PROBLEMA SSD non riconosciuto dal BIOS

Pubblicità

Chalys

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
Dopo essermi debitamente presentato nell'opportuna sezione, passo a descrivere il problema che mi sta affliggendo da alcuni giorni.
Ho letto molto su internet, sia su questo che su altri forum ed ho trovato alcuni consigli utili, ma nello specifico non ho ancora trovato la soluzione.

Ho assemblato un PC da zero e questi sono i due componenti che non mi stanno facendo dormire: MB Asus P8Z68 DELUXE, SSD OCZ Petrol da 128 GB. Quello che vorrei fare io e che risulta piuttosto diverso dalle altre situazioni che ho letto, è che Win7 vorrei installarlo direttamente su questo SSD PRIMA di assemblare altri due HDD più vecchi che avevo sul vecchio PC. Il problema, come avrete intuito, è che il BIOS non vede l'SSD in fase di boot e conseguentemente Win7 (che faccio partire dal DVD ROM) non sa dove installarsi.
Ho controllato il settaggio su AHCI ed è corretto. L'SSD è chiaramente su SATA3, ben collegato col sul cavetto d 6 GB/s. Confesso di avere un pò paura di flashare il BIOS e non sono neanche sicuro che sia efficace.

Purtroppo questo SSD economico sembra essere veramente pessimo a giudicare dalle recensioni, però principalmente per un discorso di longevità, ma dovrei comunque riuscire ad installa il SO!

Spero mi possiate dare una mano a risolvere il problema.

Grazie
Chalys

Ultima modifica:
Salve a tutti,
Dopo essermi debitamente presentato nell'opportuna sezione, passo a descrivere il problema che mi sta affliggendo da alcuni giorni.
Ho letto molto su internet, sia su questo che su altri forum ed ho trovato alcuni consigli utili, ma nello specifico non ho ancora trovato la soluzione.

Ho assemblato un PC da zero e questi sono i due componenti che non mi stanno facendo dormire: MB Asus P8Z68 DELUXE, SSD OCZ Petrol da 128 GB. Quello che vorrei fare io e che risulta piuttosto diverso dalle altre situazioni che ho letto, è che Win7 vorrei installarlo direttamente su questo SSD PRIMA di assemblare altri due HDD più vecchi che avevo sul vecchio PC. Il problema, come avrete intuito, è che il BIOS non vede l'SSD in fase di boot e conseguentemente Win7 (che faccio partire dal DVD ROM) non sa dove installarsi.
Ho controllato il settaggio su AHCI ed è corretto. L'SSD è chiaramente su SATA3, ben collegato col sul cavetto d 6 GB/s. Confesso di avere un pò paura di flashare il BIOS e non sono neanche sicuro che sia efficace.

Purtroppo questo SSD economico sembra essere veramente pessimo a giudicare dalle recensioni, però principalmente per un discorso di longevità, ma dovrei comunque riuscire ad installa il SO!

Spero mi possiate dare una mano a risolvere il problema.

Grazie
Chalys

Provato a cambiare porta SATA ?

Ciao,
si, ho appena provato ma non cambia niente: continua a non esserci alcun SSD per il BIOS!
Se provo ad installare Win7 e alla schermata di richiesta dell'HD su cui installare il SO inserisco il CD della scheda madre potrebbe magari prendere i driver giusti della SATA3 per questo SSD?!? Non so... è come se il BIOS non fosse in grado di comunicare col firmware dell'SSD.

- - - Updated - - -

Ecco qui, ho preso coraggio e fatto anche l'ultima cosa che secondo me potevo fare: flashare il BIOS all'ultima versione. Risultato: ZERO! L'SSD non viene letto!!!
Che stress... A me non viene in mente nient'altro che buttare (o provare a restituire) questo SSD e comprarne uno, magari più noto e compatibile... Non so... Aspetto qualche vostro parere in più.

Buongiorno,
vedo che purtroppo non ci sono consigli. Comunque ho deciso di riportare indietro l'SSD dal rivenditore e nel frattempo comprarne un altro più compatibile.
Avete consigli in tal senso? C'è qualcuno che si è trovato bene con una marca specifica di SSD avendo una MB Asus P8Z68 Deluxe o simili?

Grazie

Ti sconsigio tutti i prodotti OCZ (leggiti la mia firma per sapere il motivo). Tendenzialmente qualsiasi SSD SATA 3 che non ha dentro un controller Sandforce 2 oppure che è prodotto dalla OCZ, non dovrebbe darti noie. Ora come ora l'SSD "Rogna Free®" più conveniente (rapporto qualità/prestazioni/prezzo) è il Samsung 830 (anche grazie ad un generoso calo del costo dovuto all'imminente uscita del suo successore, il samsung 840/840 pro).

Quoto Vizard, evita gli OCZ come la peste. Esperienza personale.

Ciao ragazzi, potete chiudere il post perchè ho chiamato il rivenditore e mi ha detto di rimandargli l'SSD. Mi hanche detto che la OCZ ha ritirato la serie Petrol e la sta sostituendo con L'Agility per chi come me era cascato nel trappolone di questo prodotto progettato male!!! Nel frattempo però mi vado a comprare un altro SSD "serio"! Ne avrò due ma tanto alla fine non bastano mai

Grazie per i feedback

Pubblicità
Pubblicità
Indietro