SSD nuovo, alcune domande e consigli

Pubblicità

Giorgio90

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
40
Salve ragazzi! Ho appena acquistato un samsung evo 250GB. Volevo sapere se avete qualche raccomandazione da farmi. Devo attivare da bios ide o ahci? Se devo metterlo in ahci mi ricordate in che sezione del bios devo andare? (lo feci anni fa con il vertex e non ricordo piú). Ho letto qui un articolo in cui la rapid mode rallenta l'ssd. é vero? Quindi non devo attivarlo?
Avete qualche altro consiglio in particolare da darmi per migliorare le prestazioni/durata. Grazie a tutti :=)

Ciao, buon acquisto! Se sull'ssd devi installare ancora il sistema operativo ha senso predisporre il controller della porta su AHCI. Nel BIOS devi cercare le imposrazioni delle porte SATA laddove come opzioni trovi IDE AHCI RAID.
Una volta istallato il SO scaricati dal sito il sw Samsung Magician e utilizzalo per l'ottimizzazione. Ci sono dei profili predefiniti, una funzione di over provisioning e il Rapid Mode che é sicuramente utile per migliorare la velocitá di trasferimento dei dati...con un piccolo decremento dello spazio libero utilizzabile.

Oltre a quanto detto dal buon Liupen raccomando di evitare come la peste le deframmentazioni, con un SSD non servono a niente e ne accorciano la vita.

ok grazie ma ho letto in giro che si devono attivare/disattivare altre voci nel BIOS. é vero? Quindi consigliate di attivare il rapid? Qui nel forum ho letto un'analisi in cui sembra che rallenti il tutto.

ok grazie ma ho letto in giro che si devono attivare/disattivare altre voci nel BIOS. é vero? Quindi consigliate di attivare il rapid? Qui nel forum ho letto un'analisi in cui sembra che rallenti il tutto.

Nessuna altra voce ...se nel tuo bios vedi voce di gestione dei dischi solidi si...ma non serve nient'altro che attivare il protocollo AHCI delle porte sata e, IMPORTANTE ai fini delle performance, che colleghi l'SSD ad una portaq sataIII (6Gb/sec) INTEL o AMD (no marvell, ecc ecc) - guarda sul manuale della scheda madre.
Per il Rapid Mode vai tranquillo, quando lo tieni attivo, hai una piccola parte di memoria gestita dal controller a velocità folle...almeno per un po...:hihi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro