ssd non rilevato da bios e windows

Pubblicità

snow1993

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e ho bisogno del vostro aiuto.
Recentemente ho aggiornato la mia configurazione passando da:
-i7 4770
-asus z-97p
-inno3d 1070 x4
-8gb hyperx savage
-ssd crucial mx300 da 275gb

a:
-ryzen 5 1600x
-msi x370 krait gaming
-inno3d 1070 x4
-16gb corsair vengeance lpx ddr4 3000mhz
-ssd crucial mx300 da 275gb

Ora... il computer ha sempre funzionato senza nessun problema fino all'aggiornamento dei componenti (cpu, mobo, ram).
Il vero problema è che ora l'ssd non viene più rilevato nel bios.
Ho provato a mettere l'ssd in un'altro pc avente i7 4790k ma con nessun risultato (non veniva rilevato nemmeno nella gestione disco).
Ho provato anche ha far partire l'installazione di windows 7/10 ma non viene comunque rilevato.

Ho impostato sia in AHCI che in RAID da bios ma nessun cambiamento.
Ho provato ad attaccare un HDD a tutte le porte sata della scheda madre e ne ho verificato il funzionamento.
Ho provato a ripristinare il bios alle impostazioni di default e resettare il CMOS ma senza risultato.

La cosa strana è che non funziona su nessun pc e l'ssd ha neanche 2 mesi di vita e funzionava tranquillamente.

Sapete qualcosa che io ignoro?

Attendo vostre risposte,
Grazie.

So che potrebbe essere banale... hai controllato che il cavo SATA funzioni correttamente??? xD
Aveva detto di si..
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a montarlo in un box esterno e vedere se viene rilevato...
Hai detto che ha 2 mesi di vita.. Quindi mandalo in garanzia :D

Aveva detto di si..
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a montarlo in un box esterno e vedere se viene rilevato...
Hai detto che ha 2 mesi di vita.. Quindi mandalo in garanzia :D

Secondo me l'unica cosa che resta e' che la porta SATA sulla Mobo non funziona.... comunque l'idea del box non e' male.

Secondo me l'unica cosa che resta e' che la porta SATA sulla Mobo non funziona.... comunque l'idea del box non e' male.
E' da escludere la porta SATA danneggiata perchè le ha testate con un altro HDD e inoltre l'SSD è stato montato su un altro pc senza successo...
Molto probabilmente l'unica soluzione è ricorrere alla garanzia.

@snow1993 inserisci l'm.2 senza altri hdd nella nuova configurazione, accedi al bios UEFI e va in System Status e poi in SataPortX
Li devi controllare che compaia l'ssd.
Fai sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro