PROBLEMA SSD non rilevato nel BIOS dopo ogni reboot

Pubblicità
Se hai installato col tool m$ il sistema win11 è installato uefi/gpt e il PC si avvia comunque.
Con rufus, se imposti installazione mbr/legacy e poi per qualche motivo ti ritrovi il secure boot attivo il disco al boot non viene visto tipo quello che succede a te.
Dovresti vedere se nel BIOS il disco viene rilevato o no.
Prova anche con il boot menù all'accensione, per gigabyte dovrebbe essere F12 ma verifica su manuale o su internet, vedi se compare il disco nella lista di periferiche di boot. Premi ripetutamente il tasto subito dopo aver acceso il PC

.

Se hai installato col tool m$ il sistema win11 è installato uefi/gpt e il PC si avvia comunque.
Con rufus, se imposti installazione mbr/legacy e poi per qualche motivo ti ritrovi il secure boot attivo il disco al boot non viene visto tipo quello che succede a te.
Dovresti vedere se nel BIOS il disco viene rilevato o no.
Prova anche con il boot menù all'accensione, per gigabyte dovrebbe essere F12 ma verifica su manuale o su internet, vedi se compare il disco nella lista di periferiche di boot. Premi ripetutamente il tasto subito dopo aver acceso il PC

.
Si, me lo rileva nel BIOS solo se faccio il reset della mobo ( e dunque si avvia Windows), se spengo il PC e riprovo, vuoto, in allegato la schermata

Edit: ho anche riprovato a reinstallare Windows con Rufus in MBR, tutto ok finché riavvio il PC. Appena lo spengo e riaccendo, non mi rileva più l'SSD (neanche nel BIOS intendo)

Allegati

• 17350318338956947410984618670767.webp
    17350318338956947410984618670767.webp
    91.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Si, sicuramente in quella condizione lo rileva, altrimenti, il sistema non si sarebbe mai avviato.

Credo che occorrerebbe separare le cose, come nell'immagine, il disco rilevato dal bios e il boot rilevato dal bios.

Devi controllare quando non si avvia se nel bios vedi la SSD indipendentemente dal Windows boot manager presente o no.

Se non compare da nessuna parte neanche la ssd potrebbe essere un problema di ssd che ritarda la comunicazione all'accensione.

Dovresti provare anche, se non lo hai già fatto, ad avviare il pc nella condizione di non avvio e resettare col tasto reset se c'è sul case oppure quando si è aperto il bios dopo aver spulciato se è presente questa ssd da qualche parte premere CTRL+ALT+CANC .
Se dopo questo reset si avvia già ti risparmi il dover flushare il bios di nuovo, e comunque rimani col non sapere se dipende dalla scheda o dalla ssd.

Se hai un secondo slot NVME prova in questo secondo slot.
Dalle specifiche leggo :

• SuperSpeed Storage:1*PCIe 5.0 x4 + 2*PCIe 4.0 x4 M.2 Connectors

.

Si, sicuramente in quella condizione lo rileva, altrimenti, il sistema non si sarebbe mai avviato.

Credo che occorrerebbe separare le cose, come nell'immagine, il disco rilevato dal bios e il boot rilevato dal bios.

Devi controllare quando non si avvia se nel bios vedi la SSD indipendentemente dal Windows boot manager presente o no.

Se non compare da nessuna parte neanche la ssd potrebbe essere un problema di ssd che ritarda la comunicazione all'accensione.
No esatto, non compare ne nelle periferiche, ne nel boot sequence, non lo rileva proprio
Dovresti provare anche, se non lo hai già fatto, ad avviare il pc nella condizione di non avvio e resettare col tasto reset se c'è sul case oppure quando si è aperto il bios dopo aver spulciato se è presente questa ssd da qualche parte premere CTRL+ALT+CANC .
Se dopo questo reset si avvia già ti risparmi il dover flushare il bios di nuovo, e comunque rimani col non sapere se dipende dalla scheda o dalla ssd.
Usando il tasto riavvia sul case o CTRL+ALT+CANC, riavvia il pc ma mi apre direttamente il BIOS, non leggendo l'SSD
Se hai un secondo slot NVME prova in questo secondo slot.
Dalle specifiche leggo :

• SuperSpeed Storage:1*PCIe 5.0 x4 + 2*PCIe 4.0 x4 M.2 Connectors

.
Si,
già provato nel secondo slot, stesso problema

EDIT: l'ho messo nello slot piu in basso e funziona, nonostante le caratteristiche dell'SSD siano rispettate, non viene letto correttamente nello slot 1/2. Quindi direi mancata compatibilità con CPU/MOBO? O semplicemente cinesata di basso livello

1735047846511.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro