PRO è un punto interrogativo.

Agi è un impresa di Taiwan (quindi sul libero mercato... tipo ASUS & Co); AI298 componenti non so, ma deve avere un controller davvero scarso per le prestazioni che dichiarano.

A60 della Silicon Power (azienda di Taiwan) è da un po che si vende su Amazon (5-6 anni), ma il nvme di punta è stato l'A80 (A55 per i sata).
E' un Dramless marchiato Silicon Motion, in origine con celle TLC ed ora probabilmente con celle QLC.

Tra tutti, la scelta ad occhi chiusi è per il Fikwot FX660.
Edit.
Approfondimento porta brutte notizie.
 
Ultima modifica:
Comunque sincero starei attento anche sul Fikwot FX660, con quelle prestazioni avrei paura che come NAND flash usi le YMTC CD1TB che è un modello ritirato dal mercato per essersi dimostrato inaffidabile. Ne ho parlato brevemente qui: https://forum.tomshw.it/threads/970...-pcie-3-0-quale-preferire.898283/post-8490194. Banalmente c'è un eccessivo disturbo di lettura (tipo di disturbo che colpisce ogni NAND flash perché delle righe vengono lette troppo volte prima di essere cancellate e la tensione alle righe a fianco provoca uno spostamento della tensione causando errori) che fa morire le memorie.

Comunque tra tutti non ne prenderei mezzo sinceramente, il SP A60 per me era da evitare anche appena uscito, non solo ora, però comprendo il consiglio dell'FX660, sembra il meno peggio tutto sommato.
 
grazie delle risposte, ero curioso di conoscere magari se c'erano schede tecniche di questi prodotti perchè per molti dischi non c'è nessuna notizia. Non avevo intenzione di comprare nulla al momento ma volevo capire se si conosceva qualche dato in più di questi dischi così economici
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top