PROBLEMA Ssd nvme 960 evo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hasma19

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Sono dei giorni che cerco su internet una guida su come installare Windows 10 su ssd nvme sopra citato dovrei ancora acquistarlo ma non so le pratiche da effettuare per installarci Windows e vorrei un aiuto per capire.
la mia scheda madre è una x99a gaming pro Carbon della msi sulla lista del sito msi L’ ssd nvme è compatible.grazie in anticipo

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sono dei giorni che cerco su internet una guida su come installare Windows 10 su ssd nvme sopra citato dovrei ancora acquistarlo ma non so le pratiche da effettuare per installarci Windows e vorrei un aiuto per capire.
la mia scheda madre è una x99a gaming pro Carbon della msi sulla lista del sito msi L’ ssd nvme è compatible.grazie in anticipo

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Il taglio da 250gb del 960 evo ha problemi di velocità etc.. quindi non lo acquistare. O vai sul taglio maggiore oppure cambi modello di ssd.

Però volevo sapere lo stesso la procedura di installazione e tutto ciò che ho scritto nella descrizione del problema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Non è troppo diverso dall'installare un normale hdd o ssd 2,5":
Scarica dal sito i driver nvme e mettili da qualche parte (il 960 evo 250GB va bene non si notano se non sotto sforzo quesi difetti).
Apri il case, smonti e installi la schedina m.2 e la fissi con la sua vite.
Una volta risistemato tutto (la posizione sotto la vga non è che sia ideale), tieni staccati gli eventuali altri hdd, vai nel bios e verifica di essere in AHCI.
Sempre nel bios metti in off la modalità legacy (solo UEFI), abilita Windows 8.1/ 10 WHQL Support, quindi seleziona l'usb cone prima device di avvio (priorities boot).
Fai partire e ti ritroverai nella schermata di installazione.
Installi e dopo il riavvio solito, installi i driver pcie che avevi da parte.
A questo punto la cosa è fatta.

Grazie quindi i driver li installo dopo che ho installato il sistema operativo ed entro nella home di Windows 10 ? E non devo abilitare nel bios m.2 source link su pch ?

Ah ok quindi lascio su auto la penna usb io lo formattata con Rufus in fat32 e tabella gpt va bene ?, poi i driver nvme li installo quando sono nella home di Windows ? Cioè quando finisce la installazione di Windows ?

Installa, ad un certo punto ti chiede di avere qualche minuto per configurarsi, poi finisce sul desktop ed è fatta.
A quel punto ci metti i driver nvme (è un autoinstallante).

Una volta risistemato tutto (la posizione sotto la vga non è che sia ideale), tieni staccati gli eventuali altri hdd, vai nel bios e verifica di essere in AHCI.
Sempre nel bios metti in off la modalità legacy (solo UEFI), abilita Windows 8.1/ 10 WHQL Support, quindi seleziona l'usb cone prima device di avvio (priorities boot).
Fai partire e ti ritroverai nella schermata di installazione.
Installi e dopo il riavvio solito, installi i driver pcie che avevi da parte.
A questo punto la cosa è fatta.
Questa procedura occorre farla anche quando si va ad installare windows (10) sulla 960 evo (250gb) per la prima volta su un pc appena assemblato? (Intendo la verifica AHCI, modalità LEGACY OFF, WHQL Support)

Mi spiego meglio:
Sto per assemblare un pc e utilizzare la 960 evo 250 gb come disco primario dove installare windows 10.
Ho preparato la chiavetta con MCT.

Ora, basta inserire la penna usb al pc (bell'e assemblato)ed avviarlo senza fare altro, per installare windows, essendo il pc al suo primo avvio?
Oppure ci sarebbero delle procedure preliminari da settare prima di procedere con l'istallazione di W10? (Tipo la formattazione del ssd960, ache se nuovo, ad esempio, oppure, come scrivevi te sopra, la verifica AHCI, modalità LEGACY OFF, WHQL Supporte. E se sì, questi settaggi preliminari, andrebbero fatti anche nel caso in cui il disco primario fosse un normale ssd sata come il 860 evo, ad esempio?)

Inoltre, sono un po' preoccupato, perché ho letto di persone che hanno avuto problemi con la 960 evo utilizzata come disco principale su cui hanno installato W10. Alcuni scrivevano che non veniva caricato windows, una volta installato, altri che addirittura non riuscivano proprio ad installarlo sulla 960(da 250gb, perché a quanto pare, i problemi ci sarebbero solo col taglio da 250 gb). Ho quasi preso in considerazione di sostituirla con una 860 evo (500gb). Cosa mi consigli di fare? (considerando che la 960 evo da 250 gb l'ho già comprata)

Ultima modifica:
Apri una discussione, questa è vecchia e per altro utente.
Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro