SSD NUOVO LENTISSIMO

Pubblicità

pizzaEmandolino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi!
Oggi ho montato il mio nuovo SSD da 120GB della Kingston (HyperX Fury) e con l'occasione ho piallato tutto.
Insomma Windows su SSD e il resto sul vecchio e caro HDD. Tutto bene. Se non che mi accorgo di 2 cose:

1) Durante l'installazione di Windows il BIOS era impostato in modalità IDE (e non AHCI) ed ora se provo a passare a quella modalità il PC non si avvia... con IDE tutto bene invece. Ci sono soluzioni al riguardo? Dovrei per forza reinstallare? Vantaggi dell'AHCI oltre all'hotplug?

2) La cosa più importante: l'SSD è troppo lento per essere un SSD... roba da 200MB/s in lettura e 130MB/s in scrittura secondo AS-SSD (Kingston dichiara 500MB/s in lettura e in scrittura). Potete aiutarmi? Il PC è quello in firma... non so dove mettere mano!

Help e grazie!

E' proprio perché è in modalità ide che va lento.
Se metti in modalità ahci non si avvia? In che senso?

Nel senso che windows carica, al momento di darmi la schermata di login dove mettere la password mi dà invece una schermata blu con scritto che qualcosa è andato storto e si riavvia... e così entra in loop finchè non cambio di nuovo in ide allora riesce a bootare.

Ho letto da qualche parte che potrebbero non esserci i driver AHCI in quanto ho installato windows mentre il Bios era in modalità IDE (e quindi win non ha installato i driver AHCI), è vero? c'è un modo per installarli ora in questo caso o devo reinstallare win?

- - - Updated - - -

ok Ho risolto così

Goto:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\StartOverride
Change the 0 DWORD value from 3 to 0.
Reboot, and change your SATA controller to AHCI in BIOS.
You will boot into Windows with AHCI drivers.

i test di ATTO allegati, confermano. Grazie lo stesso.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    28.5 KB · Visualizzazioni: 72
La modalità ahci va impostata PRIMA dell'installazione di windows su ssd. Scollega l'hdd, imposta ahci e reinstalla windows su ssd.

- - - Updated - - -

sarebbe stato meglio non modificare il registro, comunque se hai risolto meglio per te! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro