PROBLEMA Ssd Nuovo Non Riconosciuto

Pubblicità

ominox73

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
36
Salve, ho comprato un nuovo pc desktop assemblato su internet, senza SO, La scheda madre é una gigabyte GA H170M D3H con montato un SSD Samsung 850 evo da 250 gb, faccio partire tramite chiavetta USB l'installazione di Windows 10 pro, arrivato al punto in cui devo scegliere la periferica di installazione non esiste alcuna periferica, praticamente non vede il nuovo Ssd. Riavvio il pc entro nel bios (uefi) ma non risulta nessun Ssd, ho anche smanettare nel bios ma niente non so che pesci prendere, ho collegato ssd al vecchio pc desktop con Windows 10 e lo vedo tramite gestione disco come spazio non allocato, creato la partizione e l'ssd funziona. Da quello che ho letto sul web quando installo Windows 10 mi dovrebbe creare una partizione Gpt in automatico su SSD, ma nel mio caso no perché non risulta nessun Ssd montato, se c'è qualche anima pia che mi potrebbe aiutare gli sarei veramente grato grazie.

Hai provato tramite vecchio pc a inizializzare il disco come GPT senza creare il volume semplice e poi collegarlo al nuovo?
Comunque prova anche a cambiare porta sata e cambiare cavetto.

Hai provato tramite vecchio pc a inizializzare il disco come GPT senza creare il volume semplice e poi collegarlo al nuovo?
Comunque prova anche a cambiare porta sata e cambiare cavetto.

Grazie della risposta, mi puoi dire come inizializzare il disco come Gpt col vecchio pc su cui ho installato Windows 10 pro? Grazie

Basta aprire GESTIONE DISCO (tasto windows + R e quindi digiti "diskmgmt.msc" senza virgolette). Appena lo apri dovrebbe apparire una procedura guidata che ti chiede di inizializzare il disco o come MBR o come GPT...

Basta aprire GESTIONE DISCO (tasto windows + R e quindi digiti "diskmgmt.msc" senza virgolette). Appena lo apri dovrebbe apparire una procedura guidata che ti chiede di inizializzare il disco o come MBR o come GPT...
Niente da fare stessa situazione, fatto tutto come mi hai descritto, montato sul nuovo pc ma quando vado a installare su disco mi esce impossibile installare Windows nel disco. É possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu del bios del computer. Se avete qualche suggerimento io ho spento i fari grazie

Ultima modifica:
Aggiornamento della situazione, montato un hard disk meccanico, fatta partire l'installazione di Windows 10, eseguita la procedura (diskpart-list disk- select disk-clean) finalmente il programma di installazione di Windows mi crea 2 partizioni e installa Windows 10. Non riesco a capire perché non fà la stessa cosa con l'SSD???? Bhooo

Si, l'ho provato come disco dati e funziona, ma esiste una guida per settare il bios uefi e installare Windows 10 in modalità full uefi in modo tale che possa sfruttare il fast boot???? Ho riscontrato molte divergenze a proposito sul web, nel momento dell'installazione di Windows si dovrebbero creare 4 partizioni ( sistema - msr - partizione di sistema EFI - etc..)

Ultima modifica:
Si, l'ho provato come disco dati e funziona, ma esiste una guida per settare il bios uefi e installare Windows 10 in modalità full uefi in modo tale che possa sfruttare il fast boot???? Ho riscontrato molte divergenze a proposito sul web, nel momento dell'installazione di Windows si dovrebbero creare 4 partizioni ( sistema - msr - partizione di sistema EFI - etc..)

Ciao, devi innanzitutto inizializzare il disco in GPT. Poi devi scaricare la iso di win 10, tramite il media creation tool, e usare rufus per creare una usb bootabile in GPT.
Una volta fatto ciò installa windows in modalità uefi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro