PROBLEMA SSD non visibile dal BIOS ma boot funzionante

• Autore discussione Autore discussione T3K
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

T3K

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ho formattato il mio PC, questa volta cancellando proprio tutto e reinstallando Windows 10. Il problema è questo: il mio SSD non figura tra i drive selezionabili per l'avvio, mentre spunta un generico "Unknown device". Selezionando uno dei due Unknown device il computer non procede all'avvio del sistema operativo. Tuttavia ho resettato la scheda madre e senza toccare quelle impostazioni ho lasciato avviare. Sta un po di tempo sulla schermata con il logo ROG (cosa che in teoria dovrebbe durare 3 secondi, ma così non è) e dopo ciò parte la schermata di avvio di Windows. Potreste aiutarmi a identificare il problema? Quando si tratta di drive e boot son piuttosto scarso.. :asd:

EDIT: è proprio l'SSD con il sistema operativo che non viene riconosciuto. Gli altri hard disk li ho tenuti disconnessi e sono funzionanti.

Ultima modifica:
Quando c'è in ballo un SSD e un HD ti conviene installare e formattare l'SSD con l'HD staccato. Controllare nel BIOS che sia attiva la gestione AHCI dei dischi e disabilitare il secure boot

Avevo un problema analogo ed ho risolto aggiornando il Firmware dell'SSD... non so se possa funzionare anche per te !

Fai vedere gestione disco, sospetto che precedentemente non hai ripulito bene quel ssd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro