Ssd Non Riconosciuto

• Autore discussione Autore discussione Xoonon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Xoonon

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Buonasera, ho montato il nuovo SSD della Crucial, modello MX300.
L'intenzione è quella di installarvi i sistemi operativi ed utilizzare il già presente hdd per giochi, musica etcetc.
Come da oggetto della discussione tuttavia non viene riconosciuta l'unità a stato solido.
Accertato che il problema non dipende dai cavi di alimentazione, mi chiedo da cosa possa dipendere.
Aspetto un vostro parere, altrimenti mi rimane da cambiare il disco.

Saluti,
Fabio

Ciao, non viene riconosciuto durante il wizard di installazione di Windows?
L'hai già formattato e creato il volume no?

Volevo installare i sistemi operativi partendo da zero, quindi dopo aver montato l'unità nuova e smontato l'hdd, ho avviato Lubuntu da penna USB. Successivamente ho provato a vedere se venisse riconosciuto da Windows, accedendo dalla vecchia unità hdd, ma nulla.
Non ho formattato nè creato volumi sull'SSD; ho letto che toccare l'SSD in questo senso potrebbe alterare le prestazioni andando ad intaccare gli algoritmi di scrittura/lettura (idem con il secure erase).
In ogni caso ammetto la mia incompetenza a riguardo, fino a poche settimane fa ero solo uno che giocava al pc, ora sto cercando di imparare anche qualcosina in più, perciò se manco di qualcosa non esitare a spiegarmi lo scibile :D

Ultima modifica:
Ho eseguito i seguenti passaggi per creare il volume da Gestione dischi.
Gestione Computer -> Gestione Dischi -> Mi viene visualizzato il volume C, riferito al già esistente hdd. Posso ridurre il volume di C:\, creare una partizione quindi su questo disco, ma dell'unità a stato solido nessuna traccia.
Anzi, forse l'ho scritto poco chiaramente in precedenza, il mio primo step è stato quello di staccare l'unità hdd, collegando solo la ssd.
Cosa sto sbagliando?

Ultima modifica:
Da Gestione Dischi, nell'elenco dei dischi in basso ci dev'essere.
Comunque, dato che devi reinstallare Windows sull'SSD, non fai prima a fare i vari backup e sistemare tutto successivamente dall'installazione?

Sono andato in gestione dischi, mi compaio due opzioni, un volume ristretto di 100 mb, riservato al sistema e il resto, indicato con volume C. Nient'altro.

Comunque, dato che devi reinstallare Windows sull'SSD, non fai prima a fare i vari backup e sistemare tutto successivamente dall'installazione?

Perfetto, i backup li ho preparati anzitempo, per cui torno al punto di partenza, voglio installare ad esempio Lubuntu da penna, ma l'unità ssd non viene rivelata, al più quella hdd già presente.

Dovresti controllare - e per farlo stacca l'hdd e lascia solo l'ssd - se viene rilevato dal bios del pc.
Schiaccia a tastiera F2 o CANC durante l'avvio subito dopo il pulsante di accensione; poi guardi Advance -> Storage Configuration.

Dovresti controllare - e per farlo stacca l'hdd e lascia solo l'ssd - se viene rilevato dal bios del pc.
Schiaccia a tastiera F2 o CANC durante l'avvio subito dopo il pulsante di accensione; poi guardi Advance -> Storage Configuration.

Innanzitutto grazie per la risposta, ho eseguito i passaggi che hai descritto, ma non c'è traccia nemmeno lì del'unità a stato solido.
Voglio aggiungere un dettaglio, magari può essere importante. Oggi ho cambiato case e quindi ho rimosso tutte le varie componenti dal vecchio per rimontarle nel nuovo. Oltre all'unità ssd (che però rappresenta una new entry) anche il lettore ottico non viene riconosciuto, nè nella gestione dispositivi , nè nel bios.
Ho provato a cancellare le chiavi di registro lower & upper filters o aggiornare i drivers, ma è proprio la rilevazione il problema. Ci può essere un collegamento tra i due episodi?

L'hdd viene sempre riconosciuto.
Il lettore è ide, sdd e hdd sono rispettivamente sata 1 e sata 3 e nel bios, nella configurazione d'archiviazione, la legacy ide channels è impostata su sata1, sata3, ide1.
Nel bios, nel momento in cui scollego l'hdd e il lettore ottico e ho provato ad installare ubuntu da penna, l'unità a stato solido non viene rilevata.
Nel momento in cui ho collegato ssd e lettore ottico, quest'ultimo viene rilevato ma nel wizard di installazione di windows, ancora non viene vista l'unità ssd in cui effettuare l'installazione.
Rimane ancora l'impossibilità di usare il lettore ottico una volta avuto accesso a windows dall'hdd.

La versione del bios che possiedo è l'ultima disponibile, la 1.80. Come posso procedere?:look:

Ultima modifica:
Imposta [IDE 1, 2 SATA, SATA 4], ed occupa solo le porte SATAII_2 e SATA_4 (perchè SATAII_1, SATAII_3 non funzionano).

Se neanche così va metti ATA/IDE Configuration -> Enhanced
salva e riavvia il bios.

Ho occupato le porte SATA2 e SATA 4, ma non è cambiato nulla.
Nel momento in cui ho messo ATA/IDE Enhanced sono riuscito a riavere nuovamente il lettore ottico riconosciuto.
A questo posso pensare che sia danneggiata l'unità a stato solido? Strano dato che mi è arrivata nuova due settimane fa, il tempo di cambiare case e l'ho testata.

Lascia Enhanced e prova (solo ssd) tutte le porte... facendo partire l'install di windows.

Non necessariamente è rotto o difettoso (se avessi un adattatore usb potresti provarlo), a volte sono incompatibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro