DOMANDA SSD Nvme BF uso casual

Pubblicità

Giaco93

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
31
Premetto che ho già un ssd di tipo SATA da 500gb e vorrei prendere un Nvme da 1tb per trasferirci OS e programmi/giochi vari.

Il mio budget è sotto i 100 euro.
Girando tra i vari Amazon ho trovato questi:
-WD_BLACK SN750 SE 102€
-Kingston A2000 94€
-Sabrent Rocket QLC 91€
-Crucial P2 79€
-Samsung 980 90€
-WD BLUE SN550 83€

Mi sapreste dare un parere e perchè preferire uno piuttosto che un altro? So che alcuni montano Dram, altri no ma in termini pratici non ho idea di cosa cambi.
Grazie

Se ci devi fare trasferimenti di file prenderei il più performante in cache SLC (ovvero il WD SN750 SE), ma analizzando ogni SSD…
WD_BLACK SN750 SE
SSD PCIe 4.0 con prestazioni da PCIe 3.0 (come anche l’ADATA S50 Lite). Senza DRAM cache, controller “meh” e NAND quasi di ultima generazione (96L). Peggiore dell’SN750 che è PCIe 3.0, però. Le prestazioni sono comunque buone (fa circa 1400 MB/s in cache SLC).
Kingston A2000
Buon SSD PCIe 3.0 economico con la DRAM cache, un controller prodotto da Silicon Motion e anche lui NAND di quasi ultima generazione (96L). Ha una grande cache SLC dinamica, però al di fuori di questa ha performance piuttosto penose, che coincidono più con degli SSD SATA che con gli NVMe PCIe 3.0, ovvero poco più di 500 MB/s. Alla fine è una caratteristica della cache SLC dinamica.
Sabrent Rocket QLC
Ecco, questo sarebbe quello che eviterei a prescindere, per il fatto che utilizza memorie QLC come hai detto tu (per questo si chiama “Sabrent Rocket Q”). Le memorie QLC sono sensibilmente peggiori di quelle TLC e MLC, e ciò causa peggiori performance e durata principalmente. Le peggiori performance le vedi al di fuori della cache SLC, dove l’SSD non fa neanche 100-150 MB/s (quindi siamo pure al di sotto di un HDD top), infatti avere una cache SLC dinamica grande in un SSD QLC è un aspetto decisamente importante.
Nonostante possa sembrare il contrario (dato che le vecchie recensioni dicono così), questo SSD non usa più le celle TLC ma utilizza quelle QLC come il Sabrent, quindi il discorso è lo stesso anche per lui, anzi, anche peggio, questo è pure DRAM-less, quindi performance ancora di più peggiori. Evitalo.
Probabilmente il primo SSD di casa Samsung ad essere DRAM-less. Lo è perché i costi in questa crisi giorno dopo giorno aumentano sempre di più e quindi ha dovuto tagliare un po’ i costi anche Samsung. Fa più o meno le stesse performance del Kingston A2000 (anzi, anche migliori) con anche lui una cache SLC dinamica grande e delle NAND piuttosto recenti (128L). Rimane un buon prodotto, ma non il migliore o uno dei migliori come ci si poteva aspettare da un colosso come Samsung.
WD BLUE SN550
Un altro SSD che ha cambiato silenziosamente i componenti proprio come il Crucial P2 (si pensa che ora usi delle NAND più dense e che causino un interleaving peggiore). Da evitare, prestazioni da 350 MB/s con una cache SLC statica (quindi di piccole dimensioni) e senza DRAM cache.

Quindi, a conti fatti, se la scelta dovesse ricadere solo su uno di questi SSD prenderei il WD SN750 SE, se invece potessi prendere anche altro spendendo un po’ di più andrei con il WD SN750.

So che alcuni montano Dram, altri no ma in termini pratici non ho idea di cosa cambi.
La DRAM dà un boost di performance soprattutto come reattività (ma anche performance in scrittura sequenziale - post-cache SLC) e in 4K, infatti un disco senza di essa è particolarmente sconsigliato per uso SO (sistema operativo), però all’atto pratico non vedresti così tanta differenza. Poi, ovviamente, dipende anche dall’SSD.

Buongiorno @Real Black, ti ringrazio per la risposta davvero dettagliata.
Sostanzialmente gli Nvme da me nominati sono tutti di fascia bassa mi sembra di capire (speravo di trovare qualcosa di un po' piu decente ma capisco che il mio budget è quello che è).

L'SN750 che mi consigli l'ho trovato a 105€, però ricontrollando ho visto che c'è anche il Samsung 970EvoPlus a 96€.
Non capisco perchè da Amazon DE costi 20 euro di meno che da noi ed entrambi in offerta...

Come è questo Samsung? Specialmente in relazione al WD che mi hai consigliato?

Come è questo Samsung? Specialmente in relazione al WD che mi hai consigliato?
Migliore come durata ma non come performance e temperature, infatti necessita di un dissipatore. Se hai quello della scheda madre con una buona probabilità andrà bene.

La scelta ricade su ciò che si preferisce, se migliore durata che si vada di Samsung, se migliori performance che si vada di WD (comunque ha un’ottima durata anche lui).

Si, ho il primo slot M2 con dissipatore ancora non utilizzato.
Perdonami se chiedo ma non ho una gran conoscenza in questo ambito..,Entrambi comunque andrebbero bene per installarci l'OS?
Al momento l'ho installato su un vecchio Crucial MX300 sata, visto che di alcuni modelli senza Dram mi sconsigliavi di installarci sopra l'OS vorrei capire se coi modelli di cui abbiamo parlato finora ha sempre senso installarci sopra il sistema operativo oppure può essere meglio addirittura tenerlo sul vecchio ssd...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro